home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  STO IMPAZZENDO - VI PREGO HO BISOGNO DI UN VOSTRO PARERE - chiuso - Discussione n 76939 - PermaLink
   STO IMPAZZENDO - VI PREGO HO BISOGNO DI UN VOSTRO PARERE - chiuso

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Vanilla79

Registrato dal: 18-04-2012
| Messaggi : 155
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 15:52   


20-09-2012 alle ore 14:19, titomimilola wrote:
volevo solo ricordarti una casa; mi hanno detto che la varecchina e ammoniaca possono causare allergie quindi solo deterg. con bicarbonato



Visto che ho deciso di fare di testa mia e non dargli la ciclosporina le sto provando tutte.
Oggi sono andata in un negzio di animali ed ho comprato uno spray anti acari e del detersivo fatto apposta per loro per evitare le piodermiti.
Oggi pomeriggio non sono andata al lavoro e sto lavando a 60 gradi tutte le sue cosine (compresi i tappeti di casa), spruzzando antiacaro sulla sua palestra e nelle sue cucce, lavando tre volte per terra per togliere ogni residuo del vecchio detersivo.....più di questo non so proprio che fare...


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 17:05   
la dieta è molto impotante vai x esclusione adoperando sempre monoproteine, per le crocche io prenderei le bio, se vuoi tentare la medicina alternativa prova l'omeopatia a volte x le allergie funziona


0 
 Profilo
Vanilla79

Registrato dal: 18-04-2012
| Messaggi : 155
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 18:24   


20-09-2012 alle ore 17:05, titomimilola wrote:
la dieta è molto impotante vai x esclusione adoperando sempre monoproteine, per le crocche io prenderei le bio, se vuoi tentare la medicina alternativa prova l'omeopatia a volte x le allergie funziona
[/QUOTE
Prima mangiava il Persian della Royal, ora da circa 20 giorni mangia un ipoallergenico sempre della Royal.
Lui e' in cura anche da un omeopata con cui siamo riusciti a trovare la cura perfetta per l ulcera indolente, l ultima volta prendendola subito l abbiamo debellata senza utilizzo di cortisone in soli 15 giorni!!
Solo che ad Agosto lui era in ferie e mi sono rivolta a questo dermatologo nella speranza che sapesse aiutarmi un po' di più su questa patologia, anche perché purtroppo con l omeopatia non eravamo riusciti a trovare la cura giusta per i cuscinetti.




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 21:35   
mi accorgo che le idee su questa patologia sono confusissime..quindi provo a fare chiarezza.
primo: il complesso del GE è tutt'ora un insieme di patologie a eziologia pressochè sconosciuta, sappiamo che è di origine immunomediata e spesso la causa scatenante è una allergia, ma ci sono tantissime manifestazioni e ogni gatto ha allergie diverse e risponde n modo diverso alla terapia.

secondo: trovo davvero stupido dire a prescindere "io questo non lo uso perchè in internet ho letto che", non siete medici, non avete gli strumenti per giudicare, non avete le conoscenze per distinguere.
ci sono gatti per cui la ciclosporina è essenziale...così come ci sono gatti per cui il cortisone è essenziale.

terzo: ragioniamo sul tuo gatto...ha lesioni lievi, moderate o gravi-gravissime?perchè non dovete avere delle crisi di nervi per una lesione...santo cielo, ho un gatto con GE che mangia le stesse crocchette da anni(monoproteiche) e ogni tanto qualche lesione esce...non faccio nulla, non fa cortisone da anni, aspetto e basta..nè omeopatia, nè terapie convenzionali...niente, aspetto e basta.
cercate di vedere le cose per quello che sono, una lesione, una crosticina, una grattatina, non sono un motivo per correre dal vet in crisi isterica.

la guarigione totale scordatevla...fatevene una ragione, è una patologia che si può controllare...ma non è niente di così terribile come la dipinget nella maggior parte dei casi.
e nella minoranza i farmaci sono necessari, non nemici..




