home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Problemi con la mia cucciolotta - Discussione n 78675 - PermaLink
   Problemi con la mia cucciolotta

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 31 )
leongunblade

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 37
  Post Inserito 09-01-2013 alle ore 21:40   
Buonasera a tutti, sono qui per chiedervi aiuto, questo è il primo cane che prendo, e sto riscotrando alcuni problemi nel suo modo di fare e di comportarsi. La cucciola ha 2 mesi e più o meno 12 giorni, ed è arrivata da noi che aveva due mesi. Tutto il tempo precedente lo ha trascorso con la madre. Inizialmente, com'è giusto che sia, era un po' schiva e depressa, non mangiava e non beveva, ma poi la situazione è migliorata. Il problema è il suo comportamento. Non obbedisce MAI E POI MAI! Un semplice "NO" gridatole quando fa qualcosa di sbagliato non basta, vuole sempre fare quello che le pare, i richiami verbali sono inutili. Picchiarla non se ne parla proprio, io non lo permetto a nessuno, nemmeno a mia madre (ho 17 anni) e isolarla non se ne parla, inizia a ululare e a dimenarsi e rischierebbe di farsi male. Sinceramente non ho idea di come farle capire che sta sbagliando. Ultimamente è calma durante il giorno e il pomeriggio, ma la sera per qualche ragione si scatena, prima inizia giocando col suo pupazzetto, inizialmente calma, poi inizia a ringhiargli e ad abbaiari contro, sfrenandosi come una matta! E quando arriva a questo punto impazzisce, è impossibile fermarla, tenta di mordere anche me e mia sorella se proviamo a prenderla ed inizia a correre per tutta la casa cercando rifugio in posti che non possiamo raggiungere. Altra cosa, quando giochiamo con lei, ad esempio rincorrendola e facendoci rincorrere, ad un certo punto, se provo a toccarla, lei tenta di mordere. Lo stesso fa se la metto a pancia all'aria, tiene sempre la bocca aperta e fa come per mordermi, cioè morde l'aria come per dirmi "non to avvicinare o ti mordo!". Sinceramente non so come risolvere. Quando è calma è una cagnetta adorabile. Ah, un'altra cosa. Io ho due giardini, uno con poco terreno e pavimentato, l'altro con più terreno, abbiamo anche alberi di limoni e albicocchi. Ecco, quando la facciamo scendere in questo secondo giardino iniza a correre nel terreno, e ultimamente ha cominciato a scavare delle buche! In questo modo si sporca tutta e sporca anche tutta casa dopo! Ma la cosa grave è che non vuole più farsi prendere una volta che è fuori! Oggi mi. Ha fatto innervosire tantissimo, oltre a fuggire da me volontariamente, e non per gioco, quasi come per sfidarmi si è nascosta dietro dei pali che non posso raggiungere, e quando tentavo di afferrarla (lo ammetto ho esagerato, le ho tirato una zampa e anche la coda pur di prenderla, ma mi ha fatto innervosire) lei provava a mordermi, come per farmi capire che non dovevo toccarla. Ma scherziamo?! Se a due mesi si comporta già così non oso immaginare che farà da grande!
Vi prego, aiutatemi voi, mia mamma è esasperata e già comincia a dire che "io un cane così non lo voglio", manco fosse una bambola che puoi portare indietro...
Confido in voi!

P.S. Vi allego una foto della cucciolotta :3


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: leongunblade il 09-01-2013 21:44 ]


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 09-01-2013 alle ore 21:48   
dove son le foto?
come passa la giornata ls piccina?
è una pazza assassina...cosa assolutamente normale per una cucciola così picvola.
ma davvero nè
a stragrande maggiorsnza di cuccioli son così: mordaci, maleducati, casinisti e disobbedienti.
...son cuccioli...appunto.
e mi sa che la tua a sera sbarella perchè magari non si è abbastanza stancata di giorno...


