home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Come capire quali sono le crocchette adatte al proprio cane - Discussione n 77793 - PermaLink
   Come capire quali sono le crocchette adatte al proprio cane

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Dany93

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 20:25   
Ciao!

L'alimentazione per i nostri amici a 4 zampe è importantissima. Essa influenza lo stato di benessere del cane. Per apportare i giusti nutrienti è meglio orientarsi sulle crocchette, però: quali sono le crocchette più adatte per il nostro cane? Ogni cane è un caso a se! Ogni crocchetta ha una composizione differente perciò per alcuni cani può essere ottima mentre ad altri può dare problemi. L'alimentazione giusta per i cani può variare in base alla razza, al clima, alle caratteristiche del singolo cane, ecc. perciò: come si fa a capire quali sono le crocchette che mantengono il proprio cane al massimo della forma? Senza dubbio ci sono delle regole generali fondamentali: carne/pesce in quantità maggiori, mais (e simili) in minima percentuale (meglio ancora se non presenti), ceneri max 8%, assenza di conservanti, ecc. Pur eliminando dalla lista tutte le crocchette che non rispettano i requisiti fondamentali ne rimangono comunque molte che sono di ottima qualità ma che hanno una composizione diversa tra di esse. E allora, tra tutte queste, qual'è quella più adatta al proprio cane? Sapete darmi qualche informazione e consiglio a riguardo?


0 
 Profilo
Dany93

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 21:37   
Queste sono le caratteristiche del mio cane:
E' un pastore tedesco a pelo corto di 15 mesi. Vive fuori. Abitiamo in collina (a 30 minuti dal mare). Zona centro Italia (Lazio sud). In autunno-inverno ci sono circa 10-15° mentre in primavera-estate ci sono 25-30°. Attività fisica normale (sedentario, con qualche ora di movimento al giorno in media).

Esperienze con le crocchette:
- 3/4 mesi: Royal Canin per cucciolo di pastore tedesco = inizialmente andavano benissimo ma poi ha avuto problemi di forfora e peso
- 5 mesi: Club Prolife per cuccioli di taglia grande = problemi di feci (e quindi anche peso) per un mese nonostante il supporto di pasticche per la flora intestinale (consigliate dal veterinario)
- 6/7 mesi: Purina Pro Plan al salmone per cuccioli = problemi di feci e peso risolti ma grossi problemi di pelo (opacità, perdita eccessiva, colore senza intensità, ecc.)
- 8/9 mesi: Brit Care per cuccioloni di taglia grande = leggero sottopeso, pessimo pelo
- 10/11 mesi: Purina Pro Plan per cuccioli di taglia grande di costituzione atletica = buono il peso, pelo in leggero miglioramento
- 12 mesi: Purina Pro Plan Adult al Salmone = sottopeso poichè non mangia (sicuramente causa caldo)
- 13-15 mesi: Trainer Natural Adult Maxi = pelo quasi ottimo ma cane magro (se aumento la dose va in diarrea, ora sto provando a dividere la razione in più pasti)

Come faccio a capire quali sono le crocchette adatte al mio cane, cioè che lo mantengono in forma smagliante?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dany93 il 11-11-2012 21:41 ]


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 23:53   


11-11-2012 alle ore 21:37, Dany93 wrote:
Queste sono le caratteristiche del mio cane:
E' un pastore tedesco a pelo corto di 15 mesi. Vive fuori. Abitiamo in collina (a 30 minuti dal mare). Zona centro Italia (Lazio sud). In autunno-inverno ci sono circa 10-15° mentre in primavera-estate ci sono 25-30°. Attività fisica normale (sedentario, con qualche ora di movimento al giorno in media).

Esperienze con le crocchette:
- 3/4 mesi: Royal Canin per cucciolo di pastore tedesco = inizialmente andavano benissimo ma poi ha avuto problemi di forfora e peso
- 5 mesi: Club Prolife per cuccioli di taglia grande = problemi di feci (e quindi anche peso) per un mese nonostante il supporto di pasticche per la flora intestinale (consigliate dal veterinario)
- 6/7 mesi: Purina Pro Plan al salmone per cuccioli = problemi di feci e peso risolti ma grossi problemi di pelo (opacità, perdita eccessiva, colore senza intensità, ecc.)
- 8/9 mesi: Brit Care per cuccioloni di taglia grande = leggero sottopeso, pessimo pelo
- 10/11 mesi: Purina Pro Plan per cuccioli di taglia grande di costituzione atletica = buono il peso, pelo in leggero miglioramento
- 12 mesi: Purina Pro Plan Adult al Salmone = sottopeso poichè non mangia (sicuramente causa caldo)
- 13-15 mesi: Trainer Natural Adult Maxi = pelo quasi ottimo ma cane magro (se aumento la dose va in diarrea, ora sto provando a dividere la razione in più pasti)

Come faccio a capire quali sono le crocchette adatte al mio cane, cioè che lo mantengono in forma smagliante?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dany93 il 11-11-2012 21:41 ]



Ciao, ti consiglio di provare queste marche, Acana ,Orijen ,Almo Nature ,Taste of the Wild.


0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 12-11-2012 alle ore 00:28   
visto che con le Trainer il pelo è buono, ma il cane va in diarrea io proverei la linea Fitness Trainer che sono monoproteiche, io ho risolto i problemi di feci con Yago con queste, il mio è un border collie a pelo lungo e anche il pelo è fantastico.


0 
 Profilo
Dany93

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 12-11-2012 alle ore 18:27   
... però c'è un modo per capire se quelle sono le più adatte per il proprio cane?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-11-2012 alle ore 18:42   
pelo lucido , funzioni fisiologiche regolari ,denti e alito pulito ,crescita nella norma , vitalita' e benessere


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 12-11-2012 alle ore 18:46   
lillìììì....dimentichi la prima regola:
1- le mangiaaaa -volentieri-?!
no perchè io ho avuto casa piena di crocche di ottima qualità, quando e se le mangiava l'asdru aveva pelo ottimo e cacchette superpremio da incorniciare...
ma per fargliele mangiare toccava immergerle nell'acqua di lourdes


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-11-2012 alle ore 18:52   


mai avuto problemi di cibo disdegnato
la Etta poi mangerebbe pure merdasecca topicrudi robamarcia



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 12-11-2012 alle ore 19:05   
invidianeraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

n.b. quello non mangia nemmeno i biscottini che i vari commessi di negozi per animali ceran di dargli per entrar nelle sue grazie...


0 
 Profilo
Dany93

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 12-11-2012 alle ore 20:42   
... questo sicuramente, però c'è un modo per cercare di prevedere se non daranno problemi dalle esperienza avute e dalle caratteristiche del cane?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.220 Secondi