home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Chicco cucciolo terminator e sociopatico - Discussione n 77195 - PermaLink
   Chicco cucciolo terminator e sociopatico

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 11 di 17
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 28-02-2013 alle ore 09:53   
anna ciao,
non ho risposto prima perchè ho letto e riletto e pensato.....
quando siete al campo e chicco abbaia e ringhia contro altri cani anche lontani?lo lasciate andare da questi cani?lo sciogliete?lo portate via?
per esperienza vissuta con il malin ti direi di lasciarlo sciolto, in modo che possa allontanarsi da voi senza sentire il peso della vostra incolumita' elasciare che vada loro e vedere cosa fa.
naturalemnte essendo cani che incontra al campo mi vien da pensare che sia temprati ed educati e che quindi dosino molto bene le reazioni.
cerca un cane di questo tipo, magari quello dell'educatrice o addetratrice che dovrebbe essereal tp in quanto a comportmento e vedete cosa fa chicco.
se fa il bulletto o attacca.
il mio malin tra i 4 ed i 6 mesi è stato una iena attaccava tutti mettendosi in posizione di caccia, coda bassa orecchie dietro girava intorno agli altri cani a galoppo o trotto veloce stringendo sempre iu' il raggio e poi attaccava...........io ero disperata perchè lui aveva questo atteggiamento con tutti i cnai anche quelli che sono bravissimi ed iper sottomessi,.
ora è un perla ma s eti dico che lavoro abbaim fatto e faccia sempre .......
dai fammi sapere io intanto penso.
sarebbe bello vedere chicco all'opera perchè per quanto si possa narrare nei dettagli spesso tralasciamo particolari per noi blandi che invece magari sono le basi.
per strada come è?


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 28-02-2013 alle ore 14:47   
ho letto e riletto anch'io le vostre risposte, mi scuso se non ho risposto in quel frangente ma non ho molta voglia di scrivere, ho come un peso dentro, inoltre stranamente in questi giorni sento ancora di più la mancanza di Prince, forse perchè è così evidente la differenza di indole ed equilibrio mentale tra lui e Chicco e mi dico che avevo sofferto abbastanza con lui per potermi ritrovare in un'altra situazione difficile da gestire. So bene che un cane è diverso dall'altro ma vorrei, nonostante io sia verso di lui in una posizione favorevole, avere più comprensione, sono nella convinzione che, a parte la sua natura, molte delle sue reazioni sono frutto di nostri errori di comunicazione, io ci sto molto attenta e con Chicco ho trovato la strada giusta, altri della mia famiglia forse non ne sono capaci, mia mamma poi, essendo molto anziana, è l'anello debole senza averne colpa alcuna.
Chicco al campo era stato messo proprio insieme al cane dell'educatrice, una lupa bianca di 10 mesi, che prima di entrare abbaiava furiosamente attraverso la rete e con lei Chicco, poi una volta dentro si sono annusati e sono corsi insieme giocando tra di loro.
Ora questo corso in collaborazione con la comportamentalista, a cui domani parteciperà per la seconda lezione, lo fa insieme a Luna, hanno voluto così perchè Chicco interagisca con lei e la superi negli stimoli.
In questo momento non è la sua difesa del territorio che mi preoccupa, non è ciò che fa fuori, di quello sono sicura che riesca a raggiungere l'obiettivo perchè è comune in fondo ai tanti cani che fanno corsi di addestramento normali e Chicco è molto ricettivo, guarda per capire.
A me interessa ciò che sta succedendo tra le mura di casa, i suoi improvvisi ed imprevedibili scatti di irritazione, con abbaio e ringhio che durano nemmeno un minuto solo se vede un movimento anomalo, una postura che a lui sembra minacciosa, come è successo ieri che mia mamma stava entrando in studio e si è fermata sotto la porta senza parlare, lui non ha capito cosa volesse fare ed ha abbaiato.
A me interessa la sua ripresa, togliergli quest'ansia che lo rende sempre vigile e diffidente, ma soprattutto interessa avere l'appoggio di chi mi è vicino, del resto per 23 ore e più al giorno Chicco è un cagnolino normalissimo, vivace ed allegro, iperattivo ed affettuoso, ...può essere una manciata di secondi negativa per poter dire che non lo si può tenere più?
Non abbiamo toccato più il discorso, mia figlia ne è al corrente e mi appoggia pienamente, farà anche lei la sua parte se ci sarà occasione, intanto io mi sento come legata dentro ed ho timore che le cose precipitino.