0 
 Profilo
CharlieCiao

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 1
  Post Inserito 09-01-2013 alle ore 22:19   
Buona sera e auguri (ancora non è tardi, no?), anche per la cucciola! è la prima volta che oso mettere le mani sulla tastiera, su questo forum. Anche noi abbiamo un cucciolo per la prima volta e (ovviamente!) tante domende, ansie etc. Ma... se questo può essere almeno un incoraggiamento - so che è molto importante averlo - abbi pazienza, per favore, ancora un pochino, magari anche la tua mamma! Noi siamo di mestiere educatori, quindi, ti assicuro che se si trattasse di un bambino a un età simile, non si prenderebbe in calcolo assolutamente un risultato immediato di "ubbidienza" così presto. Forse le devi dare tempo di capire che sei il suo punto di riferimento, la sua "mammina", di cui si può fidare. Credo che con tanto amore (non è una battuta), si arriva a tanta confidenza. Senza viziare, of course! Dopo di che c'è solo da godere la vita insieme all' angioletto codicioso ! Il nostro Charlie ha imparato velocissimo diversi comandi (suppongo che dipenda anche dalla razza), ma ci crea problemi di altro genere , chiederò consiglio a mia volta, al topic corrispondente. Penso che un vero problema diventerebbe se continua a comportarsi così dopo 4-5 mesi (non sono esperta). Alla fine, siamo noi che li dobbiamo guidare ed educare, dunque, fidati di te, ce la farai .


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 09-01-2013 alle ore 22:41   
ciao e benvenuta! per prima cosa complimenti per la cucciolina, è tenerissima.
Tieni conto che la tua cucciolotta ha poco più di 2 mesi che corrispondono a circa 14 mesi nell'uomo, come puoi chiederle di essere una brava scolaretta? è ancora tanto piccina, ha bisogno di sentirsi protetta, sicura, ha bisogno di potersi fidare, certo non puoi farle fare tutto ciò che vuole ma non devi nemmeno innervosirti se non ti ubbidisce o se fa la matta, devi vederla come una bambina piccola piccola, le dici NO quando non vuoi che faccia qualcosa in tono fermo ma senza tirarla per le zampette, piuttosto la fai distrarre con i suoi giochini, se cerca di morderti mettile in bocca un qualcosa che possa sostituire la tua mano che prende di mira.
Non è poi tanto vero che se a 2 mesi ti sfugge per paura di essere presa poi quando cresce sarà peggio, l'educazione del cane ha i suoi tempi, ogni giorno deve essere una conquista ma bisogna avere tanta ma tanta pazienza.
Cerca di far capire anche a tua mamma che la tua cucciola è nella norma, fa le cose che farebbero tutti i cuccioli della sua età, se così non fosse, se non fosse così giocosa ed attiva a 2 mesi allora sì che inizierei a chiedermi il perchè!
Dai una carezza al tuo terremoto, pensa che il mio di mesi ne ha 8



