home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  ph acquario - Discussione n 77462 - PermaLink
   ph acquario

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 23-10-2012 alle ore 12:39   

Da una piccola affermazione di Did45 nel volere cambiare i pesci mi ha messo la pulce nell'orecchio di un problema che forse non riuscivo a capire
e che forse ora ci sono riuscito con l intervento di Didi ma vorrei anche da Voi un parere.
Situazione attuale e riassunto:

Vasca da 60 litri con due filtri : uno meccanico e altro biologico
nel meccanico : lana sintetica e carbone attivo
nel biologico : cannolicchi e spugna (con pasticca apq regenerante)

Circa due mesi fa ho fatto pulizia a "fondo" lavando la ghiaia ed aggiungendo quelli nuovi.
Per i cambi parziarli adopero solo acqua di osmosi.

Facendo un controllo dei valori da rifare è venuto fuori che
fosfati nitriti nitrati, durezza carbonatica e dell acqua sono ok
ma il PH NO oscilla dai 7/8.
Potrebbe essere il carbone attivo la causa?







0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 23-10-2012 alle ore 16:31   
alcuni dicono di no, ma altri invece hanno esperienze diverse.
se il gh e kh sono a posto , il ph non dovrebbe oscillare. e se metti acqua osmotica dovrebbe tendenzialmente abbassarsi. però se poi in vasca c'è qualche elemento traditore allora si rialza.
puoi verificare se l'acqua che aggiungi ha i valori che vdesideri , tanto per escludere una causa.
se non hai altre decorazioni/materiali che possono alterare , prova a tolgier eil carbone e la prova è presto fatta.
ti riporto un estratto da un articolo che ho preso da appunti , che parla del carbone attivo. vedi se ti ci trovi.
ciao



"Il carbone attivo è frutto della parziale combustione di legnami specifici, spesso legno di cocco.
La caratteristica di questo materiale è quella di attirare ed assorbire, processo favorito dalla struttura molecolare simile ad una spugna, molte sostanze.
Nell’affermare questo è d’obbligo considerare che esistono in commercio diverse qualità di carbone attivo, più o meno valide, e si differenziano tra loro per alcune caratteristiche fondamentali: forza di assorbimento, e capacità di non alterare il pH dell’acqua in cui agisce (caratteristica abbastanza rara
comunque verificabile con un semplice test appropriato). Questo prodotto dovrebbe essere usato negli acquari con molta parsimonia e solo in caso di effettiva necessità: dopo un trattamento con farmaci per ripulire l'acqua o in presenza di un avvelenamento da sostanza tossica presente nell'acqua dell'acquario. Ogni altro uso del carbone attivo dovrebbe essere evitato. E' infatti noto che il suo impiego elimina dall'acqua anche gli oligoelementi utili per le piante. Inoltre, un carbone non di ottima qualità ha degli effetti collaterali sgraditi; ad esempio potrebbe rilasciare fosfati, oppure potrebbe alzare, anche di diversi decimi di unità, il pH dell'acqua. Quindi è bene limitarci all'acquisto di carboni di buona marca, anche se non sempre i più cari sono anche i migliori.

L’uso di questo materiale filtrante è da consigliarsi in quattro casi in ordine di priorità:
1. al termine di trattamenti medicinali allo scopo di assorbire le rimanenze degli stessi spesso sottoforma di coloranti
2. quando si desidera eliminare sostanze coloranti nell’acqua emesse da materiali d’arredo ad esempio legni di torbiera
3. quando si desidera un acqua estremamente priva di coloranti e cristallina.
4. quando per qualsiasi motivo non si è in grado si fare il cambio parziale dell’acqua

Il carbone attivo va posto in appositi contenitori di rete e posizionato all’interno del filtro come ultimo materiale filtrante, in modo da ricevere un’acqua prefiltrata e priva di particelle grossolane o medie.
Le quantità d’uso sono riportate sulle confezioni in commercio in rapporto al volume d’acqua contenuto nell’acquario.
I primi 5-6 giorni viene sfruttato circa il 95% del potenziale assorbente per altri 20 giorni circa il c.a. assorbe ancora, anche se in maniera veramente minima dopo 25 giorni circa tende a rimettere in circolo tutte le sostanze prima assorbite.
Mai scordarsi del carbone attivo nel filtro, perlomeno per più di 10/15 giorni, comunque 5-6 sono più che sufficienti.
Il potere adsorbente di questo materiale non è di tipo selettivo, cioè trattiene inquinanti non graditi all’acquario, ma anche sostanze molto importanti come vitamine, oligoelementi e fertilizzanti per piante, tutte sostanze da reintegrare al termine di trattamenti con il materiale filtrante in questione."



