home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  acquari: i negozianti ci fanno o ci sono? - Discussione n 78994 - PermaLink
   acquari: i negozianti ci fanno o ci sono?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
ippolisca

Registrato dal: 12-03-2012
| Messaggi : 519
  Post Inserito 26-01-2013 alle ore 16:24   
Vorrei sapere cosa ne pensate... 3 anni fà ho deciso di rimettere su un acquario che avevo accantonato,non sono un'esperta e ho le basi minime, con quelle e l'aiuto dei negozianti sono riuscita a non avere nessuna moria di pesci improvvisa tenendo comunque sempre inquilini facili da gestire. All'inizio mi è stato regalato un discus da un amico e l'ho messo insieme agli altri,mi sembrava felice...poi leggendo sul web ho scoperto che a causa della mia ignoranza da piccolo non era stato nutrito a sufficenza ed era rimasto nano(lungo 8 cm da adulto invece che 16/18) ,e pure zitello visto che di solito vive in coppia, ma nessun negoziante me lo aveva mai detto(Ot ringrazio Didi per l'aiuto)Ieri, visto che ho un pò di lumachine nell'acquario, su consiglio del negoziante ho preso un Botia, tornata a casa leggo in giro sul web e scopro che quel tipo di pesce vive anche 40 anni che diventa lungo 30 cm, che vive in gruppi di almeno 4 o 5 e soprattutto,con mio grande orrore,che è una specie difficile da allevare quindi quelli che si trovano in negozio sono pesci catturati in natura... Ma insomma sti negozianti sono ignoranti come le capre o per vendere fanno finta di non sapere?...che poi in tutti e 2 i casi avrei avuto bisogno di comprare dei compagni,quindi penso più che sia l'ignoranza a fare da padrona... è una mia impressione o per i pesci c'è poca considerazione e informazione?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-01-2013 alle ore 19:16   
ciao

quello che scrivi è vero ma è anche vero che una volta individuato il neg di fiducia ti consiglia da dio.
Anche il tuo amico non è che sia stato un capocannoniere a darti il Discus e poteva anche darti dalle dritte.
Se prendi per esempio il mio post del nuovo acquario io l'ho preso dal mio neg di fiducia e mi sta dando dritte ottime.
Per dirti che ad oggi non ho ancora i valori buoni per mettere i pesci e lui mi ha detto di NON inserire pesci nella vasca per trovare una moria galleggiante istantanea.
Quindi per dirti che non tutti sono uguali come le esperienze.
Cmq se vuoi qualche dritta ed aiuto sono disponibile..
Metti anche una foto


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 28-01-2013 alle ore 03:38   
A Milano i negozi più belli ed importanti li hanno chiusi tutti o quasi.
Sono stati rimpiazzati dai pets shop dove l'ignoranza regna sovrana in chi compra e chi vende. Il risultato è la fine dell'acquariofilia.
I commessi son lì per vendere e spingono ad acquistare di tutto e di più.Il neofita non si informa,non legge,non studia ed è adattissimo a farsi imbrogliare.Che il pesce sia un animale che soffre come ogni altro ed abbia una marcata intelligenza è difficile da far considerare e questa è la ciliegina sulla torta.
Il discus come ogni altro pesce se tenuto con mancanza di spazio resta nano e colpito da rachitismo si deforma.
Per i Discus lo spazio vitale non dovrebbe scendere al di sotto dei 100 l. ma si raccomandano i 200l,per gli scatti di velocità che hanno nel nuoto e che se spaventati li porta a sbattere violentemente contro i vetri.Non si comprano in coppia, non si vede la differenza tra maschio e femmina se non al momento della riproduzione.Si comprano piccoli a sei per volta in modo che possano crescendo, scegliersi il compagno/a Ammesso anche che un negoziante spieghi tutto questo,resta inascoltato e così impara a non badare ed è così per i Botia
e così per i neon pesci di branco da tenere almeno in una decina, e così per il pesce rosso venduto ancora nelle bocce così per i piragna che affascinano gli stolti e così via.
Quando rimetto in giro lo sguardo,credimi mi deprimo
Per rispondere alla tua domanda :tutte e due,un po' ci sono e un po' ci fanno.