0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 09-01-2013 alle ore 22:46   


09-01-2013 alle ore 21:40, leongunblade wrote:
Buonasera a tutti, sono qui per chiedervi aiuto, questo è il primo cane che prendo, e sto riscotrando alcuni problemi nel suo modo di fare e di comportarsi. La cucciola ha 2 mesi e più o meno 12 giorni, ed è arrivata da noi che aveva due mesi. Tutto il tempo precedente lo ha trascorso con la madre. Inizialmente, com'è giusto che sia, era un po' schiva e depressa, non mangiava e non beveva, ma poi la situazione è migliorata. Il problema è il suo comportamento. Non obbedisce MAI E POI MAI! Un semplice "NO" gridatole quando fa qualcosa di sbagliato non basta, vuole sempre fare quello che le pare, i richiami verbali sono inutili. Picchiarla non se ne parla proprio, io non lo permetto a nessuno, nemmeno a mia madre (ho 17 anni) e isolarla non se ne parla, inizia a ululare e a dimenarsi e rischierebbe di farsi male. Sinceramente non ho idea di come farle capire che sta sbagliando. Ultimamente è calma durante il giorno e il pomeriggio, ma la sera per qualche ragione si scatena, prima inizia giocando col suo pupazzetto, inizialmente calma, poi inizia a ringhiargli e ad abbaiari contro, sfrenandosi come una matta! E quando arriva a questo punto impazzisce, è impossibile fermarla, tenta di mordere anche me e mia sorella se proviamo a prenderla ed inizia a correre per tutta la casa cercando rifugio in posti che non possiamo raggiungere. Altra cosa, quando giochiamo con lei, ad esempio rincorrendola e facendoci rincorrere, ad un certo punto, se provo a toccarla, lei tenta di mordere. Lo stesso fa se la metto a pancia all'aria, tiene sempre la bocca aperta e fa come per mordermi, cioè morde l'aria come per dirmi "non to avvicinare o ti mordo!". Sinceramente non so come risolvere. Quando è calma è una cagnetta adorabile. Ah, un'altra cosa. Io ho due giardini, uno con poco terreno e pavimentato, l'altro con più terreno, abbiamo anche alberi di limoni e albicocchi. Ecco, quando la facciamo scendere in questo secondo giardino iniza a correre nel terreno, e ultimamente ha cominciato a scavare delle buche! In questo modo si sporca tutta e sporca anche tutta casa dopo! Ma la cosa grave è che non vuole più farsi prendere una volta che è fuori! Oggi mi. Ha fatto innervosire tantissimo, oltre a fuggire da me volontariamente, e non per gioco, quasi come per sfidarmi si è nascosta dietro dei pali che non posso raggiungere, e quando tentavo di afferrarla (lo ammetto ho esagerato, le ho tirato una zampa e anche la coda pur di prenderla, ma mi ha fatto innervosire) lei provava a mordermi, come per farmi capire che non dovevo toccarla. Ma scherziamo?! Se a due mesi si comporta già così non oso immaginare che farà da grande!
Vi prego, aiutatemi voi, mia mamma è esasperata e già comincia a dire che "io un cane così non lo voglio", manco fosse una bambola che puoi portare indietro...
Confido in voi!

P.S. Vi allego una foto della cucciolotta :3


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: leongunblade il 09-01-2013 21:44 ]



Ciao, siete veramente sicuri di aver fatto la scelta giusta prendendo un cane ?
secondo me NO perchè non lo sapete gestire.

ma cosa volete che faccia e capisca un cucciolo di 2 mesi ?
quello che fa è tutto normale.


1 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 01:54   
Forse Navar l'ha detto bruscamente ma condivido. Dalla descrizione che fai vedo una cucciolona che quasi per gioco vuole crescere un cucciolino ma è troppo poco paziente e si stanca presto.
Una mamma che per accontentare la figlia si è lasciata corrompere al sì ma è pronta ad allontanarlo appena la figlia si sarà stancata.
Un povero cagnolino dal destino incerto.
Il destino del cagnolino è nelle tue mani.Potrà essere felice se affronterai la sua educazione con maturità,informandoti con letture e con l'impegno che ti viene richiesto per tutta la sua vita,senza tregue o momenti di stanchezza.Consapevole di dover rinunciare anche al divertimento o al tuo tempo libero se è necessario. Se sei sicura di farcela e di non stancarti sarai premiata da tanto amore.



