home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Aiuto veterinari, tartaruga malata - Discussione n 76581 - PermaLink
   Aiuto veterinari, tartaruga malata
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Lyoker

Registrato dal: 27-08-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 27-08-2012 alle ore 16:11   
Spero che qualche veterinario possa leggere questo topic. Allego al thread la foto di Camilla, la mia tartaruga di 9 anni.
Ultimamente ho avuto degli impegni che non mi hanno consentito di prendermi cura di lei, quindi non ho cambiato l'acqua per tipo due settimane, e quando vedevo che il caldo asciugava letteralmente la vasca (ammetto che non è molto grande ma è l'unica per ora che posso permettermi), buttavo dentro un litro d'acqua.
Recentemente mi sono accorta che Camilla aveva gli occhi completamente serrati, il guscio rovinato e scheggiato, era dimagrita, non voleva mangiare e starnutiva pesantemente. Presa dal panico ho lavato completamente la vasca, fino a cambiarle l'acqua almeno una volta al giorno. Sono riuscita a farle mangiare i soliti gamberi secchi e qualche capsuletta di calcio, e sembra che gli starnuti siano spariti, anche il guscio sembra rinforzato. Tuttavia non accenna ad aprire gli occhi.
Di tanto in tanto apre un occhino a metà, e poi lo richiude. È possibile che abbia preso infezione?
Non posso portarla da nessun veterinario perchè nel mio paese nessuno è specializzato in rettili, si occupano unicamente di animali di piccola taglia, cani e gatti. Per favore, ditemi cosa devo fare.




Edit: ridimensionata foto.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 27-08-2012 16:14 ]


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 27-08-2012 alle ore 16:52   
la tua rughetta non sta bene per nulla....
misure della piccina e della vasca?
il cibo che le dai non è sufficiente a farla star bene, va integrato o meglio ancora....cambiato.
se ricordo bene il problema degli occhi potrebbe essere una carenza vitaminica...quindi cominciamo col farla mangiar meglio: bastoncelli dedicati alle rughe al posto dei gamberini che nutron poco o nulla, carne di pollo, pesce fresco, frutta e verdura se le gradisce...
e sole....sta al sole ora? quello un toccasana per tanti mali...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-08-2012 alle ore 16:58   
la questione e l'errore sono stati questi cambi parziali repentini senza far decantare l'acqua.
La tarta ha praticamente la congiuntivite ed ha bisogno di sole.

Continua a fare dei piccoli cambi parziali di acqua decantata minimo da una settimana o vai al neg di acquari e fatti dare acqua di osmosi...

SINTOMI: la tartaruga sta con gli occhi chiusi- gli occhi sono gonfi.CAUSA: acqua sporca, malfiltrata.RIMEDIO: impacchi di acqua borica sui bulbi oculari

Procurati anche un prodotto vitaminico A



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 27-08-2012 16:59 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 27-08-2012 alle ore 20:54   
Se non migliorano in fretta metti sugli occhi un po' di pomatina oftalmica per umani senza cortisone.Prova un giorno o due e se non vedi controindicazioni continua per una settimana.(devi solo coprire gli occhietti)
L'acqua sporca provoca infezioni.
Per il resto attieniti a quanto ti è stato consigliato.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 27-08-2012 21:02 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 30-08-2012 alle ore 10:31   
Come va Camilla?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.558 Secondi