home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  mini tarta d'acqua - Discussione n 79292 - PermaLink
   mini tarta d'acqua
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 13-02-2013 alle ore 13:52   
ciao a tutti,
ho una min(3cm di diamentro)tartarughina do acqua dolce, vorre sapere la collocazione migliore.
le ho preso un acquario con filtro ecc ecc con dentro un tronco su cui puo' salire in cui vanno circa 10 lt d acqua.
come cibo le sto dando un mangime per tartarughe baby , integratori liquidi da mettere nell'acqua e i gamberetti.
lei adora i gamberetti, il mangime solo per fame.
cosa faccio?
le facco fare la fame per uqlahce giorno aspettando si decida a mangiare mangime?
inoltre come posso rendere la sua vita meno drammatica del vivere in prigione???
potrebbeessere utile una seconda trta?
grazie grazie


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-02-2013 alle ore 16:48   
ciao

nella sezione ci sono alcuni articoli hai provato a leggerli?
potresti mettere una foto?

Il termoriscaldatore l 'hai preso?


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 13-02-2013 alle ore 17:31   
ciao hugo,
il termoriscaldatore non l'ho preso in quanto la piccola è posizionata su una mensola riscaòdata ed in casa mia a temperatura è sui 24- 25gradi.
cred possa essere utile?
appena riesco metto una foto, è una comunissima tatarughina acquistat ad una fiera dal mio fratellino.



0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 13-02-2013 alle ore 17:47   
...in primis ricordati di darle anche verdura ..come carote e sedano ..ne basta poco e integra anche con pesci piccoli ..come i bianchetti..considera che il suo stomaco è piu' o meno grande come la sua testa quindi non riempirla di pappa non servirebbe...
..quanto è grande il carapace ?? ci metti una fotina ??



0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 14-02-2013 alle ore 10:37   
Ciao, unmio amico che alleva/ospita mi ha girato questo sunto, vedi se ti può servire

<<<Un acqua-terrario per un’adulta, deve essere come minimo 100x50x50, mentre per due adulte perlomeno 110*60*60. Questa linea deve essere rispettata soprattutto per gli esemplari sub-adulti ed adulti; essendo infatti, la Trachemys, una specie assai territoriale, può capitare di vederle “combattere” per la dominanza e ciò può portare a conseguenze spiacevoli.

Altro aspetto fondamentale, è la presenza di una zona emersa asciutta. Su questa zona emersa si devono puntare due lampade: la lampada (o neon) uvb 5% e la lampada spot di almeno 35w.
La lampada uvb deve restare accesa dalle 8 alle 10 ore ed è importantissima per la sinterizzazione della vitamina D3, che sostiene l’assimilazione del calcio e quindi la crescita e la salute del guscio e delle ossa. Essa simula i raggi solari.
Va posizionata ad una distanza max di 25cm, dopo i 30cm non è più efficace.Importante posizionare la uvb senza nessun tipo di ostacolo o filtraggio tra essa e la zona emersa, altrimenti l’irradiazione diventa inutile.
La lampada spot deve restare accesa dalle 5 alle 7 ore ed è importantissima per l’equilibrio della digestione (molto lenta nelle tartarughe) e per l’autoregolazione corporea. Essa simula il calore proveniente dal Sole.Va posizionata ad una distanza idonea a creare 30/32°C sulla zona irradiata da essa.

Nei periodi di freddo poi, va controllata la temperatura attraverso un termo-riscaldatore regolabile. Visto che in casa è impossibile far effettuare un corretto letargo ma soltanto un dannoso semi-letargo, bisogna quindi regolare il termo-riscaldatore sui 24/25°C. In questo modo evitiamo di far verificare lo stato di semi-letargo in cui le Trachemys non riescono ad azzerare il loro metabolismo, a causa delle temperature non troppo basse e quindi continuano a consumare energie ma, allo stesso tempo, le temperature son troppo basse per favorire loro di alimentarsi. Quindi consumano energie ma non né assumono e ciò è molto pericoloso. Nei periodi miti il termo-riscaldatore è inutile in quanto, la temperatura di 24°C dell’acqua, vien raggiunta facilmente senza di esso.

Ultima poi, ma non per importanza, è la pulizia dell’acqua. Le Trachemys possono essere soggette a micosi della cute e della corazza o addirittura a scud (setticemia).
Per evitare ciò, bisogna utilizzare un filtro esterno da acquario, riempito (partendo dal lato d’ingresso dell’acqua, di solito sul fondo) con spugna grossa e poi molteplici cannolicchi di ceramica.
I filtri interni con le Trachemys son praticamente inutili, in quanto creati per i pesci che sporcano assai meno. Possono effettuare un discreto compito soltanto con Trachemys baby.

Infine evitate ogni tipo di decorazione inutile: potrebbero ferirsi oppure ingerirle, creando occlusioni.


Alimentazione
Da giovani sono prevalentemente carnivori e ciò è dovuto anche alla “volontà” di assumere maggior quantità di proteine animali ad alto valore nutrizionale. Man mano che crescono la loro dieta assume sempre maggiori percentuali di alimenti di origine vegetale.
L’alimentazione in natura è molto varia e si basa su: insetti acquatici, lumache, pesci, crostacei, molluschi, anfibi, piante acquatiche e alghe, vermi e addirittura uccelli (anatre ed uccelli che si posano a galla), piccoli mammiferi (procioni, castori, puzzole, ecc) e carogne.
Anche in cattività la dieta deve essere molto varia, per essere equilibrata. Fondamentale dire subito che: “I gamberetti essiccati sono da evitare ASSOLUTAMENTE, così come le crocchette per cani e gatti”.
Le Trachemys baby devono essere alimentate sei giorni su sette fornendo una dieta basata su: pesci freschi o decongelati (preferibilmente di fiume, più adatti e bilanciati), insetti (preferibilmente allevati e non catturati) e invertebrati di terra e/o di acqua. Si possono aggiungere all’alimentazione: crostacei, verdure, piante acquatiche, pellets e frutta (quest’ultima molto raramente.
Man mano che crescono, l’alimentazione deve cambiare favorendo un maggior apporto di vegetali e deve essere diminuito il numero di giorni della settimana in cui vengono nutrite, fino ad arrivare a tre o quattro giorni su sette.
Con parsimonia (poche volte al mese) si può somministrare anche carne bianca e fegatini di pollo.
Importante è anche l’apporto di calcio quindi, oltre alla somministrazione di invertebrati con guscio ricco di calcio, è opportuno lasciare sempre a disposizione, in acqua, un osso di seppia. Quest’ultimo sarò rosicato quando le tartarughe né sentiranno il bisogno.

Se si effettua una giusta e varia dieta, l’utilizzo di vitamine è alquanto inutile; anzi l’integrazione vitaminica è da fare solo sotto consiglio di un veterinario esperto in rettili.

Le quantità di cibo da fornire devono essere regolate in base al volume della testa. Infatti il volume dello stomaco è proprio pari a quello della testa. Con la verdura si può anche esagerare un po’.

I cibi in commercio come pellets, stick e quant’altro, sono da considerarsi prodotti occasionali anche se sulle confezioni appaiono scritte come “Mangime completo e bilanciato”.

Le Trachemys hanno una digestione assai lenta e quindi è opportuno fornire loro il cibo una sola volta al giorno, di mattina.
>>>>


sempre secondo questo allevatore, le tartarughe d'accqua non sono animali sociali e quindi anche da sole stan bene , basta che abbiano tanta acqua per potersi mantenere in forma. Chiaramente negli allevamenti/rifugi sono in tante, ma hanno altri spazi più grossi tipo laghetti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mellino il 14-02-2013 10:39 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mellino il 14-02-2013 10:44 ]


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 14-02-2013 alle ore 12:19   
grazie mellino, sunto fantastico!!!
nel pomeriggio prendero' il termoriscaldatore.
le lampade in ealta' avrei voluto prenderle ma il rivenditore mio amico mi ha detto che se ho premura di tenere l'acquario in prossimita' di finestre molto assolate posso anche farne a meno.
sara' vero secondo voi?
questa piccolina è ipervispa nonstante è stata recuperata e pagata per viva e vitale in una fiera in cui era stata buttata in cestino perchè poco vispa e davvero mini.
ha il diametro di una moneta di 2 euro, forse ora qualcosa in piu'.....
provvedero' subito acomprarle pesciolini da somministrarle.
anche s e lei adora i gamberetti che le do solo tre volte a settimana imbevuti del complesso vitaminico acquistato.
noto inoltre che nella parte asciutta sale poco, tende sempre a resare adagiata sulle piante .
grazie a tutti molto cortesi e precisi!"


