home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  ghiaia da pulire ...acquario - Discussione n 76988 - PermaLink
   ghiaia da pulire ...acquario

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 23-09-2012 alle ore 20:51   
Credo che sia arrivato il momento di svuotare la vasca per ghiaia a rete e sporca



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 23-09-2012 alle ore 21:05   
Scusa ma che cosa intendi per svuotare ghiaia a rete? e le piante?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 23-09-2012 alle ore 21:44   
cercherò di fare una piccola manovra alla volta...
prenderò la ghiaia vecchia con le mani introducendo quella nuova assieme al fertilizzante aqua viva mescolata.
Ho notato che ho la ghiaia sporca, piena di alghe, e poi son già lunghi 6 anni...
Faccio fatica a spostarli anche con un dito ...da quanto sono appiccicati.



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 24-09-2012 alle ore 00:53   
Hugo non puoi agire in contemporanea perchè come tocchi il fondo ,tempo 5 minuti l'acqua si è così intorbidita che non vedi più niente,se ti fidi,ti dico cosa facevo io.
Metti tutti i pesci in un secchio con la loro acqua in luogo riparato dove rimarranno 1 o2 ore.
Pulisci i vetri,poi non li vedrai più
Preleva delicatamente le piante e lascia anche quelle in un po' della loro loro acqua.
Apri la pompa con i cannolicchi,mettili in una calza,o sacchetto senza lavarli e lascia pure loro in acqua con le piante.Li rimetterai nella pompa ad acquario pulito,senza averli sporcati.Riattacca la pompa e se hai un po di lana mettila al posto dei cannolicchi.
Preleva tutto il ghiaino che c'è sul fondo,poco per volta,lavalo e mettilo da parte.
Per lavarlo io ne prelevavo tre dita per volta in un secchio,lo giravo con le mani ed eliminavo l'acqua,aggiungevo acqua di rubinetto,agitavo ed eliminavo il tutto per 3 o 4 volte,poi depositavo la ghiaia in un contenitore e continuavo fino ad esaurimento del ghiaino.L'ultimo rimasto se hai una cannetta grossa puoi prelevarlo con quella risucchiandolo.
A questo punto l'acqua del tuo acquario sarà assolutamente intorbidita.Ferma le pompe 5 minuti,lascia che si depositi il grosso e prelevalo dal fondo gentilmente, sifonandolo.
Riattacca le pompe(al massimo)
Dei 60 l.che hai in partenza 10 saranno circa coi pesci ,5 con piante e canolicchi calcola che alla fine devi rimanere con circa 40l.di acqua vecchia e 20 l.li andrai a cambiare.
Per cercare di depurare in modo veloce l'acqua vecchia,aiutati prelevando un po' di secchi filtrandoli manualmente ovvero passando l'acqua da un secchio all'altro attraverso una pezza a trama molto fitta tipo lenzuolo.Basta che sia pulita,sciacquala una volta o due e non ti preoccupare che non uccidi nessun pesce con detersivi,credimi.
Nel frattempo l'acqua si sarà ripulita,rimetti il ghiaino,rimetti le piante,aggiungi l'acqua nuova,ricordandoti che poi ci deve stare quella coi pesci,quando riesci a vedere abbastanza bene,rimetti i pesci,lava o cambia i filtri delle pompe e rimetti i cannolicchi coi loro batteri.
Dopo un po' di ore troverai un acquario pulito,e il giorno dopo sarà trasparente.
Con un acquario da 60 litri dovresti impiegare due o tre ore è un po' faticoso ma non troppo.
Quando mi capitava con gli acquari da 200l.usavo un acquarietto per un giorno per mantenere i pesci in temperatura.E' durante una di queste manutenzioni che la coppia di discus si riprodusse di fianco ai fornelli obbligandomi a mantenerli lì per un mese.Avvenimento da record una riproduzione di discus in 25l.
Buon lavoro.

Ps.in acquario deve sempre rimanere acqua suff.per il funzionameno delle pompe.attento al termostato che se esce va staccato.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 24-09-2012 01:02 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-09-2012 alle ore 08:41   
grazie Didi

ieri ero un po di fretta infatti la seconda soluzione e migliore è quella come hai scritto tu.



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 24-09-2012 alle ore 08:47   
il mio nanetto compie un anno...quindi per ora posso non toccare la ghiaietta nè...


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 24-09-2012 alle ore 09:34   
anche io faccio come Didi, anche se sono meno organizzata e un pochino più pasticciona
è l'unico sistema per pulire per bene, e non impazzire quando ti trovi l'acqua torbida come un brodo di verdure.... buon lavoro


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 24-09-2012 alle ore 09:37   


24-09-2012 alle ore 08:47, rananera wrote:
il mio nanetto compie un anno...quindi per ora posso non toccare la ghiaietta nè...


se va tutto bene lascialo pure stare, e poi un anno se ogni tanto sifoni e fai le pulizie più o meno con regolarità, direi che ti puoi risparmiare il lavoro... tutto bene con in pinnuti ?


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 24-09-2012 alle ore 19:20   
ehhhhm no non sifono
ma ci son le lumache che sifonano...
e l'acqua a vedersi è bella trasparente...
stanno tutttttti bene, oh yeah


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 24-09-2012 alle ore 21:46   
@Rana scusa ma che dici un anno? Non hai iniziato con l'acquarietto ritrovato?
Guarda che era questa primavera,va bene che era lo scorso anno scolastico ma saranno passati solo 5 mesi !non mi fare invecchiare più del necessario,non ho mica ancora voglia di tirare le cuoia!
Per non fare troppa fatica,quando cambi l'acqua un'oretta prima col dito rimuovi e mescola un po' la ghiaia.Lasci depositare e quando poi togli l'acqua la prelevi dal fondo anzichè dall'alto così elimini lo sporco man mano e ti rimane a posto molto a lungo.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.091 Secondi