0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 28-01-2013 alle ore 10:48   
entrambi.
una bella dose di ignoranza condita da esclusivo interesse alla vendita.
ci sono anche in giro negozianti "appassionati" e preparati , ma sono una razza in estinzione.

però mi sento di dire anche, che tanto fa il tipo di richiesta. la maggior parte dei clienti non vuole sentirsi dire che 20 lt per 10 pesci rossi è una cosa disumana, non vogliono sentirsi dire che un acquario va "avviato", che bisogna fare manutenzione, ecc.. vogliono pesci decorativi intonati con le pareti , anche se incompatibili, poco costosi, eterni, vasche piccole per il poco spazio, l'acqua deve essere autopulente e del rubinetto.
a fronte di un consiglio che non piace, cambiano negozio sino a quando c'è qualcuno che gli vende ciò che vogliono.
provato di persona.


per ridere ...


.....gli altri stanno bene
incredibile come questa sia una credenza radicata. Per l'acquariofilo base se un pesce è vivo stà bene. (Il fatto che non possa lamentarsi è un'eventualità non presa in considerazione).

.....ho un acquario grande, sarà 80 litri
alla domanda “ma quanto è grande la tua vasca ?” la riposta base è quella sopra.
Il che può anche essere vero, in relazione ai pesci che ci sono dentro... il fatto è che questa domanda di solito la pongo a personaggi che mi dicono di (de)tenere astronotus, piranha, ciclidi africani ecc...
quando alla gente dico che mi piacerebbero alcuni pesci (geophagus o altri ciclidoni) ma non posso perchè la mia vasca è “solo” da 240 litri, solitamente mi guardano strano.... mah... sarò strano io!

.....voglio quel pesce per dare un po' di colore
bello quel pesce giallo! Me lo dai? Voglio fare un po' di colore!
(Nessuna domanda riguardante dimensioni, comportamento, necessità. Solo scelta cromatica.
Il fatto che non tutti i pesci possano andare bene insieme, non è rilevante.)

.....ah, è un pesce di branco? Allora dammene 2.
allora, mi dai un pesciolino giallo, uno rosso, quello col triangolino e un neon.
Guardi che sarebbero pesci di branco...
ah si? Allora dammene 2.

(Il discorso non fa una piega.)

.....ho un acquario da 80 litri con 2 astronotus e 1 pesce giallo. Cosa ci metto insieme?
Questa è la domanda successiva del punto 2. cosa gli rispondi?
Se sei uno onesto (senza fini di lucro) cerchi di fargli capire che la vasca non è molto adatta.
Se sei uno onesto (che però ci tiene ai clienti) gli dici che la vasca è già abbastanza piena.
Se sei un altro genere di persona... Quello che vuoi, và bene tutto! (per dargli da mangiare, parte omessa).

.....Che altri pesci hai in vasca? Ne ho 2 gialli, 3 blu, uno nero e uno rosso.
Manca il verde.

.....voglio un pesce grande, colorato, che stia in un acquario da 30 litri e che non si mangi i guppy appena nati.
Che viva bene in acqua dura, morbida o salmastra, che respiri aria e se gli dai 5 euro scenda a scegliersi il cibo da solo. Ah, nell'occorrenza deve anche saper sistemare il filtro se si rompe.

.....I pesci mi si riproducono di continuo, vuol dire che stanno bene.
Altra credenza più diffusa di quanto si pensi. Alcune specie di pesci si riproducono di più quando è minacciata la sopravvivenza... o semplicemente si riproducono indipendentemente dalla qualità dell'acqua o dell'ambiente in cui sono costretti a vivere.

.....mi è morto il pesce rosso. Beh, alla fine è campato anche tanto... aveva 8 mesi.
Tralasciando il fatto che i pesci rossi in cattività vivono anche una trentina d'anni...
tralasciando il fatto che tenerli in una boccia è una crudeltà...
tralasciando il fatto che gli cambi l'acqua una volta a settimana...
tralasciando il fatto che gli dai da mangiare mezzo barattolo al giorno...

non è che, per caso, è morto perché gli hai fatto il cambio con l'acqua calda?

