home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Lingua Leggermene fuori CHIUSO - Discussione n 78583 - PermaLink
   Lingua Leggermene fuori CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
Chrisara7

Registrato dal: 04-01-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 04-01-2013 alle ore 11:47   
Ho appena adottato un gatto da un gattile, ha solo 5 mesi ma è stato maltrattato per i primi 4 mesi dai vecchi proprietari. Quando l'ho preso aveva un inizio di raffreddore, che sto curando con antibiotico, oltre a una congiuntivite e acari nelle orecchio. Ora sembra che si sta riprendendo però ha sempre un pezzettino di lingua che spunta dalla bocca. Non sbava e il naso non sembra gocciolare. Cosa puo essere?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 25-04-2015 17:11 ]


0 
 Profilo
Bobby76

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 477
  Post Inserito 04-01-2013 alle ore 11:59   
Non sono un vet, quindi non posso darti una risposta da vet....
Capitava al mio, nei periodi di forte stress e disidratazione, che la lingua rimanesse anche a lui con una puntina da fuori anche per parecchio, ed io mi impressionavo tanto....
Quando lo faceva il mio Jerry aveva però secchezza delle fauci e delle mucose interne della bocca....
Spero che il tuo non abbia subito un danno neurologico per i maltrattamenti o per malattie....
Ma la lingua la tiene fissa fuori? O se magari cerchi di aprire le fauci la ritrae e la mette a posto?
Se è così potrebbe anche trattarsi di disidratazione, ma è importante comunque che lo veda un veterinario.
Comunque devo dirti... brava!!!
Magari ce ne fossero di persone che prendano un gatto direttamente da un gattile, invece di andarlo a prendere da un allevamento......

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bobby76 il 04-01-2013 12:03 ]


0 
 Profilo
Chrisara7

Registrato dal: 04-01-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 04-01-2013 alle ore 12:57   
La lingua la tiene fuori anche per mezzore di fila poi la fa rientrare e dopo un paio d'ore piu o meno la ritira fuori. Questo accade soprattutto quando si trova al piano inferiore della casa dove fra cucina e salotto coi mobili lucidi si vede riflesso (e da qui poi partono anche le ore di migolio continuo). Per quanto riguarda l'idratazione da quando è a casa (3 giorni) beve molto, quasi un bicchiere al giorno.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 04-01-2013 alle ore 13:17   
Ciao, io lo porterei lo stesso dal vet appena puoi..anche per un controllo generale..ha perdite di saliva oltre a bere molto??
Respira bene??
Hai controllato che in bocca sia tutto a posto..denti gengive??



0 
 Profilo
Chrisara7

Registrato dal: 04-01-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 04-01-2013 alle ore 13:33   
L'ho portato subito dal veterinario appena l'ho preso per fargli un controllo generale. Mi ha detto che gli organi sono tutto ok, ha solo un piccolo inizio di raffreddore, congiuntivite e acari nelle orecchie, che sto curando con le pastiglie che mi ha prescritto. Ho provato a chiedergli anche della lingua al veterinario e mi ha detto che potrebbe essere sterss, ma non mi convince molto..


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 04-01-2013 alle ore 13:41   
Prova a sentirne un altro magari anche solo x tel..
Per la lingua fuori potrebbe essere perche' raffreddato anche, ma non mi convince molto il fatto che beva quasi un bicchiere al giorno...non e' da sottovalutare..e e' meglio saperne di piu'..gia ha passato momenti non felici sto gattino..non andiamo incontro se possibile a altre complicazioni..
Facci sapere...


0 
 Profilo
Bobby76

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 477
  Post Inserito 04-01-2013 alle ore 13:57   
Coccolalo più che puoi e tranquillizzalo: in genere i gattini di quell'età sono attratti dagli specchi e ci passano molto tempo davanti a fare i buffoni e ad inarcarsi....non il contrario...
Si vede che i maltrattamenti subiti lo hanno reso giustamente pauroso anche del suo stesso riflesso....
Possano marcire all'inferno quei maledetti che lo hanno maltrattato!
Prova a sentire un secondo parere: ci sono malattie latenti che possono portare un danno neurologico..... ma spero proprio non sia il caso del tuo piccolino....
Speriamo si tratti solo di disidratazione. Facci sapere




04-01-2013 alle ore 12:57, Chrisara7 wrote:
La lingua la tiene fuori anche per mezzore di fila poi la fa rientrare e dopo un paio d'ore piu o meno la ritira fuori. Questo accade soprattutto quando si trova al piano inferiore della casa dove fra cucina e salotto coi mobili lucidi si vede riflesso (e da qui poi partono anche le ore di migolio continuo). Per quanto riguarda l'idratazione da quando è a casa (3 giorni) beve molto, quasi un bicchiere al giorno.




0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 04-01-2013 alle ore 14:08   


04-01-2013 alle ore 11:47, Chrisara7 wrote:
Ho appena adottato un gatto da un gattile, ha solo 5 mesi ma è stato maltrattato per i primi 4 mesi dai vecchi proprietari. Quando l'ho preso aveva un inizio di raffreddore, che sto curando con antibiotico, oltre a una congiuntivite e acari nelle orecchio. Ora sembra che si sta riprendendo però ha sempre un pezzettino di lingua che spunta dalla bocca. Non sbava e il naso non sembra gocciolare. Cosa puo essere?



può essere che abbia piccole ulcere in bocca dovute al raffreddore.
- da quanto sta facendo l'antibiotico? che antibiotico? acari a parte, stai dando altri medicinali?
chiedi al veterinario se puoi aggiungere un po' di vitamina b.

- dai cibo umido o secco?
nell'ipotesi che abbia piccole ulcere, per il momento sarebbe bene limitare al cibo umido e naturalmente se dai cibo secco il micio tenderà a bere di più.

- il micio ha accesso all'esterno? è vaccinato?
nel caso non lo sia, aspetta anche un mese e più dalla fine di ogni sintomo del raffreddore prima di farlo vaccinare. i gatti, come riportano anche i foglietti illustrativi dei vaccini, devono essere vaccinati quando stanno assolutamente bene.

cmq, a parte il fatto che un periodo iniziale di ambientamento è da mettere in conto, per il resto come sta: gioca? (prova a giocare con lui con una pallina di carta, come reagisce?). è vivace o lo vedi abbattuto e tende a nascondersi?

se lo vedi abbattuto portalo subito a fare una visita e chiedi di fare anche un test fiv/felv (hai altri gatti?). tuttavia, nel caso malaugurato che fosse positivo, ti assicuro che ho visto diversi casi di mici positivi a questa età passare da positivi a negativi.

In bocca al lupo!


0 
 Profilo
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 04-01-2013 alle ore 14:11   
Ciao ti posto la foto del mio miciotto tutto speciale :guarda ogni tanto tira fuori la lingua (ha problemi neurologici) e capita che me lo ritrovo così imbambolato.



0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 04-01-2013 alle ore 14:21   
Cosa che avevo supposto anch'io..ma che ho preferito non avanzare..senza dati certi...
Spero non sia dovuto pure a quello..resto sempre dell'idea che...non mi piace quanto sta bevendo...



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.183 Secondi