home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  occhio che lacrima - Discussione n 77101 - PermaLink
   occhio che lacrima

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
Albertina

Registrato dal: 26-12-2010
| Messaggi : 20
  Post Inserito 30-09-2012 alle ore 00:30   
Buonasera, mi sto occupando di un gatto randagio che gira nei pressi del mio ufficio. Non si fa avvicinare, riesco solo a dargli da mangiare senza toccarlo. Mi sono accorta che un occhi gli lacrima, specialmente mentre mangia. Allego foto. Qualcuno mi sa dire come si può curare?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Albertina il 30-09-2012 00:31 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 30-09-2012 alle ore 13:51   
...se le lacrime sono limpide credo sia fortunatamente qualcosa di poco grave, per ora, magari è un principio di congiuntivite...pero' io ti consiglio di cercare di prenderlo e farli fare una visitina...che se peggiora potrebbe anche infettarsi...



0 
 Profilo
Albertina

Registrato dal: 26-12-2010
| Messaggi : 20
  Post Inserito 30-09-2012 alle ore 21:38   
Grazie per la risposta. Ho pensato anche io che sarebbe meglio farlo vedere da un veterinario. A giugno si era fatto male ad una zampa e nonostante camminasse a 3 zampe è riuscito lo stesso a cacciare: ha corso dietro a un topo o un coniglio piccolo e l'ha afferrato con la bocca. Io lo vedo dalla finestra e da quando lo nutro è ingrassato parecchio, sta molto bene. Mi sono informata dal veterinario, per prenderlo userebbe una gabbia apposita, ma io sono un pò incerta se traumatizzare il gatto n quel modo.
In ogni caso sarebbe sicuramente farlo vedere anche se la lacrimazione non è continua, in ogni caso vivendo all'aperto i problemi li avrà sicuramente.


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 30-09-2012 alle ore 23:32   
Che bel micio! Forse potresti cercare di conquistarlo poco a poco e poi portarlo. Magari intanto cerca di fare delle foto più ravvicinate che puoi e prova a farle vedere a quel veterinario con cui ha parlato, in modo che cerchi di farsi un'idea.
E... adottarlo proprio non riusciresti?! Direi che il micio ti ha già scelto!


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 01-10-2012 alle ore 11:13   


30-09-2012 alle ore 21:38, Albertina wrote:
Mi sono informata dal veterinario, per prenderlo userebbe una gabbia apposita, ma io sono un pò incerta se traumatizzare il gatto n quel modo.
In ogni caso sarebbe sicuramente farlo vedere anche se la lacrimazione non è continua, in ogni caso vivendo all'aperto i problemi li avrà sicuramente.


Nella gabbia se ci entra la prima volta, per certo non ci entra una seconda, ma non mi farei troppi problemi di traumi... Se con il vet riusciste a prenderlo potreste approfittare anche per sterilizzarlo, sverminarlo, spulciarlo, vedere se ha acari nelle orecchie... ne guadagnerebbe in salute (fiv/felv in particolare sono diffusissime), occhi inclusi...
Vicino casa mia ci sono 4 o 5 piccole colonie (3 o 5 gatti max), tutti alimentati, sterilizzati e periodicamente anche spulciati e sverminati... sono quasi tutti anziani ormai, ma stanno tutti benissimo... se poi piano piano ne guadagni la fiducia... vedrai...


0 
 Profilo
Albertina

Registrato dal: 26-12-2010
| Messaggi : 20
  Post Inserito 01-10-2012 alle ore 23:19   
L'idea di portarlo da veterinario è un ottimo suggerimento perchè non so se è castrato, dovrei controllare.
Il problema è che gira in ufficio da un pò, ma non sono sicura che non sia di nessuno. Non vorrei azzardare un intervento su un gatto che i padroni lasciano libero. Ho provato a chiedere in giro, ma quando chiedi nessuno sa nulla. Magari ora con le foto posso stamparle e fare un giro più accusato per verificare. Certo adesso sta bene ed è bello cicciotello, ma ad aprile era molto magro, quindi ho pensato che fosse randagio. In ufficio girano molti gatti che mangiamo nella mia zona "pranzo-gatti" allestita per loro. Vi ringrazio delle risposte, grazie tantissimo, sono un aiuto veramente prezioso. Un abbraccio
Allego altre foto per farvele vedere.





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Albertina il 01-10-2012 23:24 ]


0 
 Profilo
Albertina

Registrato dal: 26-12-2010
| Messaggi : 20
  Post Inserito 04-10-2012 alle ore 21:51   
Il micione sembra stare meglio, ma come mi avete consigliato l'ho osservato un pò di più e notato che scuote leggermente la testa e poi cerca di grattarsi dentro le orecchie. Forse ha dei problemi anche alle orecchie. Cosa faccio provo a dargli un antibiotico o aspetto? Grazie a tutte per le risposte.


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 05-10-2012 alle ore 00:23   
Non dare nessun antibiotico o nessun medicinale senza che lo abbia visto un vet.. Visto che la tua intenzione pareva essere quella ti rinnovo il consiglio di portarcelo il prima possibile..


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 05-10-2012 alle ore 06:48   


04-10-2012 alle ore 21:51, Albertina wrote:
Il micione sembra stare meglio, ma come mi avete consigliato l'ho osservato un pò di più e notato che scuote leggermente la testa e poi cerca di grattarsi dentro le orecchie. Forse ha dei problemi anche alle orecchie. Cosa faccio provo a dargli un antibiotico o aspetto? Grazie a tutte per le risposte.


quoto home: cerca di portarlo dal vet.

se alle orecchie avesse, come possibile, degli acari, l'antibiotico non serve a niente. ho letto che non riesci ad avvicinarlo, altrimenti una pipetta di stronghold gli avrebbe fatto sicuramente bene.
per le pulci, somministrabile nel cibo, altrimenti, c'è il program, ma copre soltanto le pulci, non gli acari.
http://www.paginesanitarie.com/skVeterinari/monografia%20di%20PROGRAM%206%20AMPOLLE%201,9G%20(133MG).htm

per quanto riguarda un suo ipotetico proprietario, io non mi farei troppi problemi: il micio sembra abbastanza abbastanza sano, ma necessita sicuramente di qualche piccola cura. inoltre, se lo facessi sterilizzare eviteresti che si allontani, rischiando di essere investito, e malattie come fiv e felv, molto diffuse, in particolare nei gatti non sterilizzati.



0 
 Profilo
Albertina

Registrato dal: 26-12-2010
| Messaggi : 20
  Post Inserito 05-10-2012 alle ore 23:01   
Purtroppo in micione non si fa avvicinare, si avvicina solo per mangiare, ma mi devo allontanare per farlo mangiare.
Non vorrei stressarlo adesso che è ingrassato. Quando l'ho trovato era magrissimo, adesso sta bene. Vorrei stesse meglio. Di notte dorme fuori, adesso gl ho creato una piccola cuccia con della stoffa e domani compre una cuccia in resina così starà meglio.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.161 Secondi