home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Ricci e toxoplasmosi - Discussione n 77096 - PermaLink
   Ricci e toxoplasmosi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 29-09-2012 alle ore 16:25   
Credo di aver capito che i ricci sono veicolo di toxoplasmosi.
Nel mio cortile da mesi si aggira un riccio, si fa vedere sempre poco prima di mezzanotte, non so dove stia nel resto della giornata.
A mezzanotte arriva e va a mangiare le crocchette del gatto in cortile e a bere la sua acqua. Ieri sera l'ho colto in flagranza di reato!
Recentemente il gatto è stato testato per una serie di disturbi e il test ha evidenziato una positività alla toxoplasmosi, con IgG > 1600. Abbiamo seguito una terapia antibiotica e fra un paio di giorni ripeteremo il test.
Quanto può essere probabile che il riccio abbia trasmesso la toxo al micio attraverso il contatto con le ciotole?


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 29-09-2012 alle ore 16:48   
Caro Shy, anch'io ho un riccio(penso sia lo stesso da almeno 2 anni) che viene di sera a pascolare nel prato, tutte le sere..diciamo..e va spesso a mangiare quello che le "belve" lasciano nel piatto dopo lo spuntino serale...
Ma le mie si guardano bene dall'andarci poi a rimettere il naso dentro..diciamo che lo sopportano...basta che non interferisca..
Poi provvedo a lavarle..pero' non posso dirti se sia quella la causa...le mie non hanno niente..



0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 29-09-2012 alle ore 17:09   
Il micio che sta in cortile è di indole docilissima e generosa, non si arrabbierebbe se il riccio infilasse il muso nella sua ciotola. In genere condivide tutto con tutti.
Finora non credo che sia mai capitato, però, che si siano incrociati al punto pappa, anche il gatto lo ha visto più volte nel prato. Inoltre il riccio lascia la ciotola completamente pulita per cui il gatto non ha molto altro da fare lì dentro

Però magari, di notte, una leccatina al fondo della scodella o una bevuta la fa lo stesso e immagino sia stato un contatto di questo tipo a scatenare la malattia...

Tieni presente che la toxolplasmosi è spesso asintomatica, per cui un gatto può averla contratta e non darlo a vedere, quindi solo un test puà rilevare l'avvenuto contagio, anche se ormai il micio è guarito.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 29-09-2012 alle ore 17:30   
Bah...da quello che ho visto e x come conosco le mie...non hanno mai avuto contatti..manco si avvicinano...e sopratutto..quello che resta nel piatto..non viene piu' considerato.."valido" dalle mie..poi che ci pensi il riccio a spazzolare..e' un altro discorso..la ciotola dell'acqua quella e' dentro...
Non posso dire che non sia vero che il riccio possa essere responsabile di trasmissione..con una mangiatina nel piattino o ciotola..pero' le mie son x "vivi e lascia vivere" basta che te ne stai lontano.. e non ti invito a mangiare con me...

E se dovessero essere state contagiate..cosa che non mi pare possibile....,anche nelle feci..mai visto nulla di strano.. se lo sarebbero dovuto sbafare il riccio...per contrarla...credo...
Attendiamo lumi in merito..




0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 03-10-2012 alle ore 15:31   
Gente mia tranquilla..i ricci come ogni altro animale che girella per terra possono essere veicolo di parassiti vari ma il contagio credo possa essere pari a quello che ha un micio che appunto ha libertà di girare fuori e venire in contatto con altri gatti etc. Mi occupo da diversi anni di ricci (da curare, svezzare e poi rimettere liberi) e in tanti esami feci ho trovato di tutto ma mai toxoplasmi che cmq per trasmettersi devono rimanere belli a disposizione sulle feci per parecchi giorni. Il contagio è teoricamente possibile ma praticamente impossibile. Vai tranquillo, il riccio gradisce croccantini e paté del micio e possono convivere senza problemi. Se puoi dargli una spruzzatina di Frontline combo male non gli farebbe (3 spruzzate/1 kilo di peso), se poi potessi sverminarlo gli allungheresti anche di tanto la vita, sua e dei suoi cuccioli Sono animali delicati e purtroppo ancora molto sconosciuti a tanti


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 03-10-2012 alle ore 15:31   
Ottimissimo forum sui ricci: http://hedgehogs.altervista.org/forum/forumdisplay.php?fid=10


0 
 Profilo
Casa_dei_gatti

Registrato dal: 25-01-2012
| Messaggi : 245
  Post Inserito 03-10-2012 alle ore 17:13   
Speriamo che non venga la fobia dei ricci... mi pare che quelle stupende bestiole abbiano già abbastanza problemi così.


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 04-10-2012 alle ore 09:03   


03-10-2012 alle ore 17:13, Casa_dei_gatti wrote:
Speriamo che non venga la fobia dei ricci... mi pare che quelle stupende bestiole abbiano già abbastanza problemi così.



Se ti riferisci a me hai davvero sbagliato indirizzo!
Comunque ho avuto finalmente risposte dai vet e mi hanno rassicurato. Il micio ha contratto la toxo da qualche altro gatto, anche se nei paraggi non ne vedo.


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 04-10-2012 alle ore 09:14   


03-10-2012 alle ore 15:31, shishy wrote:
Vai tranquillo, il riccio gradisce croccantini e paté del micio e possono convivere senza problemi. Se puoi dargli una spruzzatina di Frontline combo male non gli farebbe (3 spruzzate/1 kilo di peso), se poi potessi sverminarlo gli allungheresti anche di tanto la vita, sua e dei suoi cuccioli Sono animali delicati e purtroppo ancora molto sconosciuti a tanti



Che gradisca i croccantini è sicuro, li sbafa a velocità della luce
Il Frontline non ce l'ho e non lo voglio avere, mi aveva dato terribili problemi con una delle mie gatte e solo il nome mi fa vomitare!
Non so se il riccio è maschio o femmina, so che è grosso. Credo che pesi oltre 1 kg.
Ve lo presento




0 
 Profilo
jade79

Registrato dal: 24-06-2008
| Messaggi : 1986
  Post Inserito 04-10-2012 alle ore 09:55   


04-10-2012 alle ore 09:14, shy_1965 wrote:


03-10-2012 alle ore 15:31, shishy wrote:
Vai tranquillo, il riccio gradisce croccantini e paté del micio e possono convivere senza problemi. Se puoi dargli una spruzzatina di Frontline combo male non gli farebbe (3 spruzzate/1 kilo di peso), se poi potessi sverminarlo gli allungheresti anche di tanto la vita, sua e dei suoi cuccioli Sono animali delicati e purtroppo ancora molto sconosciuti a tanti



Che gradisca i croccantini è sicuro, li sbafa a velocità della luce
Il Frontline non ce l'ho e non lo voglio avere, mi aveva dato terribili problemi con una delle mie gatte e solo il nome mi fa vomitare!
Non so se il riccio è maschio o femmina, so che è grosso. Credo che pesi oltre 1 kg.
Ve lo presento






belloooooooooo ....... per la toxo stai tranquillo, son informatissima, al micio non succede nulla dovrebbe essere infetto al max per due settimane e a te anche se la dovessi prendere non da particolari problemi a meno che tu non sia incinta ma visto la zampa blu direi di no


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi