home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  convulsioni gattino di 8 mesi - Discussione n 79361 - PermaLink
   convulsioni gattino di 8 mesi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
1smilla1

Registrato dal: 04-12-2012
| Messaggi : 34
  Post Inserito 18-02-2013 alle ore 11:46   
Buongiorno, è la seconda volta che scrivo quindi chiedo scusa se ho sbagliato sezione...allora, grazie al luminale smilla ha ridotto quasi a zero gli attacchi, e quelli che ci sono sono molto deboli senza perdita di urina nè salivazione,ma solo scatti che passano subito.....abbiamo fatto analisi x toxo e fiv e felv, tutte negative. Abbiamo aumentato la dose di pasticche fino a darne una la mattina ed una la sera ( quelle da 15mg). Abbiamo anche fatto visita neurologica definita "normale" ( ma nn mi è piaciuta..) in conseguenza della quale il vet neurologo mi ha prescritto una sfilza di esami. Siccome la micia è stata sterilizzata a ottobre ( il 24) ed ha fatto x il sangue RBC poi WBC e poi una serie di voci tipo plt mpv pct pdw...insomma ve le sto scrivendo ma nn so cosa siano....mi chiedo: sono ancora valide queste cose? e ancora cosa devo aggiungere oltre esami urine e livello del fenobarbitale ? la mia vet mi deve dire cosa metterci, ma io vorrei un parere anche vostro, e soprattutto sapere se, facendo anche una radiografia alla testolina ed alla pancia ( visto che il 14 nov ha subito un trauma e si pensa posso dipendere da quello), posso evitare quegli esami invasivi tipo il liquor e la tac????? scusate se nn sono stata precisa, ma è un campo allucinante. Inoltre ho letto che a lungo andare usando i barbiturici il fegato ne può risentire( cosa darle x evitarlo)?......e per ultima cosa: il neurologo mi ha parlato dello schunt......ma se così fosse nn sarebbe secca e priva di appetito? smilla è anche cicciottina gioca dorme e mangia ..insomma sta bene ma nn voglio pensare che debba prendere il luminale a vita.....come muovermi'?? grazie...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: 1smilla1 il 18-02-2013 11:52 ]


0 
 Profilo
1smilla1

Registrato dal: 04-12-2012
| Messaggi : 34
  Post Inserito 18-02-2013 alle ore 12:05   
scusate....ma come si fa a scrivere in privato ad un utente ??? scusate ma nn mi ci muovo ancora bene


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 18-02-2013 alle ore 13:33   
ho letto anche l'altro post e come dice babyluv continua su questo altrimenti le informazioni essendo separate non sono di aiuto a nessuno.
Non essendo vet non saprei cosa dirti. Seguirei il consiglio della tua veterinaria che ti ha detto di affidarti ad un bravo neurologo e fare tutti gli esami che egli stesso riterrà opportuno.


1 
 Profilo
1smilla1

Registrato dal: 04-12-2012
| Messaggi : 34
  Post Inserito 19-02-2013 alle ore 11:15   
si , nell'altro scritto avevo dato tutte le informazioni, ma nessuno mi ha risposto . Grazie a te che comunque lo hai fatto, venerdi mattina vado da un altro veterinario....la precedente nn mi ha detto cosa fare e cosa togliere tra le anailisi, avendone già fatte alcune...ecco xchè volevo un consiglio. A presto


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 19-02-2013 alle ore 12:42   
si, porta pazienza, di vet qui non ce ne sono tantissimi e fanno quello che possono e gli utenti anche quelli esperti non si prodigano in questioni così complesse
per le analisi... porta dal nuovo vet tutto quello che avete già effettuato, poi sarà lui a ripetere o meno quelle eseguite e ti dirà lui come sarà più opportuno procedere.
Unico consiglio, se questa nuova consulenza/visita non è specialistica, ossia effettuata da un neurologo, a mio avviso non ha tantissimo senso, a meno che la precedente non sia assolutamente, a parer tuo, inaffidabile.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: raffa85 il 19-02-2013 12:44 ]


1 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 19-02-2013 alle ore 14:09   
Ciao, mi associo a quanto detto da Raffa...
Il tuo gatto assume il luminale...causa attacchi...
Da quello che so...può appesantire il fegato (soprattutto) ma anche il rene, per cui secondo me dovresti sentire con il tuo vet come controllare con esami del sangue periodici sia la funzionalità epatica, sia la funzionalità renale, perchè potrebbe rendersi necessaria una variazione della dose del farmaco nel tempo..
Poi, se in futuro dovesse aver bisogno di assumere ad esempio antibiotici, credo ci si debba fare maggiore attenzione...
Non credo ci siano interazioni con alimenti o ingredienti particolari, pero' credo sempre sia meglio rivolgersi a cibi di altissima digeribilità, con bassa percentuale di grassi e ridotta percentuale o minima di carboidrati..e credo no alle farine di pesce, interiora e crostacei..
Poi spero che gli specialisti ti possano consigliare x il meglio su tutto..



