home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  chiedo opinione vetrinario forum x gatta di 2 anni con convulsioni.intossicazione?!? - Discussione n 78434 - PermaLink
   chiedo opinione vetrinario forum x gatta di 2 anni con convulsioni.intossicazione?!?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 07-01-2013 alle ore 16:16   
il neurologo cui mi rivolgo io invece è molto più clemente, ma va detto che io già ci arrivo con analisi di base (e generalmente anche ecografia) già fatte.
la prima visita è assolutamente abbordabile.
poi si procede per step.

tornando alla micia, il test fiv/felv, io, sinceramente fossi in te lo farei.
una felv o una fiv conclamata sono evidenziate anche dalle analisi del sangue, ma se in latenza no. anzi, spesso il virus si va a nascondere nel midollo e lo scovi solo se vai a fare la pcr sul midollo.
un test ambulatoriale, che è già molto, costa 20-30 euro...
secondo me, è sempre bene sapere.

inoltre, essendo una micia che sta anche in giardino prenderei anche in considerazione un vermifugo un paio di volte l'anno. i parassiti possono creare un sacco di problemi.

ma a quando risale si l'episodio della zampina?
e dato che parli giardino, non è che può essere venuta a contatto con degli insetticidi?



0 
 Profilo
Birba2010

Registrato dal: 22-12-2012
| Messaggi : 24
  Post Inserito 08-01-2013 alle ore 16:59   
le analisi delle feci non hanno evidenziato funghi o parassiti.

io sono convinta che si sia trattato di un'intossicazione non acuta...cioè...cerco di spiegarmi meglio...escludo che si sia avvelenata con una dose di insetticida o cose simili...io la vedo più come una intossicazione a piccole dosi...accumulo della stessa tossina giorno dopo giorno...non so se è chiaro ciò che intendo...come se avesse assunto la stessa sostanza nociva a piccole dosi tutti i giorni...
in giardino noi non utilizziamo insetticidi, pesticidi, o veleni per le piante...la casa a fianco è disabitata, in quella dall'altro fianco non ci va perchè ci sono due cani, in quella di fronte ci va ogni tanto ma hanno una piccola siepe e basta, mentre dietro casa il vicino ha un orto ma coltiva senza veleni... sempre più convinta che si sia intossicata....e poi c'è la creatinina (reni) borderline e anche le transaminasi (fegato)....possibile che nessuno dei 2 veterinari abbia tenuto in considerazione un valore del genere? anche il sodio è molto alto...
negli esseri umani se un valore è borderline generalmente ti fanno fare altre indagini, invece in questo caso si limitano ad un banale...va tutto bene...


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 08-01-2013 alle ore 18:52   
Ciao, adesso come sta??



0 
 Profilo
Birba2010

Registrato dal: 22-12-2012
| Messaggi : 24
  Post Inserito 09-01-2013 alle ore 10:17   
ciao acchiappacoda...adesso è stabile...mangia poco e a piccoli bocconi...rimane intontita x la maggior parte del giorno...ronfa nella sua cesta...poi con l'avvicinarsi della somministrazione della dose successiva esce dal letargo, gioca, corre dietro alla sua pallina ecc...anche se di appetito ne ha poco......o meglio...lei se vede mia mamma che prepara la pappa inizia a miagolare come ha sempre fatto, cerca di salire sul tavolo, come se avesse una fame terribile..poi quando le mettiamo la ciotola a terra la annusa e nn mangia o al massimo prende 2 bocconi e poi lascia lì la ciotola e va a nanna...


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 09-01-2013 alle ore 11:18   
questo può essere anche l'effetto del farmaco: il L. l'ha preso anche una mia gatta anni fa e non reagiva bene per niente. quasi un vegetale, irriconoscibile.

scusami se insisto... ma come ha fatto il vet ad escludere la toxoplasmosi così ad occhio? (può dare forme convulsive).
ovviamente sarebbe prioritario il consulto con un neurologo, ma una mezza via forse potrebbe essere quella di fare almeno delle analisi mirate...

a meno che, almeno per quanto riguarda l'ipotesi toxo, il vet non le abbia dato comunque un antibiotico specifico. che antibiotico le ha prescritto?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 09-01-2013 11:36 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 09-01-2013 alle ore 11:47   
Mah...appoggio chiarina..certo..che se proprio non si vuol ricorrere al neurologo..almeno altri esami..sarebbe opportuno fare..cmq..ci vuole tanta pazienza...


1 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 09-01-2013 alle ore 12:05   


09-01-2013 alle ore 11:47, ACCHIAPPACODA wrote:
ci vuole tanta pazienza...

ah un altro don chisciotte...



0 
 Profilo
Birba2010

Registrato dal: 22-12-2012
| Messaggi : 24
  Post Inserito 09-01-2013 alle ore 12:10   
@ chiarina...il vet ha escluso la toxo dopo l'esame delle feci.
l'antibiotico che ha preso insieme al cortisone per sospetta encefalite era il Bayt***..ne ha preso 1/2 mattina e sera x 10 giorni...dopo una ventina di gg ha fatto l'esame delle feci..


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 09-01-2013 alle ore 12:20   
la toxoplasmosi non si esclude con un esame sulle feci: è un esame sierologico.
http://www.sanmarcovet.it/pagina.asp?m1=172&m2=945

se si vuole guadagnare tempo, nel dubbio e in attesa della risposta, si dà cmq un antibiotico specifico. Il B. non lo è.



0 
 Profilo
Birba2010

Registrato dal: 22-12-2012
| Messaggi : 24
  Post Inserito 11-01-2013 alle ore 10:33   
cavolo...a me il vet mi aveva detto che bastava l'analisi delle feci x vedere se era toxoplasmosi positivo....

adesso ho cambiato titolo alla discussione...spero che qualche vet del forum risponda...stanno rispondendo ovunque tranne qui....


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.117 Secondi