home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Convulsioni ogni 15 min. -URGENTE - Discussione n 79372 - PermaLink
   Convulsioni ogni 15 min. -URGENTE

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
ontheroad

Registrato dal: 11-01-2013
| Messaggi : 17
  Post Inserito 18-02-2013 alle ore 21:23   
Urgentissimo perchè sto combattendo con l'intenzione delle volontarie e del loro veterinario di far soprimere questa cagnotta, taglia mediogrande, di pochi mesi e splendida, di farla eutanizzare.
Il vet. era lì con la siringa e ha usato i metodi più subdoli per convincere le volontarie, ora invece mi chiedo se non era il suo un principio da Camice Bianco che vuole avere l' ultima parola ma davvero una mano pietosa e, come dice la volontaria, che sto prolungando inutilmente le sofferenze dell'animale e che gli sto volendo male e non bene.
Lo sto davvero torturando?
Lo sto agonizzando prolungandogli sofferenze indicibili
per poi doverlo far sopprimere comunque?

Insomma è possibile che questo cane abbia qualcosa di curabile?

L'ho portato da questo veterinario che comunque mi sembra ambiguo e non chiaro in alcune sue esternazioni.
Io volevo tentare.
Adesso quindi ha un'altro farmaco da provare. Mi hanno dato un giorno.
Poi voglio rischiare di esser sbattuta fuori casa portandolo con me perchè Mercoledì arriva di nuovo il vet. e son sicura che lo sopprimono.
Ma forse non dovrei. Non ho neanche i soldi per le ulteriori analisi ma quei piccolissimi risparmi li userei, relegandomi all'immobilità, pur di salvarlgli, anzi salvarle la vita.
E' che quel vet....si mi farebbe pagare solo le analisi ma volte ho paura che protragga le situazioni per ego e basta.

Insomma, ditemi voi cosa è ragionevole.

Sono 4-5 giorni che il cane ha convusioni almeno ogni 15 minuti, con schiuma alla bocca. Mangia tranquillamente e defeca. Nel piccolo lasso di tempo che non ha crisi è completamente intontito e privo di forze.
Ci sembrava fosse cieco ma....il vet. dice "vede e non vede", abbiamo notato che a volte reagisce agli stimoli e "guarda" e segue i segnali, altre volte no; risponde ai segnali forti uditivi. Anzi, mi pare ne sia anche scosso. Il dott diceva che poteva essere il Valium ma a me sembrava proprio autistico perchè non ha mai reazioni di alcun tipo al contatto umano, alle carezze continue da parte mia, noto non se ne sente rinfrancato, non ha reazioni anche impercettibili positive che anche i cani moribondi hanno. Sembra incosciente, stupido nel senso tecnico, con quegli occhi vuoti ma che a tratti guardano, seguono si ma senza espressione.

Tuttavia con nostra sorpresa più tardi dal vet. tempo dopo una flebo si è messo a camminare (di solito TREMA con quella facia inespressiva, o dorme, tiene a volte il muso in una strana posizione attaccata al pavimento con la testa tra le zampe e così dorme, non riesce ad alzarsi, a volte ci prova, non riesce a restare in piedi se vien messo) ed è venuto ad odorarmi le gambe ma sempre senza reagire in alcun modo a carezze o altro, si è subito interrotto.

Naturalmente si urina addosso durante le crisi.

Da quel che mi è stato detto hanno provato un giorno qualcosa contro l'intossicazione, un giorno contro il cimurro e un altro giorno qualcos'altro che non ricordano, poi oggi valium e qualcosa che finisce con azotato credo.
Due vet hanno detto non c'è niente da fare e anche se hanno fatto le analisi del sangue oggi uno dei due non voleva aspettare gli esiti, crede sia meglio sopprimerlo subito, l'ho fermato mentre era già con l'ago.

L'altro vet gli ha prescritto un barbiturico che comunque non cura ma dovrebbe solo alleviare di molto i sintomi.
E dice che possiamo solo aspettare le analisi ora.

Ma è vero?
Ed è vero come dicono le volontarie che sono solo una torturatrice colpevole e crudele?
Questo cucciolo ha le convulsioni tutto il giorno e verosimilmente anche tutta la notte.
E' possibile che abbia qualcosa che possa essere curato?

Peraltro se avesse una rara malattia genetica o chessoio di molto costoso non potrei e lo stesso le volontarie nemmeno permettermelo.

