home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta di 16 anni che non va di corpo - Discussione n 78460 - PermaLink
   Gatta di 16 anni che non va di corpo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
deby88

Registrato dal: 26-12-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 26-12-2012 alle ore 01:29   
Ciao a tutti..ho una gatta di 16 anni che da 2 giorni non riesce ad andare di corpo..va e viene più volte nella lettiera, si sforza molto ma non riesce a fare nulla. Ogni tanto però sembra che perda un liquido marroncino.
Le abbiamo dato il Laevolac, 1 volta al giorno ma ancora niente..
Ora vi chiedo: deve essere per forza operata? ho paura che muoia sotto l'operazione..
Se le esce quel liquido vuol dire che comunque non è bloccata del tutto?
Un clistere può servire oppure peggiora solo la situazione? Qualcuno che c'è passato può darmi consigli?
grazie in anticipo


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 26-12-2012 alle ore 03:13   
Io la porterei dal veterinario subito,magari un'ecografia può chiarire,o semplicemente il consiglio del veterinario può togliere ogni paura.
Meglio muoversi prima che dopo.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 26-12-2012 alle ore 09:27   
..quoto Didi in pieno ..le perdite marroni credo vadano per lo meno analizzate e valutate da un vet, magari ha un blocco intestinale e due giorni non sono comunque pochi...
come mai parli di un eventuale intervento ? qualche vet l'ha già vista ?
..
su coraggio ..dal dottore...è magari si risolve tutto con qualcosa di semplice ...certo é che 16 anni sono davvero molti... quindi un bel Chek up é dovuto..
auguri alla miciona !


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 26-12-2012 alle ore 11:35   


26-12-2012 alle ore 01:29, deby88 wrote:
Ora vi chiedo: deve essere per forza operata? ho paura che muoia sotto l'operazione..
Se le esce quel liquido vuol dire che comunque non è bloccata del tutto?
Un clistere può servire oppure peggiora solo la situazione? Qualcuno che c'è passato può darmi consigli?
grazie in anticipo


non sono un vet, ma ci sono passata con una mia gatta anche lei di 16 anni e abbiamo risolto, su indicazione veterinaria, con dei clisterini pediatrici di glicerina, malva e camomilla (così come c'è chi arriva all'intervento). chiedi al vet. generalmente aiuta dare cibo umido e magari un pezzettino di zucca o zucchina bollita schiacciata nel cibo. così come un cucchiano d'olio di oliva o di semi di lino. so che esistono anche cibi ricchi di fibra appositi, ma io sinceramente non li ho mai usati.

sei stata dal veterinario? hai fatto un'ecografia addominale o una radiografia? è lui che ti ha prospettato l'intervento o è un'idea tua? due giorni non sono tanti, ma è il vai e vieni che indica che è in difficoltà: se non l'hai fatto, e la situazione non si risolve in breve, portala a far vedere.


0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 26-12-2012 alle ore 14:18   
ciao, non sempre soprattutto se c'è di mezzo un fecaloma risolvi con un lassativo, a volte come ha detto pure tu escono un po di feci semiliquide ma il fecaloma rimane lì. Dipende poi anche dove esattamente è posizionato, quanto è grande. Ti converrebbe se non lo hai già fatto fare un eco, o lastra e poi vedrà il veterinario cosa fare. comunque 2 giorni non sono tanto ma ti conviene però non perdere tempo





0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 28-12-2012 alle ore 05:35   
Come sta la micia?


0 
 Profilo
deby88

Registrato dal: 26-12-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 06-01-2013 alle ore 11:49   
Ciao scusate per il ritardo ma sono tornata in questi giorni, inoltre avevo un problema al pc. La gatta ora sembra essersi ripresa, ha fatto i suoi bisogni..li aveva fatti per terra ed erano molto "duri", poverina chissà quanto si sarà sforzata.
Cosa fare per aiutarla ad ammorbidire le feci? intendo come cibo o consigli. Croccantini non glieli darò più (faccio bene?), beve normalmente acqua (gliela metto sempre fresca) e ora mangia solo scatolette.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 06-01-2013 alle ore 12:56   
Dalle un cucchiaino di olio di vaselina x un paio di giorni..intanto..e per il momento evita il secco per un po'..



0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 06-01-2013 alle ore 23:02   


06-01-2013 alle ore 11:49, deby88 wrote:
Ciao scusate per il ritardo ma sono tornata in questi giorni, inoltre avevo un problema al pc. La gatta ora sembra essersi ripresa, ha fatto i suoi bisogni..li aveva fatti per terra ed erano molto "duri", poverina chissà quanto si sarà sforzata.
Cosa fare per aiutarla ad ammorbidire le feci? intendo come cibo o consigli. Croccantini non glieli darò più (faccio bene?), beve normalmente acqua (gliela metto sempre fresca) e ora mangia solo scatolette.



Se ha 16 anni e fa feci molto dure portala a fare le analisi del sangue.......la disidratazione porta a fecalomi, e di cause di disidratazione nei gatti di quell'eta' ce ne sono a decine

E tenerla a casa senza farla visitare vedendo che chiaramente ha difficolta' a defecare, oltre a metterla a rischio vita, e' una tortura per la gatta

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: watta75 il 06-01-2013 23:02 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.000 Secondi