home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Sport cinofili  >>  ricerca in superfice PC - Discussione n 77877 - PermaLink
   ricerca in superfice PC
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
issia84

Registrato dal: 13-11-2012
| Messaggi : 11
  Post Inserito 15-11-2012 alle ore 22:08   
buona sera a tutti,ho risposto ad una conversazione e mi hanno consigliato di parlarne,visto che e diventata una mia passione,lo faccio volentieri.
incomincio con il dire che e un lavoro che impegna almeno un giorno a settimana e deve essere una cosa costanteio parlo della mia esperienza nella protezione civile,il cane verso 4-5 mesi,ma anche prima puo incominciare e continuerà fino 7-8 anni anche se l età e soggettiva,i cani impiegati nella ricerca in superfice devono essere di taglia media,non devono essere di razza,va bene un cane qualunque,i cani da ricerca in superfice imparano a seconda della loro attitudine a segnalare il ritrovamento della persona o con l abbaio o con il riporto,ciè,quando trova la persona,torna dal suo padrone,gli fa capire che lo ha trovato e lo riporta dalla persona.
tutto inizia come un gioco,il cucciolo viene ingolosito con dei bocconcini,prosciutto,wurstel....per averli deve abbaiare,ingolosendolo,il cane si "arrabbia" ed abbaia,ogni abbaio un premio,piano piano capirà che se vuole qualcosa,deve abbaiare,una volta raggiunto questo livello,si fa dei piccoli marcaggi a vista,una persona con i bocconcini,si acovaccia distante dal cane,ma a vista,mentre io do al cane il comando "cerca",lui sapendo che avrà la ricompensa,correrà subito dalla persona che ha i bocconcini ed incomincerà ad abbaiare per averli,piu si va avanti,si allungheranno le distanze,fino a coprere zone molto ampie,quando il cane sarà pronto,potrà dare il primo esame,ma deve avere almeno 18 mesi,per diventare operativi bisogna passare 2 esami consecutivi,questi esami vengono fatti ogni 4 mesi,per questo ho detto che deve essere un lavoro costante.
nella nostra regione ci sono vari gruppi e durante la primavera ed estate,siamo impegnati anche nelle scuole ed asili,per insegnare ai bambini,come ci si approccia con il cane e facciamo qualche dimostrazione,un lavoro molto impegnativo,ma credetemi,con grandi soddisfazzioni!


1 
 Profilo
issia84

Registrato dal: 13-11-2012
| Messaggi : 11
  Post Inserito 15-11-2012 alle ore 22:15   



0 
 Profilo
issia84

Registrato dal: 13-11-2012
| Messaggi : 11
  Post Inserito 15-11-2012 alle ore 22:16   



0 
 Profilo
issia84

Registrato dal: 13-11-2012
| Messaggi : 11
  Post Inserito 15-11-2012 alle ore 22:18   



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 15-11-2012 alle ore 22:51   
Grazie delle spiegazioni!!!
Scrivi che va bene qualcunque 'razza' di cane, ma dalle foto mi pare che il labrador spopoli...Anche tu ne hai uno? Cos'ha in più rispetto ad altre razze? (per questo lavoro, intendo)


0 
 Profilo
issia84

Registrato dal: 13-11-2012
| Messaggi : 11
  Post Inserito 15-11-2012 alle ore 23:19   
io ho proprio il labrador che e in foto,nel mio gruppo sono quasi tutti della famiglia del retriver,vengono usati molto perche la maggior parte delle persone che fanno questo lavoro ha famiglia e penso che il labrador ed il golden sono i classici cani di famiglia,nessuno di noi ha il cane che viene preso ed usato solo per lavorare,ma sono tutti veri propri,membri della famiglia,nel lavoro sono tutti piu o meno uguali,e una scelta esclusiva del proprietario,la razza o tipo di cane da scegliere.per quanto riguarda me e la mia scelta,il labrador e la razza che ho sempre sognato e grazie a lui ho conosciuto,praticamente per caso,questo lavoro e me ne sono innamorata!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: issia84 il 15-11-2012 23:22 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.715 Secondi