0 
 Profilo
Vanilla79

Registrato dal: 18-04-2012
| Messaggi : 155
  Post Inserito 22-09-2012 alle ore 11:06   


20-09-2012 alle ore 21:35, calzinimaya wrote:
mi accorgo che le idee su questa patologia sono confusissime..quindi provo a fare chiarezza.
primo: il complesso del GE è tutt'ora un insieme di patologie a eziologia pressochè sconosciuta, sappiamo che è di origine immunomediata e spesso la causa scatenante è una allergia, ma ci sono tantissime manifestazioni e ogni gatto ha allergie diverse e risponde n modo diverso alla terapia.

secondo: trovo davvero stupido dire a prescindere "io questo non lo uso perchè in internet ho letto che", non siete medici, non avete gli strumenti per giudicare, non avete le conoscenze per distinguere.
ci sono gatti per cui la ciclosporina è essenziale...così come ci sono gatti per cui il cortisone è essenziale.

terzo: ragioniamo sul tuo gatto...ha lesioni lievi, moderate o gravi-gravissime?perchè non dovete avere delle crisi di nervi per una lesione...santo cielo, ho un gatto con GE che mangia le stesse crocchette da anni(monoproteiche) e ogni tanto qualche lesione esce...non faccio nulla, non fa cortisone da anni, aspetto e basta..nè omeopatia, nè terapie convenzionali...niente, aspetto e basta.
cercate di vedere le cose per quello che sono, una lesione, una crosticina, una grattatina, non sono un motivo per correre dal vet in crisi isterica.

la guarigione totale scordatevla...fatevene una ragione, è una patologia che si può controllare...ma non è niente di così terribile come la dipinget nella maggior parte dei casi.
e nella minoranza i farmaci sono necessari, non nemici..





Scusate se intervengo solo ora, ma ho auto delle giornate in cui sono stata impossibilitata a connettermi.
Intanto volevo ringraziare di cuore calzinimaya per la sua consulenza, ma proprio su questo volevo specificare alcune cose:

Per essere più chiara faccio un copia incolla delle frasi ...

"trovo davvero stupido dire a prescindere "io questo non lo uso perchè in internet ho letto che", non siete medici, non avete gli strumenti per giudicare, non avete le conoscenze per distinguere.
ci sono gatti per cui la ciclosporina è essenziale...così come ci sono gatti per cui il cortisone è essenziale."

Le parole da lei dette sono sacrosante....il fatto stà che nella mia "ignoranza" in materia, sono consapevole (essendomi documentata per lungo e per largo), che le lesioni di Aron (ad oggi), sono di natura abbastanza lieve tant'è che molte volte attendendo sono passate da sole (o per merito dell'omeopatia che comunque, se è vero che funziona, è molto più blanda di ciclosporina e cortisone). Questo è il motivo per cui ci sono rimasta malissimo quando, conoscendo il trascorso del gatto, e nonostante alla prima visita mi fosse stata data la ciclosporina come ultima spiaggia, ad oggi alla prima piccola lesione (per di più passata in un unica giornata mettendo per due volte localmente un pò di crema al cortisone), sia stato interrotto tutto il percorso terapeutico per passare ad un farmaco così "importante" senza tenere conto che il cibo ipoallergenico veniva assunto da meno di 20 gg e che magari prima di iniziare con questa terapia si poteva provare a fare delle prove allergiche....

"ragioniamo sul tuo gatto...ha lesioni lievi, moderate o gravi-gravissime?perchè non dovete avere delle crisi di nervi per una lesione...
cercate di vedere le cose per quello che sono, una lesione, una crosticina, una grattatina, non sono un motivo per correre dal vet in crisi isterica."

