home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  ANISAKIS - Discussione n 7709 - PermaLink
   ANISAKIS
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
danyela

Registrato dal: 03-03-2007
| Messaggi : 524
  Post Inserito 25-03-2007 alle ore 11:21   
buongiorno a tutti. vorrei riportare qui una notizia di cui sono venuta a conoscenza ieri sera a casa di amici, che credo possa risultare utile per i nostri mici (e anche per noi felini a quattro zampe). si tratta dell' "ANISAKIS" che consiste in un parassita presente nel pesce di mare, ma non nei molluschi e crostacei. è una sorta di vermetto bianco lungo, simile ad un capello bianco, che si nutre della carne dei pesci. tale parassita muore o sotto i 21 gradi,e dopo 24 ore, ma non so se a seguito di congelamento o surgelamentro, e comunque non so se i nostri freezer casalinghi raggiungano tale temperatura e in ogni caso non tutti la indicano, come il mio che ad esempio non la segnala. muore inoltre se cotto sopra ai 65 gradi. fatto sta che sia cotto che surgelato, quando mangiamo il pesce, mangiamo anche questi vermi morti. non muore quindi se mangiamo il sushi o il pesce marinato, infatti resiste a cottura con limone o aceto (ma questo non riguarda i nostri mici che non amano i sapori aspri. l'ingerire gli anisakis può dare diarrea,vomito,ulcera, anche dopo svariatiu giorni dal pasto incriminato. a questo punto, oltre ad essere meravigliata che tale notizia non mi sembra sia moto diffusa, mi chiedo se l'anisakis possa dare ai nostri gatti gli stessi sintomi o conseguenze diverse e più gravi. io spesso nutro i miei due cuccioloni con del pesce tipo alici, merluzzo, platessa,un pò di baccalà ecc. e non sempre lo cuocio se l'ho appena comprato fresco o se le faccio a volte lo sbollento appena senza superare sicuramente i 65 gradi. capita anche che dopo aver mangiato vomitino e a questo punto non so se dipenda dagli anisakis vivi che si insinano nei loro piccoli stomaci. che ne pensate?ne sapevate qualcosa?vogliamo documentarci un pò?grazie.daniela


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 25-03-2007 alle ore 12:12   
Ti ringrazio per l'informazione...io al mio micione, dò esclusivamente le acciughe lessate...
Per quello che chiedi su ciò che può accadere ai gatti, non so...vedrai che appena si connette Cristina, saprà fornirti una spiegazione dettagliata!
Laura



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-03-2007 alle ore 18:39   
capperi ,non lo sapevo !!!
Up è interessante
quindi meglio cuocere ad alta temperatura se si da pesce come cibo tipo casalingo


0 
 Profilo
BIBA73

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 816
  Post Inserito 26-03-2007 alle ore 18:53   



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.452 Secondi