home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Far viaggiare un coniglietto nano? - Discussione n 77061 - PermaLink
   Far viaggiare un coniglietto nano?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Lollina92

Registrato dal: 27-09-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 27-09-2012 alle ore 14:04   
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho comprato insieme al mio ragazzo un coniglietto nano ad una di quelle bancarelle che si vedono durante le feste di paese. Al momento siamo distanti ed il coniglietto sta insieme a lui, ma presto dovrà portarlo a me. Il problema è che ci separano circa 800 km di distanza e la mia preoccupazione è quella che il coniglietto possa soffrire troppo un viaggio così lungo e stressante, essendo ancora molto piccolo. Potete darmi qualche consiglio per il viaggio? Reggerà lo stress oppure è troppo pericoloso?


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 27-09-2012 alle ore 15:27   
intanto ti consiglio vivamente di portarlo da un vet subito
va sverminato e visitato
molto spesso i conigli venduti in questi mercatini sono malati e muoiono..


0 
 Profilo
Lollina92

Registrato dal: 27-09-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 28-09-2012 alle ore 17:34   
Si lo porteremo il più presto possibile, il problema è che nelle nostre zone non c'è un veterinario per animali esotici ma il semplice veterinario che mi sconsigliano un pò ovunque su internet...Ho controllato le sue feci e ,da quanto ho letto su un sito che tratta della salute e la cura dei conigli, dovrebbe essere in buona salute.


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 28-09-2012 alle ore 18:49   
le feci van viste al microscopio
a bologna c è sicuramente un vet esperto in conigli, magari prova a chiedere alle associazioni
il coniglio andrà anche vaccinato e sterilizzato


0 
 Profilo
Lollina92

Registrato dal: 27-09-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 29-09-2012 alle ore 12:33   
Come ho detto, il coniglio non ce l'ho io al momento, non ho potuto portarlo con me e non potranno portarmelo prima di un mese. Sono sicura che a Bologna ci sia un veterinario specializzato, ma se il coniglio fosse con me probabilmente sarei già andata. Visto che ora si trova in una zona dove non ci sono veterinari specializzati in conigli, è probabile che la visita debba aspettare, e per questo motivo avevo chiesto se poteva essere rischioso farlo viaggiare.


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 29-09-2012 alle ore 20:09   
i coccidi possono essere mortali, non possono spostarsi x portarlo da un vet?? dove sta??


0 
 Profilo
Lollina92

Registrato dal: 27-09-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 30-09-2012 alle ore 10:09   
In un piccolo paese in provincia di Salerno...si è informato, dovrebbero essercene due nella zona, quindi tra domani e dopodomani va a chiedere se questi veterinari sono specializzati (lo spero tanto) altrimenti cosa consigliate di fare, nel caso questi veterinari non siano idonei? Portarlo lo stesso a visita generale da uno di loro?


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 30-09-2012 alle ore 11:21   
Ciao!
A mio parere prima del viaggio è meglio fargli fare una visita di controllo anche se il vet non è specializzato!! Non credo che i veterinari siano del tutto digiuni delle conoscenze sui coniglietti! Anche perché se nel paese non ci sono gli esperti in esotici... una persona che ha un coniglietto cosa dovrebbe fare? Sicuramente un minimo di esperienza la hanno!! Magari gli farà già i primi vaccini e un controllo generale!
Poi quando arriverà da te lo porterai dallo specializzato!!

Per il viaggio ... viene da te in macchina? Perché di sicuro è un modo più agevole per trasportarlo! In questo caso direi di controllare che nella gabbietta ci sia il beverino sempre pieno di acqua! Magari fare 1-2 soste e controllarlo un po'! Qualche carezza e magari una boccata d'aria (sempre nella gabbietta, ovvio! ) sicuramente gli faranno bene!!

Se viaggia in treno o in altri mezzi ci sono dei trasportini appositi, un po' bui rispetto alla gabbietta, che gli permettono di viaggiare più sereno in quanto non vede l'ambiente che potrebbe spaventarlo!!



0 
 Profilo
Lollina92

Registrato dal: 27-09-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 30-09-2012 alle ore 17:31   
Allora a questo punto dirò di portarlo comunque da uno di quei veterinari :) Non so ancora se viene in auto o in treno, perchè manca ancora un pò e non ne ho ancora idea. Grazie per l'aiuto che mi avete dato


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 30-09-2012 alle ore 17:37   
Questo è il mio parere, poi non so.. decidi tu cosa sia meglio!!
I vaccini e il controllo generale lo fanno anche loro! Gli esperti ne sanno sicuramente di più in malattie specifiche del coniglietto!!
Per il viaggio l'importante è l'acqua! Meno vede intorno e meglio è... sai, sono dei paurosoni loro!! Per questo infatti i trasportini sono comodi!

Una volta in treno c'era una coppia con un coniglietto nero.. Lei aprì lo sportellino sopra e lui con le orecchie lunghe lunghe si guardava intorno! Era così buffo!! Ovviamente lo teneva con la mano... non si sa mai che salta fuori!!!

Io quando avevo Fiocco sinceramente non ho mai fatto viaggi però so che non ci sono particolari problemi!! Magari sul treno se c'è l'aria condizionata d'estate è meglio coprire il trasportino con una maglia!!

Facci sapere!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.088 Secondi