home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  STO IMPAZZENDO - VI PREGO HO BISOGNO DI UN VOSTRO PARERE - chiuso - Discussione n 76939 - PermaLink
   STO IMPAZZENDO - VI PREGO HO BISOGNO DI UN VOSTRO PARERE - chiuso

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
Vanilla79

Registrato dal: 18-04-2012
| Messaggi : 155
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 12:48   
Ciao a tutti,

come ormai quasi tutti sapete, ho un persiano di 15 mesi che dall'età di 7 mesi soffre di complesso eosinofilico.

Da Gennaio ad oggi ha avuto:
- GENNAIO 2012 - granuloma del mento curato con due punture di cortisone a lento rilascio a 20 gg di sistanza una dall'altra.
- MARZO 2012 - ulcera indolente curata con farmaci omeopatici e scomparsa nel giro di 30 gg
- LUGLIO 2012 - granuloma ai cuscinetti delle zampe per un mese curato erroneamente (perchè tre veterinari lo avevano scambiato per dermatite da contatto), ma che con un pò di pazienza è comunque guarito.
- AGOSTO 2012 - ricaduta del granuloma ai cuscinetti, curato finalmente da un dermatologo che dai vetrini riconosce la patologia, con deltacortene pasticche e antibiotico Sinolux per tre settimane.

Nel frattempo abbiamo iniziato dal 3 Settembre una dieta ipoallergenica con Royal Hipoallergenic.
Ad oggi dopo una settimana di sospensione dell antibiotico mi accorgo nuovamente di una piccola ferita ad un polpastrello, chiama il dermatologo che mi dice di andare lunedì per iniziare una cura a vita di CICLOSPORINA.

E adesso ho bisogno di voi.....perchè io non voglio iniziare questa cura, su internet ne ho letti tanti effetti collaterali, meno del cortisone ma pur sempre ci sono e lui ha solo 15 mesi
Secondo voi, bastano 20 giorni di ipoallergenico per escludere l intolleranza alimentare?
E se fosse allergico agli acari? Oggi ho comprato un detersivo per lavare i pavimenti fatto apposta per evitare le piodermiti e uno spray antiacaro, ma posso fare qualcosa di più?
Un altro dermatologo mi ha detto che esiste un vaccino per l allergia, mentre il mio dermatologo attuale me lo sconsiglia perchè dice che va fatto ogni tre settimane e porterebbe un alto rischio di sarcoma.
Ed intanto io piango disperata perchè non so più cosa fare e che strada intraprendere, stò girando come una trottola tra vari veterinari spendendo sodi, su soldi, ma alla fine ognuno dice la sua ed Aron continua a stare male?
Sbaglio a non voler iniziare un ciclo di ciclosporina?
Il gatto fino ad oggi nonostante tutto è stato bene, non ha mai sofferto mangia gioca e prende peso.
Che devo fare..? Con la ciclosporina potrei evitargli le lesioni, ma lo metto comunque a serio rischio.
Vi prego ho bisogno dei vostri consigli perchè non so proprio più come muovermi.

Ho trovato questo sulla ciclosporina: http://www.cercafarmaco.it/104337023/atoplus-flacone-17ml-100mg-ml-gatti/scheda

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vanilla79 il 20-09-2012 13:04 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 04-07-2014 06:23 ]


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 13:24   
vanilla, i consigli te li abbiamo già dati, devi armarti di pazienza e di soldini e cominciare da qualche parte.

1.dieta ipoallergenica: non bastano 20gg, servono MESI per vedere qualche risultato. Io ho usato z/d hill's, poi mi son decisa a fare il benedetto test per l'allergia e ora finalmente abbiamo trovato una marca che non scatena allergie e piace a entrambe le gatte. Se non vedi risultati tra un mesetto puoi andare ad esclusione cercando una marca senza frumento/grano/riso (che sono le allergie più comuni dopo la carne), pollo/tonno (altra allergia probabile). Se cerchi bene troverai un'ampia scelta di cibi alternativi con fonti di carboidrati e proteine.
2. allergia agli acari, come ti ho già detto
- vietagli di dormire sopra o sotto il letto o sul tappetino del bagno (praticamente la tana degli acari)
- sostituisci tutte le sue copertine con pile lavabile ad alte temperature e lavale abbastanza spesso se le usa
- se dorme su altri tessuti (tappeti etc) toglili o lavali, sbattili, trattali con prodotti antiacaro ogni settimana
- puoi comprare e usare prodotti antiacaro
- se hai un terrazzo permettigli di star fuori quanto vuole, a me hanno consigliato di tener la gatta fuori il più possibile; le ho attrezzato un mobiletto con un semplice cartone della frutta e lei dorme lì al sole per ore guardando le macchine passare.
- pulisci la casa spesso e a fondo con particolare cura a tutti gli angolini nascosti in cui un gatto può infilarsi.
Da quando Ash non dorme più sotto il letto o sui nostri scendiletto abbiamo notato miglioramenti!