0 
 Profilo
leongunblade

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 37
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 07:57   
Posso sapere cosa vi ha fatto credere che io sia una ragazza? xD sono un maschio, io!
E altro che cucciolotta che si è fatta convincere al si, sono esattamente 12-13 anni che lotto per avere un cane, sono anno che mi informo sui sacrifici etc, e so benissimo che non posso pretendere che sia subito perfetta e ubbidiente!
Mi sono rivolto a voi perché non riesco a far capire alla cucciola che sta sbagliando e vorrei risolvere quei problemi che vi ho citato! E, tranquilli, non le permetterei mai a mia madredi lasciarla o di abbandonarla come fosse uno straccio usato, se lo facesse perderebbe definitivamente il rapporto che ha con me.
Detto questo, cercherò di avere pazienza e di farla venire anche a mia madre, nel caso dovesse finirla.
Posso chiedervi consiglio su un'altra questione? La cucciola, di notte, e più generalmente sempre, non vuole stare sola. Appena questo accade inizia a piangere e a dimenarsi in tutti i modi per uscire dalla stanza in cui si trova. Ho provato a metterle nella cuccia una svglia rumorosa come consigliano su internet, ma niente, è tutto inutile. Piange, ed è capace di andare avanti per 8 ore filate. Come possiamo fare per farla smettere e per farle capire che deve dormire? La stanza in cui la lasciamo dormire non è neanche piccola, è la nostra cucina, quindi non credo sia un problema della stanza...
Potrebbe essere un problema il fatto che fino ad oggi ha dormito in stanza con mia madre? Purtroppo non può più andare avanti così perché per qualche strano motivo non riesce a chiudere occhio se c'è la cucciola nella stanza, anche se dorme. Non posso nemmeno dire che non ci ha provato perché per una settimana è stata in stanza con lei. Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie a tutti per la disponibilità!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 09:23   
per il problema notturno ci son differenti scuole di pensiero...
alcuni suggeriscono l'uso del trasportino di notte...che protegge effetto cuccia, suggerisce l'idea della nanna, placa gli animi troppo esuberanti e, pare, aiuta nell'abituare l'intestino al lavoro in orari abituali e diurni.
ciò detto...io ci ho anche provato ma con il mio asdru peggiorava il suo sbarellamento (bisogna anche esser capaci di far apprezzare la clausura...io evidentemente ho sbagliato qualche cosa, chissà)...
altri suggeriscono di tener duro, non farti impietose e lascia abbaiare il piccino, si abituerà...
e anche qui passoparola ma non metto in pratica... i vicini per me son sacri e rompergli i maroni per giorni, notte...non mi pare il caso...
il vandalo dorme con noi...la cosa ormai è anche rilassante...per tutti.



0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 11:27   
"Posso sapere cosa vi ha fatto credere che io sia una ragazza? xD sono un maschio, io!"

solo per rispondere alla tua domanda, abbiamo visto la zampetta che compare a destra dei tuoi messaggi, quando è rosa indica che scrive un utente di sesso femminile, azzurra un utente maschile, la tua è...rosa
se vuoi cambiarla devi andare nel tuo profilo



0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 12:11   


10-01-2013 alle ore 07:57, leongunblade wrote:
Posso sapere cosa vi ha fatto credere che io sia una ragazza? xD sono un maschio, io!
E altro che cucciolotta che si è fatta convincere al si, sono esattamente 12-13 anni che lotto per avere un cane, sono anno che mi informo sui sacrifici etc, e so benissimo che non posso pretendere che sia subito perfetta e ubbidiente!
Mi sono rivolto a voi perché non riesco a far capire alla cucciola che sta sbagliando e vorrei risolvere quei problemi che vi ho citato! E, tranquilli, non le permetterei mai a mia madredi lasciarla o di abbandonarla come fosse uno straccio usato, se lo facesse perderebbe definitivamente il rapporto che ha con me.
Detto questo, cercherò di avere pazienza e di farla venire anche a mia madre, nel caso dovesse finirla.
Posso chiedervi consiglio su un'altra questione? La cucciola, di notte, e più generalmente sempre, non vuole stare sola. Appena questo accade inizia a piangere e a dimenarsi in tutti i modi per uscire dalla stanza in cui si trova. Ho provato a metterle nella cuccia una svglia rumorosa come consigliano su internet, ma niente, è tutto inutile. Piange, ed è capace di andare avanti per 8 ore filate. Come possiamo fare per farla smettere e per farle capire che deve dormire? La stanza in cui la lasciamo dormire non è neanche piccola, è la nostra cucina, quindi non credo sia un problema della stanza...
Potrebbe essere un problema il fatto che fino ad oggi ha dormito in stanza con mia madre? Purtroppo non può più andare avanti così perché per qualche strano motivo non riesce a chiudere occhio se c'è la cucciola nella stanza, anche se dorme. Non posso nemmeno dire che non ci ha provato perché per una settimana è stata in stanza con lei. Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie a tutti per la disponibilità!



I cani non sono un giocattolo, a un cane per di più cucciolo non puoi fargli fare una cosa per ben 10 giorni e poi di punto in bianco cambi tutto.
Avete voi sbagliato tutto dall'inizio.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.156 Secondi