home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  pepsy ha bisogno di voi - Discussione n 7769 - PermaLink
   pepsy ha bisogno di voi

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 97 )
mariateresa70

Registrato dal: 27-03-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 27-03-2007 alle ore 14:59   
Ciao A tutti,
mi sono appena iscritta al forum ed ho un bisogno disperato di aiuto per la mia gattina che si chiama Pepsy e che sta davvero tanto male! Cerco di riassumere quanto è successo negli ultimi tre mesi.
La mia piccola che però ha 14 anni godeva di ottima salute ed era sempre arzilla e presente, mangiava con appetito e giocava volentieri.
Una mattina ha cominciato a bere tantissimo e a vomitare subito dopo (acqua) e a rifiutare il cibo. Improvvisamente è comparso l'ittero. E' diventata tutta gialla (le orecchie le mucose e la pelle)ed era ipotermica (37)
L'ho portata dal primo veterinario che le ha fatto subito due flebo, una di glucosata e l'altra di fisiologica. La micina che prima stava bene, nel senso che nonostante il vomito non dava segni di malessere, e' rimasta per due giorni senza muoversi. Il secondo giorno pensavo che stesse per morire e le ho somministrato del Baytril. Dopo un'ora si è ripresa, ha ricominciato a giocare e a mangiare. Non ha più vomitato.
Terminati i 5 giorni con il Baytril, visto che il giallo non andava via, l'ho portata da un altro veterinario che appena l'ha vista ha detto che aveva la cirrosi e quando gli ho chiesto di fare le analisi ha detto che era inutile. Gli ho chiesto qualcosa di supporto per il fegato e mi ha dato l'epargriseovit(vitamine) e le ha fatto un'iniezione di penicillina (ha detto lui) io credo fosse cortisone.
Ha detto che era giusto per tirare avanti e che l'effetto durava 5 giorni. A casa la micina era attivissima, vitale, mangiava in continuazione, beveva tantissimo e faceva tanta pipì( di qui deduco che fosse cortisone, ma potrei sbagliarmi) Al termine del 5 giorno Pepsy ha ricominciato a non voler mangiare e dormiva sempre, senza dar segni di sofferenza. L'ho riportata dal veterinario che quando l'ha vista ha detto che stava meglio e che era ingrassata, mentre io avevo l'impressione che avesse l'addome gonfio per l'ascite. Lui ha detto di no, che era gonfia perchè mangiava molto (???) Le ha fatto un altra siringa dicendo che era una molecola nuova sempre di antibiotico...durava 7 giorni. Tornata a casa la mia piccola sembrava stare peggio di prima, ciondolava la testa e le zampine sembravano non sostenerla. Cosa assurda però, trascinando le zampine ogni due ore andava a mangiare, come se avesse un orologio incorporato ogni circa 2 ore.
Vado da un altro veterinario che le fa l'ecografia e mi dice che sospetta la cirrosi, vede dei fanghi biliari, ma non calcoli. Dice anche lui che le analisi sono inutili perchè è gialla di ittero e quindi i valori sono comunque sballati.
Riesco a rintracciare un veterinario che mi aiutò tantissimo sei anni fa nella cura del mio micione diabetico, e che avevo perso di vista in quanto si era trasferito. Le ha fatto subito le analisi del sangue che se mi date il permesso dopo questo messaggio lunghissimo vi faccio vedere. Risulta ovviamente un danno epatico enorme, più un numero mai visto di Neutrofili (25000), mentre gli altri globuli bianchi sono tutti nella norma. (infezione batterica che dura così tanto tempo?)
Il veterinario ha deciso di cercare di depurarle il fegato con il TAD 600, Diuren (per l'ascite), Epargriseovit e 100ml di ringer lattato al giorno. Sono tre giorni che sto facendo questo e non so se faccio bene. Mi sembra che la piccola stia perdendo le forze, dorme sempre e si alza sono per andare a fare i bisognini. Il cibo glielo sto portando sul cuscino e mangia sdraiata(tranne stamattina che si è alzata, malferma sulle zampette ed è venuta in cucina a mangiare con i suoi fratellini.
Secondo voi un antibiotico potrebbe aiutare? Il veterinario ha detto che bisogna vedere se ha felv,Fiv, peritonite ecc. prima di prendere la decisione dell'antibiotico, perchè la cura sarebbe diversa. Io ho fatto questi esami lo scorso anno ed erano negativi, poi nelle infezioni virali non aumentano i linfociti???
Tra l'altro ho la sensazione che non migliori affatto e perdere tempo con altre analisi per escludere malattie che danno altri sintomi, mi sembra di buttare via tutto.
Posso aiutarla almeno a sostenere il fegato in qualche modo?
Ho visto che siete tutti molto esperti e Cristina è eccezionale, vi prego datemi una mano, Pepsy ha davvero bisogno di voi!
A presto


