home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  il mio acquario del futuro... - Discussione n 77038 - PermaLink
   il mio acquario del futuro...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-09-2012 alle ore 14:02   



1 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 26-09-2012 alle ore 15:37   
Delinquente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Ti avevo dato un cuoricino per la spiritosaggine.Ma e meglio precisare prima che a qualche cretino venga l'idea

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 26-09-2012 15:41 ]


1 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 26-09-2012 alle ore 16:27   


26-09-2012 alle ore 15:37, didi45 wrote:
.....prima che a qualche cretino venga l'idea



mi sa che arrivi tardi... ho visto tempo fa degli "acquari" in rete ... roba da far accapponare la pelle.
se riesco cerco le foto e le posto


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-09-2012 alle ore 16:32   
da un post divertente da NON provare mai ...
a qualcosa di concreto e di serio.

Quali sono stati i Vs errori iniziali nell' allestire il primo acquario.
Del tipo se dovessi prenderne un altro sicuramente ......




0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 26-09-2012 alle ore 18:36   
Allora...In 20l di acqua mettere due pesci rossi pescati in fiera che in pochi mesi erano diventati così grossi da doverli liberare al parco dove c'era un laghetto e un ruscello e ne vivevano tanti.

Acquisto di guppy ma un 20l era troppo piccolo per soddisfarci,quindi acquisto di un 200l. soggiorno grande ,fa arredamento.....Allestimento perfetto, immissione dei pesci,fritto misto,ma quel che è peggio spesso visite ai negozi dove: "ma come è bello quel lebistes,me lo dia."Settimana dopo ,ma come è carino quel plati,mi dia la coppia,che spendido quel testa rossa,ne prendo due ecc...
Risultato,non c'è come portare a casa dei pesci,immetterli in acquario non fare la quarantena e introdurre tutte le malattie possibili,primo perchè non le riconosci e non le sai curare,secondo perchè con le cure e i cambi frequenti di acqua i pesci si indeboliscono,quindi se le prendono proprio tutte e muoiono,quindi si sostituiscono,riportando altre malattie o parassiti in acquario.Con l'aggiunta poi di prodotti "Benefici "per ripulire l'acqua e chi più ne ha più ne metta ti trovi col gatto che si morde la coda,e hai speso un mare di soldi
Questa la nostra esperienza(io e mio marito sempre trafficato in copia,e ovviamente litigato in coppia.

Per fortuna nel frattempo,acquistato il libro per individuare e curare le malattie,lette mensilmente le riviste, smesso di girellare per negozi,trovato il negoziante onesto(ex acquariofilo)che non ti vede ciò che serve solo per guadagnare ma ti indirizza solo sull'indispensabile e ti insegna a manutenere l'acquario, usare il ragionamento e l'osservaziocose, le cose hanno incominciato ad andare meglio e si sono visti i primi risultati.
Per crescere i poecilidi,avendo la fortuna di disporre dei vetri di una vetrina ci siamo fatti in casa un acquario gemello al primo,copiandolo, le attrezzature le abbiamo ripagate riportando i pesci,e da lì è partita la grande avventura.
Le prime riproduzione con i ciclidi facili ma vendibili(phelmatocromis cribensis e ciclasoma cianoguttatum ) ,gli africani il cui riporto era ambitissimo via via fino ad arrivare agli scalari e ai discus.
I Discus sono stati il mio amore.Nel 1984 ne avevamo già riprodotti più di mille.
Con le riproduzioni l'hobby si è mantenuto da solo permettendomi di arrivare ai 10 acquari +tutte le attrezzature.

Ma il primo anno,anno e mezzo che casino,laciatemelo dire.
Da aggiungere che per le riproduzioni si punta su acquari mono specie che sono meno decorativi ma più emozionanti e facili da tenere.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 26-09-2012 alle ore 20:05   

Scusami Hugo,nel rileggere mi sono accorta che la tua richiesta era forse diretta al tipo di acquario e non alle cavolate combinate col primo acquario.
Mi sa che stai accarezzando un'idea.
Dalla mia esperienza ti posso dire che se vuoi filtrare veramente con filtro biologico,l'acquario deve avere una capiente zona per contenere i materiali filtranti ovviamente a discapito dello spazio per i pesci.Un 200l ben proporzionato è quindi l'ideale.Se aumenti la misura devi porre attenzione che sia facile raggiungere il fondo in tutti i punti,sia per sifonare che per pescare i pesci che si rintanano che per le piante.Nelle capienze alte attenzione anche alla tenuta del pavimento.
un 100l con filtro biologico interno diventa più piccolo di quanto si crede,io avevo l'atollo 88 ma non mi sono mai trovata molto bene anche per gli angoli che la parte divisoria andava a creare.
Di tutti gli altri acquari posso dirti che li abbiamo costruiti in funzione di dove potevamo posizionarli,quindi di tutte le misure e a seconda del pesce da immettere venivano scelti.
Per esempio ne avevo uno sopra la libreria,lungo 200,profondo 30 e alto 30.
Andava bene per gli africani(tanti) che potevano corre avanti e indietro,o per crescere pesciolini dal secondo al quarto mese.
Sulla scrivania di mio figlio ci stava l'acquario per scalari, 80 l poco profondo ma alto(serviva spazio a mio figlio),il cubino, era un 10 litri utilissimo per le quarantene o per riprodurre colisa.Quello che più importava era non posizionarlo troppo in alto o in basso per la difficoltà di manutenzione.
Quello che fa tutto è il filtraggio,e occorre fare la scelta su come filtrare a secondo dell'acquario e cosa ci metti.Negli acquari piccoli (25/30l)sicuramente filtri azionati da aeratore vanno meglio che una pompa,a meno di non avere forti nuotatori.un doppio filtraggio è senz'altro una sicurezza in caso di guasto,insomma non esiste una regola.E' più facile secondo l'uso dire cosa non si deve fare che cosa fare.
Ti mando un esempio di filtro interno con spugna funzionante biologicamente con aeratore. Costo minimo rendimento eccellente
Premesso che la spugna la tenevo nell'acquario principale in modo che fosse impregnata di batteri pronta all'uso,quando ho dovuto mantenere due discus coi loro piccoli per circa un mese in 25l, l'unico filtro possibile era quello che vedi in foto.
Non avevo messo un sottosabbia perchè doveva essere una sistemazione per un giorno, non potevo metere nessuna pompa per la presenza dei piccoli che sarebbero stati risucchiati era dunque l'unica possibilità.
Ovviamente senza fondo,e tanto cibo,sifonature giornaliere.




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-09-2012 alle ore 20:46   
Io intendevo proprio le cavolate e gli errori fatti....cmq quello che hai scritto è interessante lo stesso..anzi grazie



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.813 Secondi