home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  I nostri Pets  >>  La mia famiglia! - Discussione n 79027 - PermaLink
   La mia famiglia!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
LoveLuna

Registrato dal: 27-01-2013
| Messaggi : 16
  Post Inserito 29-01-2013 alle ore 08:56   
Grazie a tutti!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 29-01-2013 alle ore 23:00   
Complimenti per la splendida famiglia e altrettanti complimenti per la longevità dei suoi componenti.
Una curiosità cosa mangiano le lumache e dove le tieni? Si riconosce il sesso?E' una specie che vive in Italia?


0 
 Profilo
LoveLuna

Registrato dal: 27-01-2013
| Messaggi : 16
  Post Inserito 30-01-2013 alle ore 08:58   
Grazie didi!

Le lumache sono della specie Achatina Reticulata, sono africane e le tengo in un terrario adeguato appositamente per loro.
Come tutti i gasteropodi sono vegetariane, quindi mangiano frutta e verdura principalmente, ma non disdegnano gli omogeneizzati, anche di carne e... la birra! Ne vanno letteralmente pazze! Io non ci credevo ma ho provato a spruzzare con un pò di birra dei crackers non salati, come mi avevano detto e... beh, li hanno spazzati via! Essenziale per loro è l'osso di seppia, perchè avendo una crescita così rapida hanno un continuo bisogno di integrare la loro dieta con il calcio; l'osso di seppia non deve mai mancare, mai mai mai!
Come tutti i gasteropodi, sono ermafrodite, quindi ciascuna di loro può essere sia maschio che femmina, a seconda delle necessità! Le mie non si sono ancora accoppiate, e quindi non hanno ancora mai deposto le uova... spero che accadrà, sono curiosa!





0 
 Profilo
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 30-01-2013 alle ore 11:00   
Complimenti bellissimi tutti
Le lumache? Fantastiche ho visto su internet, ma diventano enormi
Belle belle...appena puoi metti una foto del terrario sono curiosa


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 30-01-2013 alle ore 11:13   
bellissima famigliola,ma come ti e' venuto in mente l'idea di prendere due lumache???


0 
 Profilo
LoveLuna

Registrato dal: 27-01-2013
| Messaggi : 16
  Post Inserito 30-01-2013 alle ore 12:52   
Le lumache me le ha regalate una mia cara amica che ne aveva prese due in un negozio... già mi affascinavano quando le vedevo da lei, così, quando hanno deposto 57 uova... e sono nati 57 lumachini... beh, non ho resistito e gliene ho chieste due, che lei mi ha regalato ben volentieri!
Per la cronaca... hanno deposto altre uova quelle due... l'ultima volta ne hanno fatte... 246!!!!!!!!!!!!

Ecco la foto del terrario adattato:





Come noterete, ho dovuto inventare un doppio bordo di plexiglass, in modo da mettere terra sufficiente e poter nello stesso tempo aprire gli scorrevoli del terrario con tranquillità... hanno bisogno di molta terra per deporre le uova, che fanno, appunto, sottoterra...

In più, anche se nelle foto non si vede, per questi mesi più freddi, ho messo sotto al terrario, per metà del terrario stesso, un tappetino riscaldante, con l'apposita sonda infilata nel terreno, per tenere la terra alla temperatura costante di 23-25 gradi; decidono loro da che parte stare, a seconda che sentano più freddo o più caldo...


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 30-01-2013 alle ore 14:10   
è una gioia vedere queste foto e il sapere quanta attenzione e dedizione dai alle creature della tua grande famiglia


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 30-01-2013 alle ore 14:57   
246 uova???????????e che cosa ne ha fatto,una frittata??????


0 
 Profilo
LoveLuna

Registrato dal: 27-01-2013
| Messaggi : 16
  Post Inserito 31-01-2013 alle ore 13:00   
Grazie Anna!
Faccio tutto il possibile per assicurare ai miei animali una qualità di vita che dal buono... all'ottimo!
Nelle mie possibilità chiaramente!

Machino, tutte quelle uova sono state congelate appena dopo la deposizione... a detta degli esperti che la mia amica ha contattato, questo è l'unico modo per evitare "nascite numerose e sconvenienti", iintervenendo prima che nelle uova si formino gli embrioni...


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 01-02-2013 alle ore 22:26   
si,congelate e poi? Buttate?Anche perche' se la deposizione e' esponenziale al numero di covate,le prossime saranno 1250 circa e quella dopo 6000 e rotti e cosi' via....saranno buone da mangiare ?
su Sky ho visto ad Orrori da gustare che una ditta francese alleva le lumache per farne il caviale:prende le uova di lumaca e le mette in salamoia con lo stesso procedimento delle uova di storione.Dicono che siano buonissime e costano pure molto di piu' del beluga!!!
Ci mettiamo in societa'??????


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.109 Secondi