Anche su questo devo darle ragione, ma anche qui vorrei precisare una cosa..
E' vero, quando all'età di 7 mesi gli è stato diagnosticato il GE inizialmente sono andata nel panico più totale....anche perchè le foto che il veterinario mi ha mostrato (per farmi capire di che cosa stava parlando), erano veramente macabre.
Poi ho cominciato a documentarmi su internet, a leggere esperienze di chi come Ericaf convive tranquillamente con questa patologia e mi sono tranquillizzata.
Ora però il punto è questo.....o perchè sono stata sfortunata io, o perchè è una patologia di cui si conosce poco, non sono ancora riuscita a trovare un veterinario che sappia accompagnarmi in questo percorso aiutandomi volta per volta a capire come mi devo comportare difronte a nuove lesioni.
Come vi ricorderete io (e tutti voi), eravamo sicuri che i cuscinetti di Aron fossero presi da GE, eppure 4 veterinari (compresa una clinica famosa), mi hanno rimandato a casa prendendomi per matta. Solo il quinto (dermatologo), ha fatto questi benedetti vetrini ed ha finalmente diagnosticato la patologia.
Io non mi faccio prendere dal panico per ogni piccola lesione, però se ormai per il granuloma del mento, per l ulcera indolente ed ora per il GE dei cuscinetti so come comportarmi, avrei bisogno di trovare un veterinario che ad ogni nuova lesione sappia riconoscerla e dirmi il modo corretto per curarla (o non curarla).
E'solo questo il punto....Ericaf ha trovato una persona che con lei ha fatto 1000 prove fino a trovare il giusto equilibrio....è solo questo che cerco, perchè sono stufa di girare come una trottola e non trovare nessuno che mi possa accompagnare in questo percorso.
Considerate che tante e tante volte mi siete stati molto di aiuto voi (veterinari ed utenti on line), piuttosto che persone a cui andavo in visita
E PROPRIO PER QUESTO VOGLIO MANDARE UN ENORME GRAZIE VIRTUALE A TUTTI VOI



0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 22-09-2012 alle ore 12:53   
alimenti sani e monoproteici, farmaci pochi e possibilmente non dannosi dato che la patologia non è curabile e si ripresenta periodicamente; per me queste sono le regole da seguire e vedo che sono pure i tuoi obbiettivi, fai bene a cercare quel giusto equilibrio per potere gestire al meglio il tuo micio


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 22-09-2012 alle ore 15:15   
Vanilla, siccome l'eziologia è ignota, puoi solo sperare che sia su base allergica alimentare, che è la più facile forse da gestire. Per questo una dieta strettamente monoproteica, senza tonno o pollo, spesso aiuta. Ci son tanti alimenti a cui un micio può esser allergico (la gatta di mia sorella è allergica al mais, per esempio, e forse al pollo) e devi soltanto armarti di pazienza e cercar tu le marche più adatte al tuo scopo. Ogni cambio di alimentazione che fai può incasinare la situazione quindi devi pazientare qualche settimana per veder se il cambiamento porta dei benefici.
L'allergia agli acari a quanto leggo non è rara nei persiani, e anche per questa devi armarti di pazienza e buona volontà.
Non farti prender dall'ansia, spesso i mici convivono bene con lesioni leggere come le tue.