Sto soddisfacendo solo l'ego di un veterinario accondiscendente e moltiplicando inutilmente l'agonia di una piccola creatura?

Al solito, rispondano al più presto Vi prego i Signori veterinari ma anche chiunque possa espormi una sua esperienza.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-02-2013 alle ore 21:37   
Sconvolgente

Nn sono un vet ma dello staff
Non si capisce se il cucciolo e tuo o di un rifugio
Dove operano volontarie

Che malattia hanno diagnosticato ? Quanto ha il cane ? Mesi anni ...

Sono veramente triste a leggere una faccenda del genere
Cosa vuol dire : " mi hanno dato un giorno "

Che se non migliora il vet agisce con ' eutanasia ?




Se il cane e'malato e non ha scampo e'giusto liberarlo dalla sofferenza ,ma è malato di che è da quanto ?


0 
 Profilo
ontheroad

Registrato dal: 11-01-2013
| Messaggi : 17
  Post Inserito 18-02-2013 alle ore 21:43   
Ha 3 mesi circa.
E' dalle volontarie ora, perchè io l'ho portato con la promessa che il veterinario lo teneva e mi pareva esserci accordati così per tel. ma poi mi smentisce una volta lì, vero è che lo curerebbe gratis, ma se rimane lì le volontarie lo fanno sopprimere, ho solo un giorno.
Da loro è da 4-5 giorni ma chi glielo ha dato dice che lo ha trovato da una settimana e "faceva schiuma bianca".
Magari è successo qualcosa a sto cane che era suo e non volendosi accollare le spese si è inventato di averlo trovato e che non è suo, non sappiamo.

La diagnosi non c'è, ho scritto che non sanno, hanno fatto tentativi e secondo loro e per esperienza sta troppo male per aspettare una diagnosi che comunque non può dare scampo all'animale.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ontheroad il 18-02-2013 21:46 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 18-02-2013 alle ore 21:46   
Qual'è la diagnosi dei veterinari che l'hanno visitato?
Convulsioni così frequenti in un quadro di semincoscienza non promettono nulla di buono... immagino che i vet abbiano fatto tutti gli esami prima di prendere una certa decisione.
A quanto capisco non si conosce la storia di questo cucciolo, potrebbe avere un problema congenito oppure aver subito un trauma... francamente non so quanto sia giusto insistere a tenerlo in vita senza una diagnosi che determini anche una possibilità di cura.


0 
 Profilo
ontheroad

Registrato dal: 11-01-2013
| Messaggi : 17
  Post Inserito 19-02-2013 alle ore 14:57   
Sarò breve perchè sono prosciugata

sono andata nel paese vicino per pulire il cane che comunque puzza tremendamente e versa in condizioni poco igieniche datatutta la bava mai pulita,

ma lo stavano trasportando da un vet. molto più lontano che pare essere molto bravo, dopodichè volevano farlo portare da uno più vicino e se tutti questi dicevano che non c'era niente da fare lo volevano sopprimere.

Sono andata con loro. Invano cercavo di far capire che non è una questione di farsi dieci minuti da ogni veterinario ma che deve essere seguita bene da uno e continuativamente per un periodo (anche breve, se loro non vogliono che soffra troppi dì ancora) ma tempi che non sono certo dieci minuti per dottore in un giorno.
Inutile parlare loro di profilassi medica, di percorso diagnostico, di medicina seria, perchè io non sono veterinaria e sarei in più la nuova prepotente (?!) che detta legge e loro quelle che fan volontariato da anni e "ne hanno visti tanti".

Andiamo nuovamente ai pro e contro del nuovo ennesimo dottore.
Era una donna perchè il dottore che avrebbe dovuto vedere il cane non c'era, ipotizzio sia una dottoressa.
Cosa positiva: si è battuta perchè il cane rimanesse almeno 24 ore (o 48?)lì perchè indispensabile, pare, per capirne qualcosa. L'associazione anche lì comincia a uggiolare, sembrava che per loro o il vet. gli dava subito i medicinali che lo facevano diventare un semplice cane con qualche sintomo in scomparsa o si chiudeva lì.

Ovvio invece è che il problema è serio e ha bisogno di cure serie e approfondite.

Ovvio è anche che l'associazione non ha soldi e io divento quella che non pensa agli altri cani.
Dato che io non ho mezzi di trasporto, loro non semprene ne hanno a disposizione, ma io ho qualche soldo da investire in questa vita canina, ci si potrebbe venire incontro.

