home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Tartaruga debilitata - Discussione n 78521 - PermaLink
   Tartaruga debilitata
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
giovannitarta

Registrato dal: 30-12-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 31-12-2012 alle ore 12:46   
salve,una domanda al veterinario... Ho tre tartarughe d'acqua tenute per ora un un grosso acquario con filtro apposito e termostati.... la tartaruga più piccola di età (circa 6 anni) ma più grande di stazza, sta cambiando pelle e guscio e fin qui ci siamo.... la cosa che ho notato è che appare come debilitata,ossia si muove a malapena solo per piccoli spostamenti e non la vedo mangiare con la voracità di sempre.Anche nel mangiare sembra trovare delle difficoltà e guardandola bene sembra non riuscire a muovere pienamente il collo e poco meno gli arti.Mi da l'impressione di una persona con il torcicollo perchè con i movimenti propri e quelli dell'acqua ,la sua testa sembra oscillare come se avesse i muscoli semiaddormentati. cerca spesso carezze e coccole come in genere è il suo fare , ma la vedo molto strana. Non sembra avere kiazze e colorazioni strane o le classiche incrostazioni sulla bocca e/o okki e per quanto sia riuscito a vedere nemmeno nella bocca, quindi ho scongiurato vecchie esperienze avuta con una delle altre due.....Spero lei mi sappia dire qualkosa e dare un consiglio....SOlo una cortesia se un'eventuale risposta la può mandare anke al mio indirizzo email poikè non ho sempre modo di venire sul forum e nn vorrei perdere del tempo prezioso se c'è da attivare una terapia in particolare.Ringrazio anticipatamente e saluto tutti. gianapol@hotmail.it


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 31-12-2012 20:21 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 31-12-2012 alle ore 16:22   
ciao giovanni tarta! segnali in admin la situazione ai vet e moderatori così ti spostano in animali esotici .


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 31-12-2012 alle ore 18:08   
ma le tartarughe non vanno in letargo in questo periodo?? forse è per questo che sono "ritardate".... cioè che io sappia rimangano ferme in fondo all'acquario e non mangiano durante l'inverno.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 31-12-2012 alle ore 20:36   
Come già ti ho scritto via messaggio, non verranno inviate risposte tramite mail né verranno date terapie.
Il mio consiglio è di portarla quanto prima da un vet specializzato in animali esotici, così ti togli ogni dubbio.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 01-01-2013 alle ore 17:51   
La prima cosa che mi viene da chiederti perché parli di grosso acquario è :quanto è profonda l'acqua rispetto l'altezza delle tartarughe e se hanno un punto emerso dove possono uscire a riposare.
Poi cosa significa" mi da l'impressione",prendila in mano e vedi come muove sia la testa che le gambe e vedi se appoggiando solo le zampe posteriori riesce a reggersi,come ti ho già suggerito.
La debilitazione può venire per mal nutrizione quindi è importante che il cibo sia fresco o surgelato e vario.Non usare i cibi per tartarughe liofilizzati che sono la loro rovina.




0 
 Profilo
giovannitarta

Registrato dal: 30-12-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 02-01-2013 alle ore 17:11   
Innanzitutto ringrazio per le risposte tutti voi.Poi per le domande fattemoi da DIDI ......l'acquario ha un' altezza pari a più del doppio della tartaruga più grande delle tre e poi il fondale è scosceso apposta per adeguarsi all'altezza di tutte. la parte sommersa è bella grande da permettere i movimenti in max libertà e la parte emersa per farle riposare e farle stare al "sole" ossia esposte agli UV dell'impianto luce apposito è grande abbastanza da ospitare 3+3 tartarughe della loro stazza,quindi ci ballano in tre... il cibo sempre freskissimo nn manca mai ed è vario secondo quelle ke sono le loro abitudini culinarie in genere......per il resto la tarta.. l'ho presa in mano, gli arti si muovono e la testa pure, ma stenta i movimenti in maniera spontanea... non vorrei sembrare superbio,ma non sono ignorante in materia di animali e nello specifico per le tartarughe,quindi ciò che ho descritto è proprio ciò che vedo e accade e non ci sarebbe altro modo per descrivere il tutto.....le analisi preliminari le ho considerate tutte e anke i riscontri "fisici" li ho fatti,e proprio perkè non vedevo alcun tipo di spiegazione che ho pensato di cercare su un forum....Poi nn sapevo l'effettivo funzionamento dello stesso,ecco perkè speravo in un consiglio/aiuto da uno specialista,almeno per verificare se magari esisteva qualcuno al quale fosse successa la stessa cosa... Ad ogni modo grazie comunque....La tarta mi sta migliorando ma la porto lo stesso a fare un controllo da uno specialista che mi hanno consigliato in zona. Un saluto a tutti.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-01-2013 alle ore 16:17   
ciao

le altre due tarta si muovono? Hai fatto dei cambi parziali? Il termostato è acceso e quanti gradi ci sono.
Sta spesso nel fondo ferma ?
Porebbe essere in letargo da cio che scrivi..



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.774 Secondi