home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  crisi epilettiche labrador retriver - CHIUSO - Discussione n 76618 - PermaLink
   crisi epilettiche labrador retriver - CHIUSO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Matgan

Registrato dal: 28-08-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 29-08-2012 alle ore 16:50   
Ciao a tutti sono Gianni vi espongo subito il problema la mia cagnolina Ariel labrador retriver color miele di 3anni e 7mesi peso 35kg. soffre purtroppo di crisi epilettiche,la prima volta dopo un mese finito il quarto calore 24/02/2011,la seconda dopo il quinto calore 10/11/2011 e la terza dopo il sesto calore12/06/2012,con la differenza che durante l'ultimo calore ha avuto una gravidanza isterica molto accentuata più delle altre,quasi nulle,con latte e
comportamenti anomali come cercare i cuccioli in ogni luogo della casa o fare la cuccia e molto molto agitata per un mese curata con pastiglie di contralac 20 per il latte e il comportamento hanno funzionato,con la veterinaria avevamo stabilito che senzaltro queste crisi erano portate dalle gravidanze isteriche e a ottobre di quest'anno Ariel sarebbe stata sterilizzata anche perchè farla fare una volta sarebbe significato trasmettere ai cuccioli la sua tara come è stata trasmessa a lei (Ipotesi o verità?)comunque a distanza di 2mesi e qualche giorno il 26/08/2012 ha avuto un'altra crisi epilettica più leggera della altre è durata di meno,adesso non sò più cosa pensare,la veterinaria mi ha detto che secondo lei le crisi epilettiche sono distanti tra di loro e dargli dei farmaci oltretutto invasivi non è il caso per adesso,sotto nostra pressione se volevamo fare una visita neurologica ci hà indicato una clinica specializzata a Torino per lei non è il caso ora, dimenticavo che in ogni crisi epilettica l'ha sempre visitata e il 18/06/2012 abbiamo fatto tutti gli esami del sangue risultati a posto
come la visita.La cagnolina ha un pò cambiato carattere è sempre molto dolce e coccolona specialmente con noi e nell'ambito familiare,però adesso ha più timore anche con persone che conosce,prima era molto espansiva con tutti adesso sembra che pesi la persona,qualsiasi rumore scatta come una molla è sempre stata un pò paurosa ma adesso ha amplificato tutto,prima con cani aggressivi lasciava perdere adesso come li vede parte per prima,si sarà stufata di fare la vittima,è spesso fuori abbiamo la fortuna di abitare in una zona vicino al mare e alla collina con giardinetti come usciamo di casa,passiamo 1 ora o due nel bosco quasi tutti i giorni adesso in questo periodo un pò meno per il caldo,facciamo qualche bagno di sera nuota che è una meraviglia, ma è sempre in giro
con noi rimane sola in momenti rari,abbiamo anche un piccolo giardino esterno dove non resta volentieri ma si adatta.Da quando l'abbiamo aveva più o meno 3 mesi non le è successo nulla di grave o episodi di molestie,non sappiamo prima,le uniche sue malattie che curiamo sempre con lavaggi o crema (oridermyl)sono le orecchie ne patisce spesso e continua ogni tanto a mangiarsi le zampe provocandosi dei rossori.Scusate se mi sono dilungato un pò ma volevo esporre quasi tutto spero di esserci riuscito,un grazie a chi mi vorrà rispondere per togliermi tanti dubbi di nuovo Ciao.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Matgan il 29-08-2012 16:56 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Matgan il 29-08-2012 16:57 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Matgan il 29-08-2012 17:30 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Matgan il 29-08-2012 17:53 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 26-01-2015 15:54 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 29-08-2012 alle ore 18:48   
la razza cui appartiene il tuo cane è tra le più predisposte all'epilessia idiopatica.
è vero che il periodo peri-calore è quello più a rischio, è vero che è giusto non far accoppiare cani epilettici perchè c'è una componente ereditaria.
non ho capito invece se pensavate che con la sterilizzazione sarebbero scomparse le crisi..
questo non è vero, soprattutto nei momenti caldi la disidratazione predispone all'insorgere di crisi.
ora, una visita neurologia male non fa, così come approfondimenti diagnostici per verificare se il cane è realmente epilettico.
se le crisi non sono ravvicinate e non sono particolarmente violente si tende a non mettere in terapia perchè gli effetti collaterali ci sono, soprattutto a livello epatico


0 
 Profilo
Matgan

Registrato dal: 28-08-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 29-08-2012 alle ore 20:57   
Grazie mille per la risposta, no non eravamo certi che con la sterilizzazione sarebbero sparite le crisi questo anche la veterinaria ce lo aveva detto ma forse è possibile che si attenuino?Come sono arrivate possono sparire o la cagnolina ci dovrà convivere per tutta la vita?Seguirò il tuo consiglio per un approfondimento neurologico,un parere sulla o sulle migliori cliniche per una visita in Italia. abitiamo in provincia di Savona (Liguria) grazie un Saluto da Gianni e Ariel

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Matgan il 29-08-2012 21:03 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Matgan il 29-08-2012 21:05 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 30-08-2012 alle ore 00:38   
no, non scompare..ci convive.
sulla tua zona non sono ferrata..


0 
 Profilo
nima

Registrato dal: 26-01-2015
| Messaggi : 1
  Post Inserito 26-01-2015 alle ore 14:51   
Ciao!
So che è un forum molto vecchio e spero che tu legga ancora le risposte...
Vorrei poter parlare con te in privato perché vista l'età, la collocazione geografica e la patologia mi viene il dubbio che la tua pelosetta sia una sorella del mio!
Il mio indirizzo email è *******
Scrivimi se ti va!

Edit: l'utente non si è più ricollegata. Cancello mail per evitarti spam. Qui chiudo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 26-01-2015 15:54 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.557 Secondi