E, cosa più importante, rassegnati a veder sempre qualche lesione. Noi ci conviviamo da 2 anni, Ash ha quasi sempre un labbro gonfio (maledetti acari) ma le lesioni compaiono violente solo d'estate. Ci basta qualche iniezione di cortisone per sistemare le fasi acute e per il resto si aspetta e si sorveglia. L'importante è ridurre al minimo il contatto con gli antigeni che scatenano il GE.

La ciclosporina ci era stata consigliata perché nei gatti il protocollo viene utilizzato poco, è una terapia pesante e ha effetti collaterali più pesanti del cortisone somministrato sporadicamente.
Le lesioni sui polpastrelli secondo me son le peggiori, al micio danno fastidio, se le lecca, fanno infezione etc. quindi per te è fondamentale ridurre quelle.
Se leggi la nostra storia vedrai quanti mesi abbiamo impiegato con dosi di cortisone quotidiane, lesioni, la biopsia, altro cortisone, antibiotici etc prima di trovare un equilibrio.


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 13:48   
quando vado dal vet. trovo spesso in sala d'attesa dei gatti con il granuloma e parlando con i proprietari ho capito che è una malattia di origine allergica e che da questa malattia non si guarisce; molti usano il cortisone, altri gli antistaminici in fiala*****ma mai nessuno faceva uso di ciclosporina, per quanto riguarda gli alimenti molti gatti miglioravano con il cibo casalingo



non si possono dire farmaci

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 20-09-2012 21:22 ]


0 
 Profilo
Vanilla79

Registrato dal: 18-04-2012
| Messaggi : 155
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 13:57   


20-09-2012 alle ore 13:24, ericaf wrote:
vanilla, i consigli te li abbiamo già dati, devi armarti di pazienza e di soldini e cominciare da qualche parte.

1.dieta ipoallergenica: non bastano 20gg, servono MESI per vedere qualche risultato. Io ho usato z/d hill's, poi mi son decisa a fare il benedetto test per l'allergia e ora finalmente abbiamo trovato una marca che non scatena allergie e piace a entrambe le gatte. Se non vedi risultati tra un mesetto puoi andare ad esclusione cercando una marca senza frumento/grano/riso (che sono le allergie più comuni dopo la carne), pollo/tonno (altra allergia probabile). Se cerchi bene troverai un'ampia scelta di cibi alternativi con fonti di carboidrati e proteine.
2. allergia agli acari, come ti ho già detto
- vietagli di dormire sopra o sotto il letto o sul tappetino del bagno (praticamente la tana degli acari)
- sostituisci tutte le sue copertine con pile lavabile ad alte temperature e lavale abbastanza spesso se le usa
- se dorme su altri tessuti (tappeti etc) toglili o lavali, sbattili, trattali con prodotti antiacaro ogni settimana
- puoi comprare e usare prodotti antiacaro
- se hai un terrazzo permettigli di star fuori quanto vuole, a me hanno consigliato di tener la gatta fuori il più possibile; le ho attrezzato un mobiletto con un semplice cartone della frutta e lei dorme lì al sole per ore guardando le macchine passare.
- pulisci la casa spesso e a fondo con particolare cura a tutti gli angolini nascosti in cui un gatto può infilarsi.
Da quando Ash non dorme più sotto il letto o sui nostri scendiletto abbiamo notato miglioramenti!

E, cosa più importante, rassegnati a veder sempre qualche lesione. Noi ci conviviamo da 2 anni, Ash ha quasi sempre un labbro gonfio (maledetti acari) ma le lesioni compaiono violente solo d'estate. Ci basta qualche iniezione di cortisone per sistemare le fasi acute e per il resto si aspetta e si sorveglia. L'importante è ridurre al minimo il contatto con gli antigeni che scatenano il GE.

La ciclosporina ci era stata consigliata perché nei gatti il protocollo viene utilizzato poco, è una terapia pesante e ha effetti collaterali più pesanti del cortisone somministrato sporadicamente.
Le lesioni sui polpastrelli secondo me son le peggiori, al micio danno fastidio, se le lecca, fanno infezione etc. quindi per te è fondamentale ridurre quelle.
Se leggi la nostra storia vedrai quanti mesi abbiamo impiegato con dosi di cortisone quotidiane, lesioni, la biopsia, altro cortisone, antibiotici etc prima di trovare un equilibrio.



Ericaf, grazie degli ennesimi consigli
Il mio problema è che pensavo di aver trovato finalmente un veterinario di cui potermi fidare ed invece vuole farmi dare la ciclosporina!!!
Dopo non aver tentato nulla che qualche pasticca di cortisone e 20 gg di dieta ipoallergenica



0 
 Profilo
Vanilla79

Registrato dal: 18-04-2012
| Messaggi : 155
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 13:58   


20-09-2012 alle ore 13:48, titomimilola wrote:
quando vado dal vet. trovo spesso in sala d'attesa dei gatti con il granuloma e parlando con i proprietari ho capito che è una malattia di origine allergica e che da questa malattia non si guarisce; molti usano il cortisone, altri gli antistaminici in fiala(trimeton)ma mai nessuno faceva uso di ciclosporina, per quanto riguarda gli alimenti molti gatti miglioravano con il cibo casalingo




Oggi disperata ho provato a chiamare anche il Dott. P**** (compare ovunque su internet), ed anche lui mi ha detto che il cibo deve essere casalingo.
Solo che per una consulenza telefonica devo fargli un bonifico....non so più di chi fidarmi....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 20-09-2012 21:23 ]


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 14:01   
il veterinario risponde a due pazienti, uno è peloso l'altro no.
Sei sicura che con la tua ansia di guarigione non spingi il vet a proporti terapie?
Anche io all'inziio volevo la guarigione e ci hanno prospettato la ciclosporina, poi mi sono arresa e parlando con calma col vet è venuto fuori che per correttezza e completezza mi aveva parlato di questa terapia, ma che non era propensa a farla se non per andar incontro alla mia ansia di guarigione.

Prenditi un respiro, e tra qualche settimana riparla col vet. Per trovare il dosaggio di cortisone adeguato possono servire settimane di prove, e non sempre serve il cortisone... con lesioni leggere basta aspettare ed evitare di mettere il micio a contatto con le fonti di allergia.


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 14:19   
per il cibo casalingo non servono consulenze fai un po di petto di pollo al vapore, carpaccio sul tegame non aderente carote sedano lessi con carne ecc..volevo solo ricordarti una casa; mi hanno detto che la varecchina e ammoniaca possono causare allergie quindi solo deterg. con bicarbonato


0 
 Profilo
Casa_dei_gatti

Registrato dal: 25-01-2012
| Messaggi : 245
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 15:25   
P***???? se lo conosci lo eviti!!! Lascia perdere, ci sono cascata anch'io e non ti dico come in inc... quando vedo o sento il suo nome. Dammi retta, spendi i soldini da un'altra parte.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 20-09-2012 21:23 ]


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 15:43   
Per una alimentazione casalinga bilanciata mirata a risolvere i problemi di allergia parlane con il tuo vet, che conosce il micio e i suoi problemi.


0 
 Profilo
Vanilla79

Registrato dal: 18-04-2012
| Messaggi : 155
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 15:47   


20-09-2012 alle ore 14:01, ericaf wrote:
il veterinario risponde a due pazienti, uno è peloso l'altro no.
Sei sicura che con la tua ansia di guarigione non spingi il vet a proporti terapie?
Anche io all'inziio volevo la guarigione e ci hanno prospettato la ciclosporina, poi mi sono arresa e parlando con calma col vet è venuto fuori che per correttezza e completezza mi aveva parlato di questa terapia, ma che non era propensa a farla se non per andar incontro alla mia ansia di guarigione.

Prenditi un respiro, e tra qualche settimana riparla col vet. Per trovare il dosaggio di cortisone adeguato possono servire settimane di prove, e non sempre serve il cortisone... con lesioni leggere basta aspettare ed evitare di mettere il micio a contatto con le fonti di allergia.



Purtroppo non è così....
quando sono andata lì la prima volta ero così felice perchè mi aveva prospettato di fare varie prove, prima il cibo ipoallergenico, poi le prove allergiche e solo in caso avessimo scoperto che la cosa era di tipo immunitario allora saremmo ricorsi alla ciclosporina.
Questo alla prima visita di Agosto dove mi ha anche prescritto cortisone e antibiotico per "pulire il gatto" e cominciare a provare.
Oggi l ho chiamato unicamente per chiedere se sulla nuova lesione, che è veramente piccolissima, potevo mettere un pò di crema cortisonica in modo da evitare che la cosa si estenda...non ero per nulla agitata....invece lui mi ha subito detto di portarlo lunedì per iniziare con la ciclosporina.
Io gli ho detto che non ero d accordo e che secondo me sarebbe stato il caso di fare prove allergiche o comunque di continuare ancora con il cibo ipoallergenico, ma lui ha continuato ad insistere che la ciclosporina non fa male e che ha tanti pazienti in cura che la assumono giornalmente.
Onestamente non so più nemmeno se lunedì è il caso di andare al controllo dal momento che tanto lui continuerà ad insistere su quella strada.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.167 Secondi