0 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 27-03-2007 alle ore 15:05   
Ciao Mary, non sono in grado di aiutarti purtroppo!!! ma vedrai che arriveranno presto i pareri delle esperte!!! sei capitata in un ottimo posto.
un benvenuto a te e a Pepsy


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 27-03-2007 alle ore 15:12   
Benvenute!!! Mi dispiace per la micia, spero si rimetta presto. Vedrai che fra poco si collegano le esperte


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 27-03-2007 alle ore 15:14   
cara benvenuta, spero che Paola Cristina e gli altri esperti ti rispondano ... se hai i riusltati di qualche analisi puoi metterli tranquillamente .... io comunque non finirò mai di stupirmi di certi veterinari .... speriamo che l'ultimo cui ti sei rivolta sia scrupoloso e sappia il fatto suo ...


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 27-03-2007 alle ore 15:16   
Guarda io non sono un'esperta ma un veterinario che fa tutte queste analisi senza aver fatto i test FIV FELV mi lascia senza parole...
Per dare una cura bisogna sapere la causa di certi sintomi...

Mi riferivo ai primi 2 vet...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: shishy il 27-03-2007 15:17 ]


0 
 Profilo
axwolf

Registrato dal: 15-02-2007
| Messaggi : 7341
  Post Inserito 27-03-2007 alle ore 15:17   
Pepsy tieni duro .... arrivano le esperte !!!!


0 
 Profilo
stefra

Registrato dal: 25-02-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 27-03-2007 alle ore 15:17   
Ciao, la storia di Pespy mi ha commosso e volevo mandarti un grosso bacio a te per l'amore che hai nei suoi confronti e alla micia che sta soffrendo. Sono sicura che ce la farà, non arrenderti. Purtroppo non posso aiutarti perhcè non ho epserienza in merito, ma vi pno tantissimo. Tnati bacetti a Pepsy anche dai miei gattini (Tina, Giacomina che è malata anche lei, Fortunello e T.J.)


0 
 Profilo
BIBA73

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 816
  Post Inserito 27-03-2007 alle ore 15:28   

... Benvenuta a te e alla dolce Pepsy....
Non ho parole per i veterinari, come al solito...
ma come si fa a dare delle diagnosi a voce, senza esami ???????
Non ha fatto esami precisi per il fegato???
Romeo aveva un linfoma epatico (spero non sia il caso di Pepsy !!!!!!!!), ma aveva degli esami TERRIBILI!!!!!! Si vedeva un picco epatico in cui i valori erano praticamente inversi rispetto a quello che doveva essere, ed una transaminasi alle stelle....
Nell'attesa che si colleghino Paola, Daniela e AL, (Cristina in questi giorni è assente, ma puoi mandarle un messaggio privato...), non esiste una clinica dalle tue parti con veterinari un po' in gamba ?????
Non arrenderti.
Una carezza alla dolce Pepsy.....................


0 
 Profilo
mariateresa70

Registrato dal: 27-03-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 27-03-2007 alle ore 15:37   
Grazie a tutte per la solidarietà e un baciotto anche da Pepsy a tutti i vostri tesorini.
Sto trascrivendo in un messaggio tutti i risultati delle analisi, ci impiegherò un secolo, ma lo faccio ora prima di correre in ufficio.
Ho telefonato a mia madre per chiederle di stare con Pepsy per non lasciarla da sola mentre sono via. Mi ricollego stasera, spero di ritrovarvi tutte qui



0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 27-03-2007 alle ore 15:50   
Uh, vi ringrazio di avermi messa tra le esperte, ma non posso proprio aiutare la piccola pepsy. Non ho esperienza di questi problemi. L'unica cosa che posso dire è che un veterinario (mi riferisco al primo di cui parli) dice sempre prima al proprietario cosa va a iniettare... e perché.
Il secondo vet ti ha detto che dovrete fare quei test, dunque fateli, cercate di capire cos'ha questa micia!
Solo a diagnosi raggiunta, si potrà avere un'adeguata terapia.

Tanti auguri di cuore e benvenuti sul forum. FAteci sapere!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.136 Secondi