home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Asma felina cronica CHIUSO - Discussione n 78003 - PermaLink
   Asma felina cronica CHIUSO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
manuel_scotti

Registrato dal: 22-11-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 22-11-2012 alle ore 22:03   
Buongiorno, mi sono appena iscritto e spero ci sia qualcuno che mi possa aiutare! =)
Ho un gatto ( femmina ) di 12 anni.. Il micio è stato trovato abbandonato quando era cucciolo e da li decisi di portarlo a casa! E’ stata sterilizzata ma non ha mai fatto i vari vaccini annuali.. Vive in appartamento, non esce mai di casa e non ha mai avuto nessun problema di salute!

Circa sei mesi fa ha iniziato ad avere un po’ di tosse leggera e pensavo si trattasse di un semplice raffreddore.. Passando il tempo i sintomi non sparivano anzi aumentavano, con attacchi di tosse sempre più forti e frequenti e “rumori “ durante la respirazione..
Decido quindi di portare il micio dal veterinario e dopo visita e radiografia viene diagnosticata l’asma felina cronica.

La prima cura ( cortisonica ) è stata di un iniezione al giorno per 5 giorni e a seguire 16 giorni con il Medrol Vet 4mg (8 giorni 1CP, e gli altri 8 mezza compressa). Durante la cura il gatto migliora molto e i sintomi anche se non proprio spartiti sono molto più lievi e sotto controllo.
Il giorno seguente la fine della cura torna tutto come prima, attacchi di tosse (a testa bassa), respiro accelerato e molto rumoroso anche quando dorme (specialmente la sera e il mattino presto).

Ritorno dal veterinario che mi da una nuova cura: Per 16 giorni ¼ di CP al giorno di Diffumal (Broncodilatatore) e 1CP di Medrol Vet 4mg a giorni alterni.
Anche qui durante la cura si notano miglioramenti. Prendendo il Medrol (Cortisone) a giorni alterni il giorno in cui non lo prendeva si sentivano già di più i sintomi dell’asma. Per quanto riguarda il Diffumal non notavo miglioramenti particolari rispetto alla cura precedente che non lo prevedeva.
Finisce anche questa cura e come in precedenza dopo solo un giorno ricomincia a tossire e così via. Passano un paio di giorni e il gatto sembra leggermente migliorare.. Ha meno attacchi durante il giorno e il respiro diventa rumoroso soltanto la notte.. Il miglioramento credo sia dovuto al fatto che non somministrando il cortisone il gatto sia meno eccitato e più calmo, di conseguenza dorme di più, si agita meno e quindi l’apparato respiratorio è meno sollecitato.

Ora sono passate due settimane dalla fine della cura e anche i piccoli miglioramenti stanno svanendo.. Ha riiniziato con frequenti attacchi durante la giornata e respiro molto rumoroso durante tutto il giorno.

Da un paio di giorni ho iniziato a somministrarle 1 perla al di di Ribes Pet che anche se non molto utile per l’asma di sicuro non le fa male! Ho cambiato la lettiera con una ecologica e non polverosa, eliminato profumi e qualsiasi cosa possa aiutare il micio..

Ma da quanto ho capito l’unica soluzione è la somministrazione a vita dei cortisonici ma per via orale gli effetti collaterali sono tanti e non ho intenzione di somministrarli ancora in questo modo!
Pensavo quindi di somministrarli per inalazione anche se il veterinario quando l’ho proposto no mi sembrava molto di questa idea, ma insisterò per far in questo modo. Leggendo su internet i due modi per farlo sono o tramite aereosol o tramite l’Aerokat.
Sapete darmi qualche informazione, se portano miglioramenti ecc per entrambi i metodi?
Tramite inalazione il trattamento può essere prolungato a vita in caso ve ne sia bisogno o anche qui vi sono effetti collaterali e quindi tempi di somministrazione brevi?
Ero più orientato all’Aerokat in quanto l’aerosol tradizionale è molto rumoroso è il mio gatto è un vero fifone.. Oppure un aereosol più silenzino è quello ad ultrasuoni ma ho saputo che con questo tipo alcuni farmaci non possono essere usati sbaglio? Vi sono cortisonici per questo tipo di aerosol?
Spero di ricevere qualche risposta, consiglio o qualsiasi altra soluzione.. Vi ringrazio in anticipo e scusate se mi sono dilungato un po’ troppo!



0 
 Profilo
Bobby76

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 477
  Post Inserito 23-11-2012 alle ore 00:51   
Ciao Manuel, anche io ho un gatto con gli stessi problemi del tuo.
Per risparmiare agli altri la barba di leggere un mio lungo poema ti dico della mia esperienza mandandoti messaggio privato appena ho un attimo per scrivere.



0 
 Profilo
Casa_dei_gatti

Registrato dal: 25-01-2012
| Messaggi : 245
  Post Inserito 23-11-2012 alle ore 15:35   
Io avevo risolto con aerokat e farmaco.


0 
 Profilo
Brenda91

Registrato dal: 25-09-2017
| Messaggi : 1
  Post Inserito 25-09-2017 alle ore 16:50   
Salve a tutti, il mio gatto ha quasi 14 mesi e circa due mesi fa ha iniziato ad avere colpi di tosse sempre più frequenti nel tempo. Inizialmente abbiamo pensato a una cosa passeggera e il veterinario ha dato una curetta che non ha portato a nessun risultato. Quando ha avuto un grave peggioramento ci hanno invitati a portarlo subito in clinica dove hanno fatto radiografia, ecografia e broncoscopia.. Dai risultati hanno riscontrato che i bronchi erano pieni di muco! Ci hanno prescritto Aircort, Breva e Fluimucil per aerosol tutti i giorni mattina e sera, compreso Deltacortene mezza compressa alla volta. Purtroppo dopo un mese e mezzo il gatto non ha avuto nessun miglioramento.. Ci hanno detto che il gatto soffriva di asma felina e che la patologia è curabile ma non guaribile. Purtroppo non si sta presentando nemmeno curabile perché sta sempre peggio. Abbiamo optato per un altro veterinario che ha prescritto spray Fluspiral e Ventolin con Aerokat distanziatore.. Lo stiamo ancora tenendo sotto cura ma non vediamo alcun miglioramento! Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Come avete rimediato? Il gatto ha continue crisi giornaliere che vanno da 8 a 10 consecutive. Grazie in anticipo.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-09-2017 alle ore 18:09   
Brenda questo è un topic del 2012!!!!

aprine uno tutto tuo in Salute e benessere GATTO

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 25-09-2017 18:10 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.064 Secondi