.....seeee, ma poi diventa un lavoro!
hai i nitrati a 100. le soluzioni sono due: o metti una resina per assorbirli o prendi l'abitudine di cambiare l'acqua ogni settimana/10 giorni.
Seeeeee, ma poi diventa un lavoro!


Adesso qualche chicca, di quelle che accadono di rado.

......Mi muoiono sempre i pesci.. ah, ma il filtro và lasciato sempre acceso?
Ma così si spende tantissimo di corrente!

......ma se ce li volessi mettere lo stesso? vabbè, dammelo, male male ho buttato via 2 euro.
Questo è il punto 3 della saga dell'astronotus in 80 litri. Solitamente le persone non ci arrivano mai. Ma ogni tanto qualche genio salta fuori.

.....come mai i miei scalari si mangiano i guppy?
Eh, sarà sfortuna!
Dopo aver spiegato che sono pesci che non vanno bene insieme per i valori dell'acqua, per il comportamento ecc... dopo che mi hai fatto la domanda del punto precedente, dopo che non mi hai ascoltato... è rimasta solo la sfortuna!

......I cambi d'acqua ogni quanto li fai? Beh, mai! Ho il filtro...
questa mi è capitata un paio di volte! Sul momento è anche abbastanza divertente, sopratutto farsi spiegare la teoria che c'è dietro... ma poi pensi che in quella vasca ci sono anche dei pesci...

.....Ho pulito il filtro bene, ho anche lavato le spugne con il sapone.
E poi hai anche messo i pesci in lavatrice, eh?

.....non metto piante perchè sporcano l'acqua
personalmente non l'avevo mai sentito dire, ma se hanno notato questa cosa è una esperienza condivisibile.

.....Ma stanno bene insieme?
classica domanda dopo aver già preso il pesce.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mellino il 28-01-2013 10:49 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mellino il 28-01-2013 10:51 ]


2 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 28-01-2013 alle ore 15:05   
@Mellino ti ho dato un cuoricino ma ne avresti meritati 10.
Hai dipinto un quadro fantastico,che mi ha fatto ridere anche se dovrebbe far piangere.
Sei stata eccezionale.
E ce ne sono ancora,del tipo venga lei a pulire l'acquario,io faccio troppa fatica, oppure io non metto le mani in acquario perché non voglio bagnarmele e poi sgocciolo e sporco per terra.

Ippolisca mi ero dimenticata: per il tuo discus il cibo di elezione sono i chironomus surgelati(larve di zanzara) oppure i tubifex surgelati(vermi rossi) e fiocchi vegetali ( tetra phill)
e tetra verde(vegetale)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 28-01-2013 15:12 ]


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 28-01-2013 alle ore 16:21   
Scherzi a parte, penso che di fondo ci sia una grossa “ignoranza” in materia di animali. Genericamente diffusa. Quanti cani, gatti, uccellini ,conigli , cavalli, rettili vivono e poi muoiono in maniera assurda perché i padroni non hanno idea di ciò realmente serve agli animali. Sebbene si faccia un gran parlare di Pet, siamo al 2013 e i passi avanti sono pochini rispetto al fiume di informazioni che in realtà sarebbero disponibili.
Non si può dare tutta la colpa ai commercianti , perché in fondo il loro mestiere è vivere del commercio , fare “cultura” è un di più che tanti hanno e tanti no, ma è l’acquirente che prima di acquistare dovrebbe informarsi. Personalmente ho constatato che se vai in un negozio di acquariofilia sapendo ciò che va fatto, difficilmente ti raccontano fandonie, anzi quasi son contenti di trovare qualcuno informato e consapevole. E se ti riconoscono come competente quando chiedi consigli nasce uno scambio di informazioni, non la fregatura.
Intendiamoci , l’errore l’ho fatto anche io, ma questo non sposta le cose. In fondo se uno deve comprare una macchina si informa di tutto ciò che può , mentre se compra un animale no. Da per scontato di sapere e spesso non accetta consigli. Su questo poi , ovviamente si ingrassa il commerciante. Sopratutto quello più "scafato".
Ti faccio un esempio , una mia giovane collega a cui hanno regalato un pesce rosso proveniente da una boccia, decide di comprare un acquario per lui. Bella intenzione. Peccato che, dopo tanto parlare per aiutarla nella scelta , depliant informativi sui pesci rossi e il loro mantenimento, indirizzi di forum per apprender di più, abbia comprato e spendendo un pacco di soldi, un orribile nanoreef da 20lt a sviluppo verticale per un pesce rosso che ha una crescita decisamente notevole e che prevalentemente nuota in orizzontale ( perché non è un elicottero ). La spiegazione è stata che aveva una lampada a led ( quindi all’ultimo grido ) invece del neon tradizionale ed era in offerta promozionale. A questo punto che le dici ? Ha speso una paccata di soldi per avere poco più che una vasca di quarantena , quasi la boccia era uguale . Contenta lei e il moroso…... mi spiace per il pesce.
Della serie:
vado dal macellaio e chiedo: è fresca la sua carne, senza guardarla ? e lui mi risponde : Ma cerrrrto , signora….. e ci mancherebbe!!!!



