home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Ginevra -aggiornamento ecografico - lughetto - Discussione n 7660 - PermaLink
   Ginevra -aggiornamento ecografico - lughetto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
ilvipa

Registrato dal: 18-03-2007
| Messaggi : 178
  Post Inserito 22-03-2007 alle ore 19:29   
Salve a tutti,
dunque, oggi, con un giorno di anticipo, siamo andati a Napoli, presso la facoltà di medicina veterinaria, per far eseguire una ecografia renale e addome alla piccolina.
Innanzitutto dobbiamo precisare che l'ambiente è contornato da una gentilezza e una preparazione fuori dal comune.

Vi scrivo il testo del referto.. anche sè il linguaggio è un po' tecnico.




"L'esame dell'addome evidenzia reni bilateralmente alterati per la presenza di corticale e midollare iperecogena con riduzione della distinzione cortico-midollare, di multiple formazioni, di multiple formazioni iperriflettenti e con ombra acurstica a sede pelvica/diverticolare/papillare compatibili con calcoli/calcificazioni; si associa discreta dilatazione della pelvi e presenza di piccole dilatazione a carattere cistico sul versante corticale delle formazioni calcifiche; le dimensioni del rene dx sono discretamente inferiori a quelle del controlaterale; bilateralmente, l'indice di resistività è aumentato; l'uretere sn è moderatamente dilatato e, lungo il suo decorso, si evidenzia delle formazioni iperriflettenti endoluminali; la vescica è normo distesa da urina con rari echi mobili e con sedimento iperecogeno mobile; il jet ureterale è nei limiti bilateralmente.
Reperto compatibile con nefropatia glomerulo-intesrtiziali/displasia bilaterale associata a calcolosi moderata idronefrosi bilaterale e lieve idrouretere sn"


In parole povere, mi spiegava l'ecografista, Ginevra soffre di questa calcolosi, il che non è confortante dato che ha 7 mesi. Si presuppone un qualche problema enzimatico, in quanto la calcolosi a questa età è molto improbabile.
Inoltre ci sono delle formazioni cistiche, (gli ho chiesto se è un rene policistico e NON è! ) che sono in pratica dei ristagni di urina che contribuiscono ad infiammare il rene.
Anche nell'uretere è presente un calcolino che ostruisce parzialmente il passaggio di urina (l'retere, mi ha spiegato, è il canale che collega il rene alla vescica).
Consigliava un esame del sedimento, per capire di che natura sono questi calcoli.
Ora chiedo a voi... ho chiesto anche a lui.. .Ma raccogliere le urine... come si fa' su un gatto femmina?!?!
Lui mi diceva di mettere delle lenticchie (si proprio i legumi perche' non assorbono e non "inquinano") nella lettiera per emulare i sassolini, dopodichè una volta che il gattino si è liberato dei suoi effluvi ) raccogliere il tutto in un barattolino e portare in laboratorio.
Ma non ci sono altri metodi? per i maschietti mi dicevano che inseriscono un catetere e riescono a raccogliere il "prezioso" liquido.. ma con le femminucce?

Vogli oancora sottolineare la professionalità e preparazione dell'ecografista, se volete, e se posso, lo dico pubblicamente.

Dopo l'ecografia ho contattato un'altro medico che mi è stato segnalato da Cristina e devo dire che anche lui è stato gentilissimo, preparatissimo e disponibilissimo.

Naturalemente terapia sospesa... niente cortisone... niente enacard...maledico il veterinario che me lo ha prescritto.
Pare che il valore della creatinina e dell'azotemia sia dovuto a questa calcolosi, ora risolviamo prima questo problema, poi magari ripetiamo le analisi.
Sono qui'... se avete qualcosa da chiedere...

Per il resto Ginevra è stata dolcissima... è stata buonissima, l'ecografia si svolge in una specie di tubo tagliato a metà, della lunghezza di 1 mt circa e della larghezza di circa 30 cm.. il gatto viene sdraiato a pancia in su... sembrava un essere umano.. tremava tantissimo! Faceva una tenerezza ragazzi... poi tutto il pancino depilato... una pena-tenerezza...era troppo bellina!

Saluti a tutti..e cristina... grazie per la segnalazione.
Grazie per il supporto!


0 
 Profilo
Melisenda

Registrato dal: 18-07-2006
| Messaggi : 504
  Post Inserito 22-03-2007 alle ore 20:09   
A me sembra una buona notizia... Niente rene policistico e problemi legati quindi a dei calcoli, che a sette mesi non sono il massimo ma almeno sono curabili e non vogliono dire che avrà un'insufficienza renale a vita... Piccolina vedrete che presto si riprenderà... Vi consiglio di copiare il post e di metterlo in quello già iniziato così le esperte non perdono il filo. Per la pipì vi dico come ho fatto con milly: la mattina quando normalmente lei fa la pipì, ho pulito bene la cassetta e non ho messo la sabbia. Lei ha girato intorno alla cassetta un paio di volte ma poi alla fine le scappava troppo e la fatta! Poi l'ho raccolta in contenitore sterile... Anche la mia piccola mi sta un pò preoccupando. Beve più del solito (ha sempre bevuto tanto in realtà) ma ora cerca sempre più spesso l'acqua... Le analisi fatte 3 mesi fa erano perfette, però questi gattini sono molto delicati e non sto tanto tranquilla. Tutto incrociato per Ginevra un bacino sul nasino alla piccola


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-03-2007 alle ore 20:18   
che tenera .............tremava


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 22-03-2007 alle ore 20:46   
Forza piccola, anche nonno Thinky tifa per te!!!


0 
 Profilo
ilvipa

Registrato dal: 18-03-2007
| Messaggi : 178
  Post Inserito 22-03-2007 alle ore 21:58   
Ragazzi grazie a tutti.. un grazie anche da Ginevra, se non c'eravate voi e quelli di idag come supporto...
A parte tutto, ho notato che le persone che amano gli animali sono dotati di un'umanità e di una sensibilità molto particolari.

Buona serata


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 22-03-2007 alle ore 22:35   
Ilvipa sarebbe meglio se spostassi con il copia incolla questo tuo post nel post con la scheda di Ginevra, in modo da continuare sempre lì l'evolversi della cosa.
Così abbiamo tutto sotto controllo senza perderci.
Ero certa che era in atto un problema infettivo, ora giustamente bisogna capire come mai in una gattina così piccola si sono già formati dei calcoli e delle calcificazioni nelle vie urinarie e nei reni.
Ho il sospetto che si tratti di calcoli di ossalato, ma questo ce lo diranno con precisione le analisi delle urine.
Per il prelievo vanno bene le lenticchie (ben lavate e asciugate) ed è molto più semplice di quello che sembra.
Altrimenti avrebbero potuto prelevarle in cistocentesi (con una siringa direttamente in vescica, il gatto non sente nulla) durante l'ecografia, ma forse la vescica non era sufficentemente piena.
Dalle urine e dal loro sedimento si potrà vedere il ph delle stesse e la presenza di cristalli.
Intanto è importantisimo che tu dia alla micina acqua oligomminerale da bere, NON quella del rubinetto.
Fai fare le analisi delle urine il prima possibile!
Non sono stati prescritti antibiotici?
Sono contenta che tu ti sia trovata bene alla clinica dell'università, purtroppo sul forum non si possono fare nomi di medici, tranne via mp.
Ma l'importante per noi è sapere che ora la piccola Ginevra ha finalmente dei bravi medici che si prendono cura di lei!
Un bacino alla piccolina.


0 
 Profilo
ilvipa

Registrato dal: 18-03-2007
| Messaggi : 178
  Post Inserito 22-03-2007 alle ore 22:46   
Ciao Cristina... si si la terapia antibiotica è in previsione, ma aspettiamo il risultato delle analisi del sedimento..

Subito!?!? Domani mattina mi pare ovvio... speriamo bene... adesso nella mia testa c'e' qual calclino che ostruisce l'uretere, sperimao che non faccia casini....

Non ho capito... devo prender eil post principare e inserirlo nel post della scheda...oppure tipo una risposta alla scheda??

Ciao e grazie!

Calcoli... ma pensa te..


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 23-03-2007 alle ore 00:20   
Prima copi il tuo post sull'aggiornamento della ecografia, poi vai sul post con la scheda di Ginevra, e rispondi incollando il testo copiato.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.899 Secondi