grazie delle vostre parole, avete fatto in modo di farmi scrivere più di quanto pensassi, del resto se non scrivo qui in quale altro posto potrei?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 28-02-2013 14:49 ]


1 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 28-02-2013 alle ore 15:23   
ciao anna ma alla sera non puoi chiudere il cane il cantina


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 28-02-2013 alle ore 16:51   
ciao Tito, scusa ma perchè dovrei chiuderlo in cantina la sera? lui dorme fino al mattino con Luna sul suo tappeto e non dà alcun fastidio..non ho capito la tua domanda..


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 28-02-2013 alle ore 18:57   
scusa anna mi sembrava di aver capito che di sera disturba, evidentemente non avevo capito


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 28-02-2013 alle ore 19:29   
di nulla Titomimilola, di sera forse Chicco si sente più vulnerabile ma il problema principale, che accade anche di giorno, è quando si crea una situazione a lui sconosciuta, allora interviene la paura e la sua reazione sproporzionata.


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 01-03-2013 alle ore 01:43   
Ciao Anna, prima di rispondere mi sono riletta tutta la discussione, giusto per capire come si è evoluta la cosa...
Intanto, prima che mi dimentichi, ti volevo dire che Luna è proprio una bella cagnolona, mi sono innamorata...

Sul rapporto tra i due cani purtroppo secondo me possiam fare ben poco, sono questioni che bene o male si devono chiarire tra di loro, stabilendo una (nuova) gerarchia ben precisa.

Per quanto riguarda il ringhiare a tuo marito... beh, condivido innanzitutto il discorso che NON ESISTE che il mio cane ringhi a membri della famiglia, per alcun motivo.
Stringi stringi, leggendo le cose che hai scritto nel corso del tempo, nei tuoi racconti mi hai sempre dato l'immagine di un problema gerarchico.
Te l'ha spiegato già bene Aion, se non erro.
E la questione è proprio qui... forse, e sottolineo il FORSE, senza rendervene conto, date a Chicco dei segnali che lo convincono di essere il capobranco e da questo fatto poi scaturiscono le sue reazioni che a NOI paiono incomprensibili.
La cosa migliore sarebbe che una terza persona potesse osservarvi durante l'interazione reciproca, per scoprire dove sono (posto che ci siano) questi atteggiamenti di "approvazione" da parte vostra al suo esser il leader.

Secondo me tutto sta là, CAPIRE cosa faccia scattar Chicco e PERCHE'.
Questa mia ipotesi è solo una delle tante possibili, intendiamoci...
Consapevole di questo, non mi sento di criticare o biasimare il punto di vista di tuo marito, anche se magari arrivare ad una soluzione così drastica come quella che tu temi è un po' troppo, ecco...

Aspettiamo di sentire cosa dice la comportamentalista a questo secondo incontro...

Coraggio!!




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 01-03-2013 alle ore 09:17   
devo concordare con aion e kuna , quando si crea un problema gerarchico aumentano i malumori quindi anche le liti, altra cosa, secondo me dovreste ricominciare da capo tra il cane e tuo marito mi spiego meglio , dovreste chiedere all'educatore se può farvi fare degli esercizi tra il vostro cane e tuo marito per migliorare la situazione , ti dico questo perchè se non si lavora anche sul problema relazionale fra chicco e tuo marito diventa un problema proseguire nonostante le paure di chicco e gli allarmi di entrambi i cani.
Però è un lavoro che và fatto sotto supervisione e senza creare altri problemi gerarchici nè tra i due cani nè tra voi e loro .