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 14-02-2013 alle ore 23:54   
Ciao Aion La tartaruga è molto piccina e come tutti i cuccioli necessita di poco cibo e tanti pasti.Calcola che è una neonata,offrile uno o due pezzettini( grandi come i chicchi degli hamburgher )di gamberetto decongelato,o di pesce o di carne e una foglia di lattuga o verdura,
più volte al giorno.Misurale il carapace sotto per controllare la crescita che avviene in mm. ma piuttosto in fretta.Evita i cibi appositi secchi che non vanno bene.Non tenerla a digiuno,sarebbe come far digiunare un neonato!
La temperatura deve rimanere abbastanza costante tra giorno e notte.
L'acqua non deve essere molto alta,3-4 volte l'altezza del carapace per cominciare, perché non sono delle buone nuotatrici e devono respirare l'aria.Anche la zona emersa deve essere facilmente raggiungibile posizionando dei sassi o rami a formare una scala.
Mettere la tartarughiera davanti una finestra evita l'uso di lampade purché quando fa caldo si aprano le finestre e i vetri non facciano da schermo. E' importante che ci siano punti dove la tarta possa scegliere tra sole o ombra.
Se vuoi comprare un compagno/a prendilo della stessa misura.
Se la tua tarta proviene da una fiera,falle un bagnetto disinfettante di acqua in cui sciogli un po' di sale e lasciala a bagno per qualche minuto. E' un ottimo preventivo contro micosi e molti parassiti.
Una tartaruga sana se la tieni con le zampette anteriori appoggiate al tuo dito deve sostenersi sulle zampe posteriori senza che queste si affloscino.
Incomincia così poi riferisci.Occorrerà il calcio quale integratore ecc..


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 15-02-2013 alle ore 08:36   
grazie didi,
ho comprato un libro specifico in libreria e praticamente me lo hai ripetuto, sei un pozzo di nozioni!!grazie.
ho appena fatto la prova zampette posteriori e direi che sia positiva........quando le cambio l'acqua mi scappa in un secondo....... corre velocissimo per essere un soldo di cacio.
ieri le ho preso del pesce e due gamberi di fiumi, oggi iniziamo l'alimentzazione da voi consigliata e le ho messo l'osso di seppia sul tronco ma non pare gradire per ora.
lun o martedi' arriva il termoriscaldatore.......insomma costa piu' una tartarugina che un cane!!!
non l'avrei mai presa se io ed il mio fratellino non avessimo assistito al cestinaggio in diretta.............lui , ha 11anni, mi ha fatto notare la cosa e mi ha detto"vai a litigare con quello"..inutile dire che per poco non lo meno il bastardo.........pero' ai bamini vannoinsegnate le cose con i fatti e non potevo lascrala a lui dopo tutto quello che è successo dopo, quindi ho sborsato 20euro e glieli ho tirati in faccia davanti i vigili...........edo(fratellino) felicissimo, sembrava un leone !!!
abbiamo gia' tarta di terra splendide che vivono in uno dei giardini di casa recintato anzi blindato(cani..)e dire che sono animali fantastici è dire nulla.
io che sono una cavallara mai avrei creduto mi potessero interessare. appena entro per mettere il cibo fischio e loro arrivano di "corsa"lo scorso anno honno tentato di riprodursi ma per non tenere la femmina in un piccolo recinto ho perduto il momento della deposizione e quando ho trovato le uova era tardi,......questo anno non mi lasciero' impietosire dalla femmina che tenta la fuga......sarebbe bellissimo vederle nascere e poi quello è il loro giardino e 5 sono poche date le dimensioni dello spazio....


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 15-02-2013 alle ore 23:42   
Credevo avessero vietato l'importazione di queste piccole tartarughe.
Sono destinate a morire quasi tutte per l'imperizia di chi le compra e anche perché le sopravvissute ingrossando necessitano di terracquari spaziosi,e la loro manutenzione diviene laboriosa perché sono animali che sporcano parecchio e se mal tenuti puzzano.
Così vengono liberate in natura e là dove il clima lo consente,sopravvivono interferendo con la fauna locale producendo danni.
Mi desta qualche dubbio il prezzo,che trovo molto elevato.Speriamo che non sia dovuto appunto al divieto di importazione.

Guarda che puoi dare anche i gamberetti di mare surgelati.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 15-02-2013 23:47 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.026 Secondi