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 23-10-2012 alle ore 18:50   
quindi se ho ben capito e grazie
se diminuisco la quantità del carbone ed aggiungo più cannollicchi e spugna filtrante dovrei ottenere un buon risultato come l'altro filtro a supporto di questo meccanico...


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 23-10-2012 alle ore 19:37   
Toglilo proprio ed usalo solo nei casi citati e per breve tempo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 23-10-2012 19:39 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 23-10-2012 alle ore 22:04   
a questo punto domani pomeriggio sul tardi appena torno a casa, vado con campione d acqua per avere una situazione più chiara e dopodichè tentar non nuoce faccio questa prova se mi trovo ad avere il ph alto.
Nel cestello infilerò lana sintetica, cannollicchi, lana sintetica e prova per un paio di mesi.



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 01:39   
Hugo non puoi tenere un acquario con acqua condizionata (valori che ti proponi) senza avere in casa un misuratore di tali valori.
Non credo che i misuratori in gocce abbiano un costo proibitivo,sono la prima spesa che devi fare.( meglio dei misuratori elettronici.)
Paradossalmente è più importante misurare un ph che non la temperatura perchè la temperatura la senti col dito il ph no.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 07:01   


24-10-2012 alle ore 01:39, didi45 wrote:
Hugo non puoi tenere un acquario con acqua condizionata (valori che ti proponi) senza avere in casa un misuratore di tali valori.
Non credo che i misuratori in gocce abbiano un costo proibitivo,sono la prima spesa che devi fare.( meglio dei misuratori elettronici.)
Paradossalmente è più importante misurare un ph che non la temperatura perchè la temperatura la senti col dito il ph no.


hai perfettamente ragione ad oggi non li ho mai comprati perchè vicino a casa mia ci sono due negozi e quindi vicino ma averli a casa e non fa la sua differenza.




0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 09:15   
i test a reagente ( non quelli a striscetta perchè sono poco attendibili ) costano all'incirca sui 7€ caduno diopende anche dalla marca . si possono fare almeno una trentina di misurazioni , basta tenere ben chiuso il tappuccio altrimenti perde capacità.inizialmente anche io andavo al negozio vicino casa e pagavo 5 a misurazione completa dei valori , ma a parte che in tante occasioni ho avuto bisogno di ripetere le misurazioni per capire bene che fare , e poi ho preferito essere autonoma. oltretutto si seccavano se chiedevo quali erano i valori per scrivermeli e poi ragionarci su, mi dicevano : "tutto bene" , .... che nerviiiiii. quindi alla fine uno per volta me li sono comprati....
e adesso gioco al piccolo chimico :).
ps: in alcuni test , non si sa per quali motivi, la tacca che c'è sulla provetta che danno nel kit non è corretta. quindi se dicono 5 ml , è meglio prelevarli con una siringa , e poi metterli in provetta..... ci sono cascata in pieno


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-10-2012 alle ore 15:01   
Ciao a tutti...

eccomi qua e giusto ieri prelevato campione acqua .....

durezza carbonatica 5°
durezza acqua 9°

PH 8

Il neg di fiducia mi ha consigliato di inserire CO2 e sicuramente basandomi anche dei vs consigli applicherò delle modifiche.




0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 29-10-2012 alle ore 09:56   


27-10-2012 alle ore 15:01, hugo wrote:
Ciao a tutti...

eccomi qua e giusto ieri prelevato campione acqua .....

durezza carbonatica 5°
durezza acqua 9°

PH 8

Il neg di fiducia mi ha consigliato di inserire CO2 e sicuramente basandomi anche dei vs consigli applicherò delle modifiche.





è quella dell'acquario o quella del rubinetto ?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.196 Secondi