home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  BIRBA / NOCE - Discussione n 7691 - PermaLink
   BIRBA / NOCE
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
NOCE

Registrato dal: 22-03-2007
| Messaggi : 40
  Post Inserito 23-03-2007 alle ore 15:38   
Ciao la mia Birba soffre di insufficienza renale.Tutti i giorni le do il Fortekor 2,5 + n. 1 pastiglia di Diurecor+ 1/3 di flebo da 500 di fisiologica. Ora x mia scelta e leggendo i vs.messaggi ho acquistato la flebo di Ringer lattato. Questa mattina però ho deciso di darle il Fortekor nonchè dopo 20 minuti 1/4 di Iken up.
E dopo un pò Birba ha vomitato tutto. Ho sbagliato? Dovrei darle l'Iken up quando ha mangiato qulacosa (era ancora digiuna).
Sarebbe meglio darle l'Iken up al pomeriggio? L'ho acquistato in farmacia solo ora dopo aver letto che fa bene x questa malattia. Inoltre ho acquistato anche il Karenal Pet pasta appetibile che proverò a darle oggi.
La cura che sto facendo va bene? Vi prego di rispondermi.
Sto facendo di tutto per farla vivere al meglio. Vi abbraccio e ringrazio di cuore. (Ancora una cosa, il Simbiox a cosa serve esattamente. Dovrei darle anche questo, oppure le somministro già troppe cose?) NOCE




0 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 23-03-2007 alle ore 16:29   
... non sono un esperta ma vedrai che ti risponderanno presto! baci alla Birba


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 23-03-2007 alle ore 16:31   
carissimo Noce benvenuto ....
purtroppo ci sono tantissimi casi qui sul forum come il tuo, tanti nuovi utenti iscritti per questo problema ... purtroppo per i vostri micini intendo .... ma proprio perché siete in tanti, e ci sono molti esperti in materia, vedrai che avrai l'aiuto di cui hai bisogno ...

tanti grattini a Birba


0 
 Profilo
camilla1

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 1876
  Post Inserito 23-03-2007 alle ore 23:23   
porto su il post per aumentare la visibilita'


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 24-03-2007 alle ore 00:11   
Ciao Noce, puoi scriverci le analisi del sangue delle urine di Birba?
Conoscendo i valori potremo parlarne in modo più approfondito.
Intanto ti allego qualche info sulla gterapia per l'insufficenza renale.

La cura base dell'insufficenza renale è il Fortekor, 1 compressa da 2,5 o mezza compressa da 5 una volta al giorno e fluido terapia con ringer lattato sottocute ( il ringer lattato è molto indicato nelle insufficenze renali per il suo potere alcalinizzante, atto a contrastare lo stato di acidosi metabolica presente in caso di intossicazione per insuff.renale).
I gastroprotettori come il Ranidil e il Maalox (che è anche un legante del fosforo) servono ad aiutare il micio ad avere meno mal di stomaco perchè l'ammoniaca che i reni non riescono ad eliminare va a lesionare la mucosa gastrica, esofagea e orale, diminuendo l'appetito, la voglia di mangiare e stimolando il vomito, già frequente per lo stato di intossicazione.
L'alimentazione deve essere di tipo Renal.
Ma si può fare qualcosa in più.
VITAMINE: una integrazione vitaminica del gruppo B aiuta a disintossicare l'organismo. Si possono unire alle flebo di Ringer Lattato (che puoi imparare a fare tu al gatto, è semplicissimo e indolore) una fiala iniettabile di vitamine (Epargriseovit oppure Benexol dosaggio medio).Oppure puoi dare un integratore orale, come il BeTotal sciroppo, 2/3 ml (lo aspiri con una siringa SENZA ago e poi lo dai in bocca al gatto piano piano) al mattino, oppure un integratore orale completo ed energizzante che si chiama Iken up (ottimo contiene anche un po' di arginina, vedi spiegazioni a seguito), a seconda del peso del gatto o 1/4 o 1/2 compressa al giorno.
POTASSIO: Spesso con le insufficenze renali cala il potassio nel sangue, eliminato nella grande quantità di urina prodotta.
Un po' come quando noi usiamo diuretici oppure sudiamo tanto,ci sentiamo stanche e prendiamo i sali minerali.
Anche il gatto ne ha bisogno, altrimenti si sente senza forze, tiene la testa bassa, gli occhietti chiusi e dorme molto.
Basta un po' di Karenal Pet pasta appetibile tutti i giorni e il gatto riacquista energie.
ANABOLIZANTI: Si possono unire alla terapia anche dei farmaci anabolizzanti per stimolare tutto l'organismo e contrastare la tendenza all'anemia da globuli rossi presente nelle insufficenze renali, in genere si usa lo Stargate, una compressa al giorno.
FERMENTI PROBIOTICI. Da mesi e mesi stiamo personalmente testando l'effetto di fermenti probiotici (Simbiox bustina, 1/2 al giorno mescolata al cibo) sulle eliminazione per via intestinale delle scorie azotate presenti nel sangue e l'effetto ottenuto è decisamente incoraggiante.
ARGININA. Questo amminacido si lega all'ammoniaca presente nel sangue e la trasforma in urea.Il gatto ha un rapido miglioramento per quanto riguarda il vomito, ma l'arginina (Rossovet carnitina gocce, 4gocce per Kg 1 volta al giorno) deve essere associata a fluido terapia per abbassare i livelli di azotemia che tendono ad aumentare per la trasformazione in urea dell'ammoniaca.
Nel caso di anemia si deve somministrare ferro.
E in caso di fosforo alto anche chelanti del fosforo ( idrossido di alluminio, carbonato di calcio, sucralfato) principi attivi presenti in molti farmaci per lo stomaco e antiacidi (ad esempio: maalox, gastrogel) che legano il fosforo e lo eliminano.
Ottimi anche gli acidi grassi omega 3 e 6 che hanno un naturale effetto antinfiammatorio (Omega pet pasta appetibile).
Il tutto deve avvenire sotto controllo veterinario.
E' importante valutare la necessità o meno di una terapia antibiotica in caso di infezioni renali o alle vie urinarie (come le cistiti) che possono aggravare lo stato della malattia e rendere inutili le terapie.
Quindi è bene fare frequenti esami delle urine con sedimento ed urinocoltura, e periodici esami del sangue per controllare l'andamento della malattia.


