home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  costruire un terrario - Discussione n 77354 - PermaLink
   costruire un terrario

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-10-2012 alle ore 16:17   
Chiedo consigli in merito alla costruzione di un terrario.

E' meglio costruirlo tutto in vetro o solo la base in vetro e le parti restanti in legno?

il terrario che volevo costruire è di queste dimensioni

lungo 60 cm spessore vetro di 8 mm

largo 40 cm

alto davanti 15 cm e dietro 25 cm

Nella parte sotto avevo intenzione di mettere la serpentina o tappetto riscaldante.



0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 16-10-2012 alle ore 16:52   
io lo farei in plexiglas con profili di alluminio
così non marcisce x l'umidità, puoi disinfettarlo bene e in estate puoi tenerlo fuori

mi pare che il plexi non blocchi i raggi uv come invece fa il vetro

scusa la domanda ma..dentro che ci metti?

xche poi la lampada uv e quella riscaldante van messe ad una certa altezza e mi pare bassino oltre che piccino


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-10-2012 alle ore 17:06   
ci volevo mettere le salamandre





0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 16-10-2012 alle ore 17:14   
io lo farei più alto prova a leggere sulle confezioni del neon
la serpentina riscaldante mettila anche sotto al recipiente dell'acqua


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 16-10-2012 alle ore 23:48   
Hugo che tipo di salamandra intendi allevare? Mi pare di ricordare che abbiano esigenze diverse da tipo a tipo e prima di costruire un terrario serve sapere cosa ci devi allevare.Salamandre di terra o acquatiche?
Anche a me l'altezza sembra insufficiente,e se ci sta, fallo un po' più grande.
Io ho un terracquario esagonale da 70x50 alto 15 davanti e 30 dietro dove mio figlio allevava le tartarughe. Dopo 8 anni ho dovuto portarle all'acquario perchè la profondità era troppo poca e scappavano.
Se devi mettere ghiaia o terra e un riscaldatore già si mangiano parecchi cm.
dei 15 di altezza.
Il mio essendo un terracquario è tutto vetro. Se lo auto costruisci la scelta deve essere fatta in base alla capacità di tagliare i materiali.
I cristalli sono facili da tagliare perfettamente diritti e si possono anche molare in casa a filo opaco nei punti che restano all'esterno.
Il legno non costa molto comperarlo già tagliato,del plexiglass non conosco la lavorazione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 16-10-2012 23:57 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-10-2012 alle ore 07:20   
grazie dei vs preziosi consigli...

Avevo intenzione di mettere la salamandra pezzata.



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 18-10-2012 alle ore 03:30   
Ho trovato un'indicazione per terrari di salamandre.Dicono che può bastare un 60x40 x40,con una finestrella a rete su un lato.Fatto in vetro per l'umidità quindi o vetro o plexiglass. Coperchio ben chiuso.
Non ho avuto molto tempo per cercare ma ho letto alcune cose che mi sembrano degne di nota.Le salamandre italiane vivono in collina/montagna tra i 400/2000 m.nei boschi accanto ai ruscelli quindi non sopportano le temperature oltre i 22/24° massimo.Si consiglia di posizionare in luogo fresco tipo cantina o serve refrigeratore.
Se ho ben capito la pelle è velenosa quindi viene consigliato l'uso dei guanti e possono essere pericolose dove ci sono bambini.
Con più calma posso guardare e inviarti gli articoli se vuoi,e l'immagine del terrario.
Tra l'altro nascono in acqua, da adulte sono terrestri e si riproduono in acqua.
Tutto da calcolare per allestire il terrario.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-10-2012 alle ore 08:17   


18-10-2012 alle ore 03:30, didi45 wrote:
Ho trovato un'indicazione per terrari di salamandre.Dicono che può bastare un 60x40 x40,con una finestrella a rete su un lato.Fatto in vetro per l'umidità quindi o vetro o plexiglass. Coperchio ben chiuso.
Non ho avuto molto tempo per cercare ma ho letto alcune cose che mi sembrano degne di nota.Le salamandre italiane vivono in collina/montagna tra i 400/2000 m.nei boschi accanto ai ruscelli quindi non sopportano le temperature oltre i 22/24° massimo.Si consiglia di posizionare in luogo fresco tipo cantina o serve refrigeratore.
Se ho ben capito la pelle è velenosa quindi viene consigliato l'uso dei guanti e possono essere pericolose dove ci sono bambini.
Con più calma posso guardare e inviarti gli articoli se vuoi,e l'immagine del terrario.
Tra l'altro nascono in acqua, da adulte sono terrestri e si riproduono in acqua.
Tutto da calcolare per allestire il terrario.


se questa razza di salamandra deve essere velenosa cambio idea immediatamente perchè NON voglio rischi in famiglia.
Didi ti ringrazio tantissimo del tuo prezioso consiglio....
Se non trovo niente di particolare... ci mettero due tarta acquatiche...facendo qualche modifica al terrario


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 19-10-2012 alle ore 00:05   
Ho riletto con più calma.se per salamandra pezzata intendi quella nera e gialla ovvero la salamandra salamandra (se non hanno cambiato il nome con altre classificazioni) la pericolosità sta nelle ghiandole della pelle che secernono una sostanza pericolosa se portata agli occhi o alla bocca.Ecco perchè consigliato di maneggiare con guanti e pericolosa per bambini.Non è particolarmente velenosa ma occorre prudenza.
Se pensi di prenderne vado a fare ulteriori ricerche,ho visto che ho parecchia roba sia su acquarium che su acquario.













0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 21-11-2012 alle ore 19:08   
io lo costruirò in vetro..dentro ci devo mettere la mia elaphe che ormai nell'attuale terrario ci sta strettina...il bimbo cresce!
dovrò farlo in vetro perchè con la serpentina da 15w ed una temperatura interna di quasi 30 gradi il plexi potrebbe rovinarsi...

Puoi farlo in vetro ..tutto quanto con la serpentina e la lampada per i raggi UVA e UVB dovresti stare a posto..il vetro non si rovina ed è lavabile praticamente eccezionale


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi