home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  sterilizzazione coniglio - Discussione n 77052 - PermaLink
   sterilizzazione coniglio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
consutoto

Registrato dal: 13-05-2011
| Messaggi : 43
  Post Inserito 27-09-2012 alle ore 10:05   
Buongiorno a tutti,

il mio coniglietto nano testa di leone ha 1 anno e mezzo e soltanto in questi ultimi mesi mi ha dato qualche problema di feci in giro per casa e qualche volta ha anche fatto la pipì sul divano o in altri posti non idonei! Per il resto nessun problema, non monta nulla, non è aggressivo, non ha il respiro affannoso...
Vorrei farlo sterilizzare ma mi chiedo se è rischioso farlo in età adulta e se fosse stato meglio farlo prima della maturità sessuale.
Grazie,

Consu e Totò


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 27-09-2012 alle ore 15:29   
sarebbe stato meglio ma oramai.. fallo sterilizzare comunque il prima possibile, è la cosa migliore per lui
se ti affidi ad un vet esperto puoi stare tranquilla


0 
 Profilo
consutoto

Registrato dal: 13-05-2011
| Messaggi : 43
  Post Inserito 27-09-2012 alle ore 19:00   
siamo già seguiti da un vet. esperto in esotici che mi ha sempre detto che se non mi avesse mai dato problemi di aggressività o di bisognini in giro, avrei potuto evitare la sterilizzazione. A questo punto però il momento è arrivato...speriamo che tutto vada bene e che si riprenda presto! se avete altri consigli utili da darmi sul post operatorio...almeno sono già preparata!
grazie


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 27-09-2012 alle ore 22:06   
compra un fieno molto ricco di fibra tipo quello d'avena che gli fa fare mega palline
e del critical care non si sa mai..


0 
 Profilo
consutoto

Registrato dal: 13-05-2011
| Messaggi : 43
  Post Inserito 28-09-2012 alle ore 12:52   
Appuntamento preso, lunedì farò sterilizzare il mio piccolino. Il vet mi ha detto che i conigli, a differenza di cani e gatti, devono mangiare sia prima che subito dopo l'intervento quindi lo porterò con la sua gabietta e il suo cibo preferito!
Mi hanno tranquillizzata dicendomi che è un intervento di routine e per i maschietti è abbastanza veloce. Lo porterò al mattino e lo riprendo alla sera. L'indomani però sarò a lavoro, sarà il caso di lasciarlo da solo già il giorno dopo?
Dall'intervento quanto tempo passerà affinchè smetta di marcare il territorio di casa con i suoi bisognini?
Grazie!


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 28-09-2012 alle ore 18:50   
cibo non vuol dire mangime vero??!!!

direi almeno 3 settimane poi dipende dal coniglio


0 
 Profilo
consutoto

Registrato dal: 13-05-2011
| Messaggi : 43
  Post Inserito 28-09-2012 alle ore 20:30   
il mio piccolo mangia solo fieno, verdure fresche e poco pellet di buona qualità! magari per invogliarlo a mangiare gli darò un pò più di pellet, visto che è il suo preferito!!! speriamo che tutto vada bene


0 
 Profilo
consutoto

Registrato dal: 13-05-2011
| Messaggi : 43
  Post Inserito 02-10-2012 alle ore 08:41   
fatto! dopo i vari barcollamenti e cadute di ieri, oggi va decisamente meglio. Totò cammina normalmente e sale anche sul divano! 4 punti di sutura ma oggi ne ha soltanto 2!!! se li è strappati! e ora? se lo porto dal vet gli ridarà un punticino ma se li strapperà di nuovo? non era il caso di coprirli con un cerotto? opppure il collare elisabettiano? la ferità è comunque bella, solo che la parte finale si è un pò allargata anche se non sanguina..... uff


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 02-10-2012 alle ore 16:02   
telefona al vet e chiedi, forse era meglio tenerlo più tranquillo ma non credo sia grave


0 
 Profilo
consutoto

Registrato dal: 13-05-2011
| Messaggi : 43
  Post Inserito 02-10-2012 alle ore 21:51   
ma lui è stato tranquillo, il problema è che li strappa volontariamente con la bocca! Ho provato a costruirgli una sorta di mutanda che copre la ferita ma lo lascia libero di fare feci e urine. Quando sono arrivata a casa non aveva toccato la ferita però ho trovato in giro un pò di pelo strappato e un bel pò di ciecotrofi... comunque l'ho portato dal vet che gli ha dato un punto metallico ma, non appena tornati a casa, se ne era già strappato un altro!se opto per il collare poi non può mangiare nè il fieno nè i ciecotrofi quindi vorrei evitare....non c'è cerotto che tenga, strappa via tutto! questi punti mi stanno facendo impazzire.....domani lo riporto dal vet per fargli mettere un altro punto metallico e speriamo non si trappi pure quelli!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.177 Secondi