0 
 Profilo
NOCE

Registrato dal: 22-03-2007
| Messaggi : 40
  Post Inserito 27-03-2007 alle ore 11:15   
Purtroppo non sono riuscita a far fare pipì alla mia Birba fuori dalla sabbietta per poterla portare al vet. Il veterinario non ha fatto l'esame della BUN ma solo della CREA e globuli rossi. E' una tesata di cavolo. Mi ha detto che se la Crea è alta, anche la BUN inevitabilmente è alta. I globuli rossi non sono diminuiti. Allora seguo il tuo consiglio, compro il Simbiox? Secondo te la flebo di Ringer lattato che trovo solo uso umano, va bene comunque? Io devo farne 250ml. al dì, ma un vet. del nr.verde Purina mi ha detto che secondo lui è troppo farla tutta insieme in una unica volta. Così oggi inizio col farne 125ml alle 13,00 e 125 ml alle 20,00 che mi dici? Il Fortekor 2,5 glielo do alle 8 del mattino a digiuno e poi dopo 20 minuti le do 1/4 di Plasil. Alle 13,00 una compressa di Diurecor (lo conosci?). Poi nella flebo alla sera le aggiungo 0,4 cc di siringa di Zantac. Ora le darò pure 1/2 bustina di Simbiox nel cibo, ad es. nel latte Zymil alta digeribilità che a Birba piace. Cosa mi dici? Ti prego di rispondermi. L'IKEN UP il mio veterinario me l'ha sconsiglaito, in quanto dice che farebbe lavorare troppo i reni, che già funzionano poco. Ti abbraccio forte e attendo con ansia una tua risposta. Baci



0 
 Profilo
BIBA73

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 816
  Post Inserito 27-03-2007 alle ore 11:19   
Noce, Cristina in questi giorni è assente dal forum, perchè impegnatissima......
Puoi mandarle un messaggio privato, che però vedrà solo di sera (leggi il suo post "per gli utenti").
Ti abbiamo risposto sull'altro post, bisognerebbe unirli altrimenti si fa confusione...
Quel veterinario non piace a nessuno, ti chiediamo nuovamente di sentire altri pareri, qualche altro ambulatorio della tua città.... ?????????????????????????????
Leggi le risposte sull'altro post di ieri....


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 27-03-2007 alle ore 14:30   
Bhe ho visto che Cristina ti ha detto davvero tutto, quindi aspettiamo solo le analisi per calibrare bene la terapia....Paola


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.886 Secondi