home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Forti dolori addominali, coda tra le gambe e respiro affannoso CHIUSO - Discussione n 77668 - PermaLink
   Forti dolori addominali, coda tra le gambe e respiro affannoso CHIUSO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Fedbeber

Registrato dal: 05-11-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 05-11-2012 alle ore 10:33   
Buongiorno a tutti,
Sono Federica, mamma di Nelson, jack russell terrier di 5 anni e mezzo.
I primi problemi iniziano ad Agosto quando noto un filo di sangue in 2 urine. Contatto subito il veterinario che mi dice che potrebbero essere calcoli o cistite, ma vista l'avversione di Nelson per qualsiasi veterinario (è terrorizzato e anche solo per fargli i semplici richiami vaccinali mostra i denti) mi consiglia di provare a dargli le crocchette Urinary per vedere se passa ed evitargli così lo stress della visita. Nessun altro episodio di sangue nelle urine.
Il 5 di ottobre, un venerdì sera, esco venti minuti, quando torno noto che Nelson non mi è venuto incontro e non abbaia per "chiamarmi" e lo trovo in cuccia con le zampe che non lo reggono, che non riesce a camminare, respiro affannoso che sembrava si soffocasse, flatulenza, addome iperteso (duro come il muro) e che non riesce a trovare pace in una posizione. Chiamo il vet e corro da lui, appena Nelson lo vede inizia ad abbaiare e il peggio sembra essere passato, gli fa comunque un'iniezione di rilassante muscolare e a casa, dopo due/tre ore Nelson torna normale. Il lunedì altra crisi, il veterinario dice di fare un'ecografia il mercoledì grazie alla quale si trovano un calcolo in vescica (che ha rispinto in uretra con un catetere iniettando fisiologica, visto che il cane era sedato) e due in uretra. Il sabato (13/10) viene operato per rimuovere i tre calcoli e pensavamo fosse tutto finito. Antibiotica e Urys tutti i giorni. Il prolema è che Nelson non si riprende come dovrebbe, non cammina, non abbaia, mangia poco ma continua a far pipì e a defecare normalmente. Quando lo porto in giardino mangia sempre erba come fa quando ha mal di pancia. 8 giorni dopo torno dal veterinario e dice che effettivamente non dovrebbe essere così e facciamo tre iniezioni di anti-infiammatorio, una lunedì 22, l'altra venerdì 26 e una lunedì 29. Martedì 30 Nelson non si alza nemmeno e ha due crisi ancora più forti di quella avuta il venerdì prima di essere operato. Il mercoledì mattina altra ecografia, dalla quale risulta solo una cistite (ma già avevo capito ci fosse perchè dopo ogni pipì si lecca), visita neurologica e qui mi dicono che potrebbe essere un'ernia che devo tenere il cane immobile e procedere con risonanza(850€) e operazione (1300€) e tenere il cane in gabbietta per 70 giorni. Io ne parlo con il mio veterinario il pomeriggio stesso (per fare eco e visita neurologica mi ha mandata in una clinica) e lui mi dice che gli sembra strano visti i sintomi e visto il fatto che se io gli tocco e stringo la colonna lui non si sposta e non mi ringhia. Che potrebbero essere sì sintomi simili al mal di schiena, ma avendo Nelson flatulenza, aria, eruttazione sembrano più forti e continue coliche. Mi dice di dare del cortisone per una settimana, così che se il dolore dovesse passargli, capiamo che è sì un problema della colonna/ernia e procediamo con risonanza ecc...
Siamo al quinto giorno di cortisone e Nelson sta ancora malissimo. Mangia anche sempre meno. Unica cosa che ho notato è che il suo dolore aumenta poco prima di defecare. Sono 6 giorni che il dolore è presente praticamente tutto il giorno, sta benino (nel senso che non è affannoso e riesce a dormire) per massimo un paio d'ore in tutta la giornata. Ieri ha anche vomitato il poco mangiato e le feci erano diarrea.
Nessuno dei 4 veterinari che l'hanno visto mi ha saputo dire cosa può essere, mi ha saputo fare delle ipotesi. Non gli hanno fatto neanche le analisi del sangue e il mio piccolo si sta lasciando andare sempre più. Non so che genere di veterinario cercare, se urologo, gastroenterologo... Non so come procedere e lui sta davvero male

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 22-09-2014 19:23 ]


0 
 Profilo
Teovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 23-09-2011
| Messaggi : 811
  Post Inserito 05-11-2012 alle ore 10:46   
Effettivamente non si capisce bene se c'è una diagnosi e che cosa andare a cercare. Io farei un esame del sangue completo, compresi gli acidi biliari pre e post prandiali che ci permettono di verificare bene la capacità digestiva del cane, più gli esami della capacità dell'intestino di assorbire l'alimento (TLI Folati E VIT B12) poi si vede cosa esce e si decide come andare avanti, durante l'intervento alla vescica al cane è stata praticata una uretrostomia permanente? (fa la pipì da un buchino fatto dal chirurgo appena prima i testicoli dietro l'osso penieno) oppure sono stati solo asportati i calcoli?


1 
 Profilo
Fedbeber

Registrato dal: 05-11-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 05-11-2012 alle ore 10:56   
Hanno solo asportato i calcoli! Grazie mille per la risposta tempestiva, stasera torno dal veterinario e chiedo di fargli queste analisi...


0 
 Profilo
Fedbeber

Registrato dal: 05-11-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 05-11-2012 alle ore 11:19   
Mi sono anche dimenticata di aggiungere che tremo tutto e di continuo, il veterinario dice che è dovuto al dolore...


0 
 Profilo
manomano88

Registrato dal: 22-09-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 22-09-2014 alle ore 19:01   
Ciao!..ho letto questo topic dopo aver cercato su google in quanto il mio cane presenta gli stessi identici sintomi da te descritti..
sapresti dirmi infine se siete riusciti a capire cosa avesse?
mi faresti un grosso favore.
Grazie mille


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-09-2014 alle ore 19:22   
E'un vecchio topic del 2012

Se hai problemi aprine uno tutto tuo
Qui chiudo


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.670 Secondi