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 28-01-2013 alle ore 18:38   
Quanto dici è sacrosanto e spesso è già l'approccio all'acquario quello sbagliato.Ma se consigli e non ti ascoltano che devi fare?Attacchi l'asino dove vuole lo stesso.
Pensare che poter scambiare esperienze e consigli in negozio era così piacevole. Ora non rende più.


1 
 Profilo
ippolisca

Registrato dal: 12-03-2012
| Messaggi : 519
  Post Inserito 29-01-2013 alle ore 12:13   
é vero di ignoranza ce n'è tanta, e io anche ho sbagliato:prima ho comprato poi mi sono documentata ma confidavo molto nel negoziante...@ hugo l'amico che mi ha regalato il Discus l'ha comprato e a me ha riferito quello che ha detto il negoziante:cibo 2 volte al g. Cara Didi,il tuo aiuto per Primo(il discus) quando è stato male mi è stato molto prezioso, ma la settimana scorsa dopo che si era ripreso alla grande è venuto a mancare . Ora tengo solo i neon, mi dispiace troppo prendere pesci che poi hanno esigenze incompatibili con lo spazio e il tempo che ho a disposizione, ho 10 gatti e una bimbetta da accudire e per forza di cose per i pesci resta poco. Io ho trovato un sito bellissimo sull'acquariofilia, che sarebbe poi quello dove ho appreso le notizie riportate nel primo post. Ha ragione Mellino nel dire che nonostante siamo nel 2013 l'ignoranza regna sovrana per cani gatti & co,ma mi pare che la tendenza sia che più son piccoli più si trascurano... mi viene in mente una volta che ero in vacanza dai nonni e portai il mio criceto dal vet per un morso vicino l'occhio,mi rise in faccia letteralmente... dal mio punto di vista un negoziante che mi impedisce di fare una cattiveria comprando un pesce piuttosto che un altro,prenderebbe solo dei punti e tornerei senz'altro da lui. Ora nel mio piccolo vedrò di informare quante più persone posso sui botia... un saluto a tutti



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 29-01-2013 alle ore 12:23   
ciao

se in futuro vuoi delle dritte fammelo sapere.
Insieme a neon se vuoi puoi inserire il corydoras sterbai o del venezuala...sono piccoli pesci di fondo detti spazzini molto simpatici. Mangime in pasticche 1/2 volte alla settimana.
Le rasbore in generale sono ottime per la convivenza con i neon o altrimenti passi a qualche Platy rosso o nero della famiglia dei Guppy.
Questi ultimi si riproducono con falicità.

La mia priorità sulle vasche sono le piante e per me le piante sono uno dei punti fondamentali per vedere se equilibrio funziona ...dopo vengono i pesci.
Una pianta equivale quasi a 2 Pesci da inserire...
I botia amano rifugi, nascondigli, roccie e sono la pianta Vallineria resiste.


0 
 Profilo
ippolisca

Registrato dal: 12-03-2012
| Messaggi : 519
  Post Inserito 29-01-2013 alle ore 17:57   
grazie per le dritte hugo! ora nell'acquario(80lt) ho 10 neon, un coridoras, un siamensis, che è diventato un bufalo, un botia e 2 lumache marisa e 5 piante, ma non sò dirti che specie sono, ora guardo e lo scrivo appena posso. Scusa non ho capito bene il botia da fastidio alle piante?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.650 Secondi