Per noi il cortisone è ancora ottimo, la micia risponde bene, le punture sono sporadiche (credo 5-6 all'anno massimo) e finché non peggiorerà con la vet siamo d'accordo nel non passare ad altre terapie. Se non dovesse più rispondere al cortisone passeremo alla ciclosporina, ma va valutato di caso in caso.
Noi siamo stati parecchio sotto cortisone perché le lesioni erano 2 ulcere indolenti sul labbro superiore e 2 lesioni ai lati della bocca sanguinolente e purulente, con n po' di necrosi a quanto dicevano i vet prima di far la biopsia, e oltre a queste ne comparivano altre... era una reazione molto violenta all'uovo e ancora adesso se per sbaglio lecca un po' di uovo nel giro di poche ore compaiono le lesioni. Passata la fase acuta e adottata una dieta ipoallergenica le cose son lentamente migliorate. Il cortisone rimane necessario perchè ormai raramente abbiamo lesioni leggere (quelle pesanti compaiono in primavera-estate o se siamo scemi e lasciamo accesso ad alimenti o briciole con l'uovo; di inverno se si gonfia il labbro o si vede l'ulcera ci basta dare una pulita più a fondo alla casa e aspettare 10gg), quando si presentano nel giro di poche ore appaiono in bocca, sulla coscia e tra i polpastrelli e attender che passino da sole richiederebbe più di una decina di giorni con sanguinamenti e infezioni; noi padroni preferiamo risolvere nelle 24ore successive all'iniezione di cortisone ma è una scelta nostra basata sul nostro caso :) Io ho avuto la fortuna di trovare vet disposti ad ascoltare le mie ansie e a indirizzarmi, a volte gliela porto e son loro a dire "aspettiamo prima di fare il cortisone e vediamo come va".
Ti assicuro che spesso viviamo il GE peggio di quanto lo vivano i nostri mici e se tu hai qualche leggera ulcera indolente anche senza omeopatia passa in una settimana più o meno :)


0 
 Profilo
Vanilla79

Registrato dal: 18-04-2012
| Messaggi : 155
  Post Inserito 01-10-2012 alle ore 15:57   
La scorsa settimana siamo stati dal dermatologo per il controllo mensile e non avendo trovato lesioni (quella alla zampetta era passata in un giorno con un pò di pomata al cortisone), ha deciso di non iniziare con la ciclosporina.
Ha detto che solo 8% dei gatti risolve il problema con il cibo monoproteico e che se dovesse tornargli qualcosa vorrebbe iniziare la terapia.
Io gli ho spiegato che le lesioni sono sempre state di natura lieve e, anche se continue, non hanno mai creato al gatto problemi di nessun tipo, quindi avrei preferito iniziare la ciclosporina solo in caso di lesioni fastidiose per Aron.
Anche perchè, come consigliato da voi, alcune volte queste lesioni scompaiono senza bisogno di fare nulla.
Io spero che la pausa duri più a lungo possibile.....nel frattempo zampette incrociate !!!



0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 01-10-2012 alle ore 18:35   
Guarda, noi abbiamo passato l'estate con 2-3 punture di cortisone (ma è periodo delle sue allergie) e ora la miciotta è a posto :) Il periodo invernale con lei è più tranquillo dell'estate e se il tuo micio ha lesioni lievi prova semplicmente ad aspettare una decina di giorni per vedere se si riassorbono.
Nel caso il tuo GE fosse su base allergica attua i consigli che ti ho dato e mantienili per sempre, alla peggio non servono a nulla ma avrai la casa pulita


0 
 Profilo
Vanilla79

Registrato dal: 18-04-2012
| Messaggi : 155
  Post Inserito 01-10-2012 alle ore 21:53   


01-10-2012 alle ore 18:35, ericaf wrote:
Guarda, noi abbiamo passato l'estate con 2-3 punture di cortisone (ma è periodo delle sue allergie) e ora la miciotta è a posto :) Il periodo invernale con lei è più tranquillo dell'estate e se il tuo micio ha lesioni lievi prova semplicmente ad aspettare una decina di giorni per vedere se si riassorbono.
Nel caso il tuo GE fosse su base allergica attua i consigli che ti ho dato e mantienili per sempre, alla peggio non servono a nulla ma avrai la casa pulita



Quello è poco, ma sicuro
Non ho mai lavato ed aspirato casa così tanto come in questi giorni!!!
In più gli pulisco i polpastrelli mattina e sera e spray antiacaro ogni 15 giorni.....e poi.....speriamo bene
Dimenticavo......il dermatologo mi ha consigliato di lavare il gato una volta a settimana, ma mi sembra veramente troppo.....magari invece di lavarlo una volta al mese, come ho sempre fatto, posso farlo una volta ogni 20 giorni ma con una a settimana d inverno per curare una cosa va a finire che gliene faccio venire un altra


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.132 Secondi