home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  ph acquario - Discussione n 77462 - PermaLink
   ph acquario

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 29-10-2012 alle ore 13:50   
acqua di osmosi...






0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 30-10-2012 alle ore 13:30   


29-10-2012 alle ore 13:50, hugo wrote:
acqua di osmosi...



se quello è il valore dell'acqua di osmosi prima che tu la metta in acquario, c'è qualcosa che non va bene nell'impianto di osmosi ( tipo filtri vecchi e scaduti ). non può avere un ph così alto.
difatto dovrebbe abbassare il ph dell'acqua prelevata dal rubinetto , in tal caso quanto è il valore dell'acqua di rubinetto ?????
hai il valore dell'acqua del rubinetto ?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-10-2012 alle ore 13:51   
scusa

ho interpretato male la domanda i valori dell'acqua sono dell acquario e NON
di osmosi... e per i cambi parziali utilizzo acqua di osmosi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 30-10-2012 13:52 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 30-10-2012 alle ore 23:26   
Mi spiace non poterti aiutare perché nel fare l'acqua io usavo un metodo completamente differente,metodo usato 20-30 anni fa in cui venivano adoperate le resine scambio ioniche parziali, ed ottenevo valori diversi da quelli che si ottengono con l'osmosi. L'acqua così demineralizzata veniva poi acidificata per ottenere il ph voluto.
Ti lascio nelle ottime mani di Mellino che saprà consigliarti.
Se potrò esserti di aiuto interverrò sicuramente.
Ti consigio di misurare l'acqua del tuo rubinetto in modo da poter sapere con che proporzione arrivi ai valori attuali
Le durezze mi sembrano buone,c'è da abbattere e stabilizzare il ph.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 30-10-2012 23:28 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-11-2012 alle ore 21:44   
grazie ancora per l aiuto....aggiornamento...

la probabile causa del ph alto mi ha spiegato il mio neg di fiducia è dato dai filtri ad aria cioè meccanici con tanto di aeratore che tendono ad alzare i valori.

Giusto pochi giorni fa ho attuato una piccola modifica... inserito nel filtro cannollichi, diminuito la dose del carbone attivo ed una volta alla settimana metto una pasticca di CO2.
Vediamo se il valore del ph si abbasserà perchè altrimenti l idea di cambiare i pesci non potrà andare in porto.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 07-11-2012 alle ore 23:19   
La durezza è rimasta stabile?
Acidificare non te lo hanno suggerito?
Noi acidificavamo con acicorrector (non ricordo la scrittura),poi quando abbiamo dovuto tenere valori attorno al ph 5 mio marito si è stancato di spendere soldi ed usava acido muriatico in ml.Quello non te lo suggerisco perché se sbagli fai un macello.
Mio marito è un chimico e l'ha sempre usato bene,anche se a me quando faceva la dose veniva il mal di cuore.
Non capisco comunque come faccia a risalirti così tanto il ph,è forse ancora più alto dell'acqua di rubinetto,l'aereatore non può alzare così.
Controlla ancora le durezze che hai in acquario prima di fare cambi, che non vorrei che tu avessi in acquario o della ghiaia o dell'arredamento calcareo,senza saperlo.(succede)



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 22-11-2012 alle ore 14:24   
news...

stamani essendo in ferie preso campione e portato dal mio negozio di fiducia e sembra che il ph si sia abbassato a 7,2 anche se mi ha detto che è mattina.
il resto è ok.

Probabilmente le pasticche co2 sembrano funzionare ed in più ho inserito stamani la foglia di Catappa.

vediamo....


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 22-11-2012 alle ore 17:16   
bene, sopratutto deve risultare stabile. ma mi sembra già che tu abbia individuato la causa di questo ph alto :)


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-11-2012 alle ore 16:17   
altre modifche:

sembra la causa sia proprio il filtro ad aria che fa alzare il ph perchè entra molto ossigeno così sto facendo questa prova:
il filtro prodac sempre acceso.
il Gully si accende di notte dalle ore 23.00 alle ore 7.00.
Per chi ama le piante un prodotto da aggiungere ottimo è il potassio che per le piante a crescita veloce si nota subito dopo 10gg.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.986 Secondi