1 
 Profilo
1smilla1

Registrato dal: 04-12-2012
| Messaggi : 34
  Post Inserito 19-02-2013 alle ore 15:59   
Grazie per le risposte...allora, la visita dal neurologo nn è che nn mi sia piaciuta, anzi è stato molto preciso ma come un pò tutti gli specialisti ha prescritto moltissime analisi. Il percorso che ho fatto fino ad adesso con la mia vet è, in effetti, quello che mi state consigliando anche voi: analisi sierologiche fatte, dosaggio luminale aumentato nel tempo....ora dobbiamo fare le analisi sangue x verificarne il quantitativo nel sangue e mirare il dosaggio...poi urine e feci e credo anche altre x vedere al livello epatico e renale ( anche se la vet mi ha detto che è somministrandolo x tanto tempo che c'è il pericolo di danni). Poi anche mi pare si chiamino gli acidi biliari(?) e delle lastrine....ecco, io volevo solo dalla mia vet che fosse lei a "scremare" gli ulteriori esami visto che già alcuni li abbiamo fatti avendola sterilizzata a ottobre...comunque anche x il cibo, io mi regolo così: crocchi mattina e a pranzo ( pesati), poi a cena preferisco cucinarle io: bollito pollo o tacchino o platessa, con un cucchiaio scarso di farro o riso ben cotto e un cucchiaiono di carote e verdurine lesse.....ogni tanto del pane che adora ...e...e...ogni tanto giuro!!! lo yougurt dolce ( anche se so che gli zuccheri nn dovrei...di solito prende quello intero bianco a merenda). Il latte lo beve circa tre volte la settimana ma meno di una tazzina e lo tollera.....poi x il resto spero solo che queste convulsioni ( ormai ridotte a scosse lievi senza urine e salivetta), siano conseguenza del trauma....ma allora mi chiedo: se nemmeno una tac o una rm mi hanno detto potrebbero eventualmente "dirmi" qualcosa, xchè ti prescrivono tutta sta roba???? io sto capendo solo una cosa: la neurologia è complessa davvero e siccome sono una che ama informarsi ( e su questo forum ce n'è parecchia di informazione buona), vorrei essere sicura di nn fare analisi ed esami invasivi inutili e senza senso......grazie vi aggiornerò...


0 
 Profilo
1smilla1

Registrato dal: 04-12-2012
| Messaggi : 34
  Post Inserito 19-02-2013 alle ore 16:02   
ah! vi mando i cuoricini perchè credosia il modo di ringraziarvi...faccio bene?


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 19-02-2013 alle ore 16:49   
per i cuori non preoccuparti, sono una sorta di gradimento a ciò che viene scritto, quindi non devi farlo sempre. Insomma fai come vuoi.
Per il resto, io non sono nemmeno tra gli utenti più esperti, la sola esperienza felina che ho avuto è stata di una sfortuna disarmante quindi non sono nemmeno la persona più indicata per dispensare consigli né per alimentazione (anche se mi sembra ben equilibrata, tranne che per i piccoli stravizi di yogurt e latte) né per la terapia. Mi sembra che stiate comunque procedendo bene. Considera anche che come dici te "scremare" esami che secondo te non servono, in realtà non è proprio così. Molti esami vanno ripetuti più volte per avere dei dati su cui bilanciare bene una cura, che poi abbiate eseguito esami pre operatori a ottobre... son passati ben 4 mesi, e certe patologie vanno seguite costantemente, dunque potrebbero non essere più utili. Che la tac o una risonanza non possa portare in evidenza nulla, non saprei, sopratutto se non si escludono traumi, ma io qua faccio di nuovo un passo indietro, non è il mio mestiere questo.
A una cosa che non ho precisato, se hai referti, postali qui, saranno di aiuto ai nostri vet.
Facci sapere


0 
 Profilo
Birba2010

Registrato dal: 22-12-2012
| Messaggi : 24
  Post Inserito 21-02-2013 alle ore 16:44   
ciao 1smilla1, anche io come te ho passato il calvario delle convulsioni nel mia gatta di 2 anni..
sono stae abbastanza violente quelle della mia birba, non avendo mai avuto animali siamo stati malissimo (io nn ho dormito per 2 settimane e stavo giorno e notte vicino a lei per essere pronta a sollevarla da terra per la pancia perchè le sue crisi la mandavano in panico e correva x tutta casa sbattendo ovunque e facendosi male più volte a zampe e nasino).
il mio ex veterinario di fiducia mi aveva detto che era epilessia idiopatica e che avrebbe dovuto prendere lum***** a vita, non convinta sono andata in una notissima clinica di Rimini e lì, senza nemmeno visitarla ma basandosi sulla diagnosi del primo vet mi hanno confermato epilessia idiopatica e aumentato ulteriormente la dose di lum****....la birba era uno straccio, nn aveva più le convulsioni ma nn mangiava, nn beveva e nn faceva pipì e pupù, dormiva tantissimo.abbiamo + volte chiamato entrambi i vet ed entrambi dicevano che aveva subito dei traumi neurologici e probabilmente avremmo dovuto alimentala forzatamente a vitaaa!!
non era possibile!
dopo 10 giorni di disperazione totale siamo andati in un piccolo ambulatorio a 20 km da casa mia e questo vet appena ha visto le analisi mi ha guardato e mi ha detto: chi ti ha detto che la gatta è epilettica? questa gatta è intossicata e l'intossicazione è la causa delle convulsioni!!
poi l'ha visitata completamente (siamo stati dentro 2 ore d'orologio) e ha detto che era una gatta sanissima, i valori alti di fegato e reni erano rientrati alla normalità (prima erano il triplo) e da quel giorno abbiamo tolto pian piano il lum. fino a nn darglielo più...man mano che calavamo la dose ha ricominciato amangiare, bere pipì e pupù..ha riconciato a fare le fusa, a giocare e a miagolare...adesso sta benissimo....
OCCHIO A QUELLO CHE DICONO I VET...nn fermarti alla prima visita...
cmq nel tuo caso se ha subito un trauma questo potrebbe aver determinato un ematoma e questo causare convulsioni. se questo è il problema appena si riassorbe l'ematoma nn avrà più problemi...
NON SONO UN VET, ma una semplice amante degli animali.
IN BOCCA LUPO PER LA TUA MICIA!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi