home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  addestratore o educatore? facciamo chiarezza - Discussione n 79135 - PermaLink
   addestratore o educatore? facciamo chiarezza

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 03-02-2013 alle ore 17:21   
Allora urge , fare chiarezza sul alcuni punti , per me importanti sulle figure che girano attorno alla questione comportamento.
Comportamentalista
è un medico veterinario laureato iscritto all'ordine dei vet. e specializzato in comportamento , si occupa dei problemi comportamentali e a volte è affiancato da altre figure che elencherò di seguito.
Il medico veterinario in quanto tale E' l'unico che può somministrare medicinali , nessun'altro può farlo.

Rieducatore e terapeuta del comportamento istruttore 4 livello
Il rieducatore si occupa di serie problematiche comportamentali che esulano dai piccoli problemi di gestione quotidiana , ad esempio aggressività , ansia elevata distruttività elevata , occorrono molti anni per diventarlo ed a (me ne mancano ancora due sigh per diventare rieducatore APNEC e 4 livello libertas)bisogna essere già educatori da almeno tre anni, fare apposito tirocinio e poi un'altro esame (se si è in APNEC ) ma l'esame lo ha pure la libertas...
Il rieducatore o il terapeuta del comportamento a volte può collaborare con il medico veterinario (che come abbiamo detto è il vet che può dare farmaci)a seconda della gravità della situazione comportamentale ma può solo lavorare in maniera psicologica e non farmaceutica .
educatore
Ora veniamo alla figura dell'educatore , si occupa dell'educazione di base e avanzata , può essere anche addestratore e si occupa delle piccole problematiche quotidiane che cani e padroni possono avere , quindi si occupa di piccoli comportamenti problematici ( tipo abbaio , bisogni tira al guinzaglio etc...socializzazione )che se non si interviene subito potrebbero degenerare in seri problemi comportamentali, può a sua volta se lo ritiene opportuno indirizzare il cane , dal rieducatore e dal vet comportamentalista con cui collabora.
L'educatore si occupa anche dell'inserimento del cane nel contesto urbano per ciò che concerne la vita in città ed in famiglia,il gioco corretto e la prevenzione dei morsi etc...diffonde cultura cinofila corretta .

istruttore sportivo

il più famoso è quello della disciplina di agility e anche di obedience.
hanno spesso un capo e si occupano della pratica sportiva con i cani, aiutano cani e proprietari a fare sport in maniera corretta e può preparare i binomi alle gare , spesso sono anche educatori, ma per essere istruttori sportivi occorrono dei brevetti così come per la ricerca su macerie e il salvataggio.
Addestratore:
è colui che addestra il cane ad un compito specifico ...ad esempio colui che addestra cani per disabili o per le esposizioni o alla ricerca...
Operatore pet therapy
serve un corso per diventare operatore di pet therapy e serve avere un cane molto docile , non ci si può improvvisare vista la delicatezza della questione terapeutica con le persone e deve essere affiancato da uno psicologo , un medico ,o un fisioterapista nelle terapie .può però fare da solo attività assistite con animali .La pet therapy necessita di equipe multidisciplinare (psicologo , binomio cane- conduttore, educatore , etologo, veterinario)
vi sono poi gli operatori cinofili , tipo dog sitter ...
una cosa è certa per qualunque figura serve competenza ed esperienza.
e occorre affidarsi solo a professionisti fidati, che conoscano già i cani e sappiano rapportarsi con loro in maniera corretta.
spero di avervi chiarito un pò le idee
i vet mi correggano se ho scritto qualcosa di errato
tirandomi fuori da tutte le diatribe che seguiranno
sono sempre lieta di esservi di aiuto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 03-02-2013 17:27 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 03-02-2013 18:10 ]


2 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 03-02-2013 alle ore 17:42   
Ottimo, utile far chiarezza tra le varie figure

Grazie!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 03-02-2013 alle ore 18:00   
ho dimenticato che tempo fà c'era pure la laurea in tecniche allevamento ed educazione cinofila di pisa che è stata chiusa la facoltà.
ricordo infine che ci sono enti predisposti che fanno corsi per poter diventare educatore cinofilo APNEC, ENCI; CSEN , LIBERTAS, SIUA , thinkdog
come professione è un lavoro serio e in cui serve costanza, studio , aggiornamento e sopratutto esperienza poichè ci si può far male noi o far danni a padroni e cani se non si ha la giusta competenza.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 03-02-2013 18:07 ]


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 03-02-2013 alle ore 18:06   
Dimenticavo, sarebbe utile tenerlo sempre in alto o tra una settimana finisce in un'altra pagine e nessuno se ne ricorda più

E dovresti anche correggere il grassetto di alcuni titoli


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 03-02-2013 alle ore 18:09   


03-02-2013 alle ore 18:06, Max265 wrote:
Dimenticavo, sarebbe utile tenerlo sempre in alto o tra una settimana finisce in un'altra pagine e nessuno se ne ricorda più

E dovresti anche correggere il grassetto di alcuni titoli


correggo subito il grassetto !
prrrrrrr!


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 03-02-2013 alle ore 19:41   
Brava Mary, ci voleva, grazie!




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-02-2013 alle ore 10:53   
interessante molto interessante....
anche se nella mia esperienza si preferisce educare perchè racchiude e facilita il compito di quello che ha scritto Mary.



0 
 Profilo
Sgringi

Registrato dal: 04-01-2013
| Messaggi : 169
  Post Inserito 04-02-2013 alle ore 19:06   
grazie per la spiegazione!!!


0 
 Profilo
Murmuk

Registrato dal: 01-04-2014
| Messaggi : 29
  Post Inserito 07-04-2014 alle ore 16:13   
Mi permetto di fare un UP alla discussione perchè molto utile.
Sto iniziando ad affrontare il discorso, settimana prossima il mio Akira fa l'ultima vaccinazione e posso portarlo in un centro di addestramente\addestratore.


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 07-04-2014 alle ore 16:59   


07-04-2014 alle ore 16:13, Murmuk wrote:
Mi permetto di fare un UP alla discussione perchè molto utile.
Sto iniziando ad affrontare il discorso, settimana prossima il mio Akira fa l'ultima vaccinazione e posso portarlo in un centro di addestramente\addestratore.



Fai benissimo. Immagino inizi con il puppy class. Sono molto utili sia per socializzare i cuccioli che imparare nel fra tempo molte cose sull'educazione.
Per quanto l'addestramento vero e proprio si inizierà più avanti.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.129 Secondi