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 01-03-2013 09:24 ]


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 01-03-2013 alle ore 09:30   
non voglio che cio' che sto er scrivere venga interpretato come una criticA all'educatore, non ne ho i titoli per farlo.
ma mettere un cucciolone come chicco con una femmina e ' della stessa(o piu' o meno) eta' non trova riscontro in questo complesso circolo vizioso, anzi rafforza le sue convinzioni di "super eroe".
quando uber era una iena, io senz saper leggere nè scrivere, ho girato tutti i cnai adulti dei miei amici, iniziando dai setter inglese che sono solitamente ultra ponderati nelle risposte ma solo dello stesso sesso ed adulti nel pieno della loro forza e carattere.
labrador e golden sono perfetti, il mio fidanzato ha u labrador ed anche lui ci ha aiutato molto pur prendendosi varie smozzicate ma è troppo dolce e bravo pur avendo carattere.
io non lo metterei mai con cani giovani e poi femmine , serve solo a rafforzare il suo senso di forza e potere.
inoltre dovreste valutare bene se chicco ringhia ed abbaia perchè siete voi li' e meno.è importante capirlo.
il mio cane sciolto è uno spasso quando è al mio fianco seppur sciolto è un leone ma a me questo piace quindi gli lascio un minimo di potere di controllo del mondo perchè comunque è e rimane al mio ordine.
luna a mio parere subira' fin quando non mollera' il comando, chicco sa che è femmina e anziana a tra qualche mese sara' pronto per essere capo, il problema è che non dovrebbe essere in lizza per il posto di comando perchè dovreste essere voi il capo.
esce da solo con tuo marito?se si come si comporta?
con i cavalli quando si hanno problemi di non confidenza(considera che loro seono prede quindi se ti portanop un cavallo pauroso oltre a caricare, morde, tira.......)ci si mette in un ampio spazio opportunamente recintato lontano da tutto(strade, branco, macchine, tutto)e ci si siede in mezzo con un secchio di avena o mangime aspettando che sia lui a venire, potrebbero volerci ore ma funziona.
chiedi a tuo marito di conquistare un po' chicco, lascia che escano soli e riempigli le tasche di fegato, fettine crude eccecc e chiedigli di essere l'unico punto di riferimento di chicco(magari sciolto....sarebbe un vero test per voi) per quella mezza ora.....sarebbe interessante capire come si rapporta con lui senza che ci sia la sua mamma iper ansiosa e protettiva a proteggerlo.
i cani maturano molto in questo modo.
e poi cercate un cane maschio serio e temprato non femmine giovani e possibilmente lasciateli soli, una volta che chicco avvicina il cane voi andate via, non state li' a temere o ansimare per lui, se avete un buon cane non fara' mai del male a chicco.
se non fossimo cosi' lontani vi "presterei"uber.
considera che io in casa sono l'unica che gestisce i cani e qualsiasi cosa accade le storie sono tutte per me.........broontolamenti ecc ecc....è normale.
ed è normale che un cane in preda alla paura ringhi ed abbai, che poi non sia corretto è un altro discorso ma questo tu lo sai meglio di me inutile ribadirlo per crearti ulteriori pesi.
se fosse anche cattivo tenterebbe l'attacco quindi io non mi torturerei per queste "sfuriate di chicco"o meglio non piu' di quello che stai gia' facendo......credo tu stia facendo un buon lavoro e non hai colpe.
chicco necessita di polso fermo ed è prorpio questo che spesso gli da sicurezza.
chiedi a tuo marito se fa la prova .
che papiro perdonatemi!!colpa dei cavalli, il primo amore non si scorda mai........


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 01-03-2013 alle ore 10:00   
ciao aion , la tua non è una critica , ma il mio medesimo pensiero , tu hai parlato di fargli incontrare cani equilibrati , del problema gerarchico , poi però quel che non si riesce a capire è cosa fà il cane se si trova da solo con il marito , anche perchè come fai tu con i cavalli , vale anche per i cani , ti accucci non guardi il cane e tieni un bocconcino in mano aperta e vedere se il cane si avvicina, magari inizialmente avrà un pò paura ma poi si avviccinerà.
Io così comincio a costruire la relazione con il cane , aspetto che lui si avvicina senza guardarlo , poi appena mi è vicino mi complimento con lui .
quello che volevo dire io è che se tra chicco ed il marito di Anna non si lavora sulla relazione si accumulano problemi a problemi ...



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi