home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  tartarughe e laghetti artificiali - Discussione n 76535 - PermaLink
   tartarughe e laghetti artificiali

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 27-08-2012 alle ore 09:18   

Della lattuga a me è sempre piaciuta la parte centrale bianca perchè è croccante,ma a furia di vedere le tarta che la scartavano mangiando solo la parte verde ho finito col fare altrettanto,mi pareva di mangiare i loro scarti.

giuro...io qui sto rotolando dalle ghignate!!!!!
per quanto riguarda la lattuga...leggo on line pareri vari generalmente non a sfavore quindi tranquilla didi...pare che le vecchie teorie antilattuga sian cambiate (ma parlan sempre di lattuga romana...non conosco la differenza tra insalate, insomma la romana pare andare bene....bho...
io son certissima che aaaaaaaaaaaannni fa la teoria era tutta a favore di altri tipi che so...soncino, belga ecc...).
secondo me alla fine ste bestie tendono anche ad adattarsi alla vita che gli facciam fare, semprechè sia entro limiti ben definiti di qualità media controllata, cure ecc...
quindi le tue rughe stavan benone con la lattuga così come le mie stavan benone senza lampada a raggi uvauvb ecc...cosa che oggi mettono invece come pratica salvavita...


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 27-08-2012 alle ore 10:05   
Ghigna pure ma ti giuro che ancora non riesco a mangiarla.Dopo otto anni di esempio l'animale ha condizionato l'uomo!
Per la cronaca anche io non avevo lampade.La tartarughiera di ampia superfice era posta davanti a una finestra,esposizione sud ovest 7°piano.
Non avevo neppure il termostato perchè appartamento riscaldato anche di notte causa pannelli.Non sono mai andate in letargo mancando le condizioni,rallentavano i ritmi.Primavera estate il sole diretto con finestra aperta.
Come ogni cosa se parti per capire le esigenze dell'animale e le rispetti non serve seguire le istruzioni alla lettera.
Io ho sbagliato con la tartarughiera di notevoli dimensioni ma troppo poco profonda.Diventate troppo grandi (possono arrivare fino 20cm.di diametro si alzavano sulle zampe posteriori e riuscivano a raggiungere il bordo e scavalcarlo.
Se Cyb decidi di fare un laghetto tieni conto anche della profondità nell'interrarlo se non vuoi che un bel giorno vadano a spasso per il giardino.
Da calcolare che salgono una sull'altra per arrampicarsi meglio.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 29-08-2012 alle ore 07:07   
Ciao Cyb...ti riassumo ciò che ho fatto io... Ho interrato una vasca con fondo in plastica acqua alta almeno il doppio del carapace della tarta più grande .. La mia vasca é alta quindi circa 80 cm..le tarte devono poter nuotare, ave una zona emersa dove fare basking ..ovvero prendere il sole stiracchiando tutte le zampette...
La zona laghetto l'ho recintata, ti dirò che vorrei rifarla perché le mie si arrampicano grazie alle radici della siepe ed ogni tanto trovano un nuovo angolo x saltare fuori..(purtroppo una mia tarta é scomparsa ... ...non l'ho più trovata..
...quindi la recinzione te la consiglio di sola rete interrata di almeno 10 cm alta fuori terra almeno 60 , su quella difficile si arrampichino..
Per l'inverno basta che quando comincia il freddo tu metta del terriccio intorno alla vasca .. Vedrai che saranno loro a metterla sul fondo..se gela dovrai armarti di pazienza e rompere il ghiaccio la mattina..in modo che passi l'aria...
Le mie 4 questo invento stavano sotto una lastra di ghiaccio alta giuro 8 cm . . Una sola volta l'ho tolta tutta , il livello dell'acqua l'ho poi ristabilito aggiungendo acqua fredda ...per evitare loro forti escursioni termiche...
... Ti consiglio di iscriverti al sito www.tartapedia.it . . È molto bello e potrai trovare tante idee x gestire al meglio le tue tarte..!!


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 03-09-2012 alle ore 13:09   
Hei Benny, ma te hai messo un filtro e un motore per far circolare l'acqua?

allora quello di interrare una vasca credo che sia la scelta mgliore, ho visto che com'è fatto il filtro, se ho visto bene dovrebe venire sulle 60 euro, poi c'è la pompa... i motori c sono di ttti i prezzi e non so qual'è quello più adatto, praticamente si va dalle 20 euro in su... ma dipendenrà dalla dimensione... uno di questi giorni devo portare Yoko a lavare e quel negozio di animali è specializzato in acquari, così chiedo un po' di informazioni ma poi cercherò le cose su internet.
Prima però devo portarci l'elettricità, non è un gran tragitto ma ci vuole l'elettricista....

cq adesso l'estate è quasi finita, così rimando il lavoro ad aprile del prossimo anno, le tartarughe sverneranno in casa e poi le prenderò io anche perchè altrimenti finiranno in un lago.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 03-09-2012 alle ore 18:29   
..io èpurtroppo non ho interrato pompe, non essendo casa mia i lavori non mi convenivano, tieni presente che ho acquistato una pompa esterna e l'estate una volta a settimana pulisco di fino il fondo e cambio l'acqua
certo ..non avro mai acqua limpida ma almeno sono libere--


0 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 08-09-2012 alle ore 14:20   
ciao!!!
tieni presente che le tarta per fare il letargo e quindi passare l'inverno nel laghetto,dovrebbero essere almeno di 10 cm


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.658 Secondi