Alla fine ci litigo ma il cane rimane lì, ne sono convinta, grazie alla tenacia della dott.ssa che comunque non mi convince su molti altri aspetti.

In merito a questo, non so se è vietato o magari c'è una sezione apposita per le collette, le faremo ognuno in proprio ma non abbiamo grandi speranze e chi volesse può contattarmi in privato per sapere la zona così potrà accertarsi di persona della vridicità del caso, avere i contatti dei vet. e tutto quanto possibile.

Ve lo dico a cuore aperto perchè OGGI PER LA PRIMA VOLTA HO VISTO NON SOLO IL CANE CAMMINARE MA SCODINZOLARE, senza più quei segni autistici come da resoconto sopra, insomma addirittura ora ha delle reazioni affettivo-emotive.

E quella punturina proprio non possiamo permettergliela.

Quindi veniamo ai contro della dottoressa.

Mi dice cose che secondo me non stanno nè in cielo nè in terra: che dalle analisi del sangue non si vede quasi niente, che non sono poi utili, che infezioni, epatiti etc sono da escludere visti i sintomi (vi riporto fedelmente i suoi assunti), che l'ecoaddome, l'ecocardio non servono visto che è un problema neurologico, provo a dire che so che sintomi che appaiono come neurologici possono avere altre cause, no, a suo dire non è vero.

Allo stesso tempo però dice che lo sverminerà perchè potrebbe essere quella la causa e nel frattempo lo si terrà in osservazione in modo da escludere alcune cause e eventualmente confermarne altre.

Ah! Asserisce che non può essere trauma cranico neanche, perchè col trauma cranico sta male sempre, non a volte si, a volte no.

Infine sostiene che arrivare alla causa del disturbo servirà solo per capire se il cane dovrà rimanere sempre in queste condizioni oppure è qualcosa che si estinguerà col tempo, in modo da escludere l'eutanasia.

Ma-lei dice- la cura sarà sempre quella, in qualsiasi caso e qualsiasi sia la causa, cioè il Luminale (mi pare si chiami così il farmaco).

Insomma tutto questo mi arriva in netto contrasto con delle informazioni rastrellate qua e là ma con cura, ma Voi veterinari potrete davvero darmi un'indicazione.


Ok, alla fine non sono stata molto breve.









[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ontheroad il 19-02-2013 15:07 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ontheroad il 19-02-2013 15:10 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ontheroad il 19-02-2013 15:12 ]


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 19-02-2013 alle ore 15:20   
non sono vet ma dico che è giusto dare delle possibilità a questo cagnolino, se si potesse portare in una clinica sarebbe la cosa + giusta, ma se non si può comincia dalle cose + semplici da fare tipo sver. e poi vedere come va
le convulsioni possono avere anche cause banali



0 
 Profilo
ontheroad

Registrato dal: 11-01-2013
| Messaggi : 17
  Post Inserito 19-02-2013 alle ore 15:25   
Mi chiedo: anche delle convulsioni così ravvicinate e continue da tramortire e inebetire l'animale in quei dieci minuti di "libertà"?


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 19-02-2013 alle ore 16:04   

Ma smettila di far soffrire quel povero cane, convulsioni ogni 15 minuti ?
lascialo andare senza continuare ad accanirti.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Navar il 19-02-2013 16:04 ]


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 19-02-2013 alle ore 16:06   
Concordo in pieno con navar: quella di questo povero cucciolo non è vita.


0 
 Profilo
ulula

Registrato dal: 08-01-2013
| Messaggi : 543
  Post Inserito 19-02-2013 alle ore 16:24   
guarda io posso solo dirti che ho fatto sopprimere il mio cane per problemi neurologici gravi ma non gravi come quelli che descrivi tu e ho preso questa decisione perchè anche se fosse guarito avrebbe avuto problemi neurologici per tutta la vita. quindi mi chiedo ha senso spendere tempo e denaro per tentare di salvare un cucciolo che comunque avrà problemi neurologici per tutta la vita? e sicuramente ce li avrà se come dici ha crisi pressocchè continue. secondo me al primo posto deve esserci la qualità della vita e la non sofferenza dell'animale. questo è quello che penso io...mi spiace comunque per il povero cucciolotto


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.098 Secondi