home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  chihuahua di 4 mesi con tosse ormai sotto ossigenoterapia cosa fare? - Discussione n 76215 - PermaLink
   chihuahua di 4 mesi con tosse ormai sotto ossigenoterapia cosa fare?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Gio4ever

Registrato dal: 07-08-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 07-08-2012 alle ore 13:29   
buongiorno a tutti...
mi chiamo Giorgia... ho un problema con Orietta la nuova cucciola che è entrata nella nostra vita...
è una chihuahua molto sfortunata perchè non riusciamo a trovare una cura non avendo una diagnosi... vi spiego il suo quadro clinico:
l'abbiamo presa l'8 giugno...
- scolo oculare, congestione delle prime vie respiratorie e inappetente...
il 10 la porto in pronto soccorso per una tossetta inizialmente insignificante ma per paura la porto subito in pronto soccorso essendo una cucciola e presumono a una Rinotracheite con scolo congiuntivale e l'inappetenza era dovuta proprio a questa tosse...
la notte tra il 10 e l'11
Orietta vomita tutto quello che ho cercato di farle mangiare e cade in calo ipoglicemico, appena mi sveglio la trovo a terra praticamente in coma.
corri al pronto soccorso e via con le cure
- glucosio in vena e tutte le analisi perchè presumevano una Gastrointerite.
alla fine non si è rilevata una gastrointerite...
ma abbiamo trovato coccidi, ascaridi, piccoli focoloai di polmonite e lei che non si riprendeva da questo calo ipoglicemico (essendo un cucciolo di chihuahua può capitare il calo)...
la riportiamo a casa 7 giorni dopo e iniziamo le cure...
inizialmente antibiotici per bocca come synulox e in seguito zitromax
per la crescita
il korrector crescita
poi il fluoretero pasta
per i coccidi il vetkelfizina
passadi ascaridi (che andavano e venivano)
e debbellati anche i coccidi
la piccolina inizia a crescere...
ma sempre con questa tosse
facciamo le radiografie alla fine di ogni antibiotico ma non ci sono miglioramenti
facciamo anche aerosol due volte al giorno con fluimucil antibiotico
e una volta al giorno con clenil
che poi dopo un periodo prolungato cambiamo una volta al giorno con clenil e broncovales
l'unico miglioramento che abbiamo visto è stato con le goccine di cortisone...
ma eliminato quello nessun tipo di miglioramento...
alla fine abbiamo iniziato una cura di rocefin in punture per dieci giorni
alla fine della cura due giorni dopo orietta sta male come se nn avessimo fatto nulla...
la portiamo al pronto soccorso perchè notiamo una respirazione affannata (come se avvenisse con la contrazione dell'addome , per capirci)... ebbene la mettono sotto ossigenoterapia e ora è ricoverata ma non riescono a trovare una soluzione...
le uniche supposizioni sono :
- collasso tracheale (che nei cani di taglia piccola è frequente)
- tracheite o bronchite cronica o asmatica
al di fuori di questo non possiamo avere certezze perchè non possiamo fare un endoscopia essendo un cucciolo di 750 gr a 4 mesi e sarebbe troppo rischioso e anche impossibile x il tubicino che dovrebbe passare per la trachea perchè troppo piccola...
l'unica cosa sarebbe fare una tac per vedere se c'è un collasso tracheale che non si vede nelle radiografie ... ma ho sempre paura dell'anestesia essendo cosi' esile e cucciola...
ma nel frattempo quale sarebbe la cura migliore per sfiammare la trachea e i bronchi? per farla vivere in tranquillità??
possiamo fare ossigenoterapia a casa? se si come?
scusate se sono stata prolissa ma non so più cosa fare dopo essermi rivolta a 5 veterinai diversi
grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gio4ever il 07-08-2012 13:32 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gio4ever il 07-08-2012 13:39 ]


0 
 Profilo
Gio4ever

Registrato dal: 07-08-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 07-08-2012 alle ore 19:45   
oggi sono andata a trovarla e i bianchi sono saliti a 30'000... domenica sera il giorno del ricovero erano 19'000... adesso stanno facendo rocefin in vena ossigeno terapia ma la vedo proprio abbattuta in confronto a ieri sara' quest'infezione in circolo... spero che i bianchi si abbassino ... hanno detto che terrano il cane come minimo altri 3 giorni speriamo bene incrocio le dita ... ha tanta voglia di vivere ed è forte spero supererà anche questa...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-08-2012 alle ore 23:36   
i bianchi alti indicano che c'è una infezione, probabilmente polmonare a quanto capisco.
nei cuccioli non abbiamo tutte le armi che abbiamo negli adulti, alcune classi di antibiotici molto efficaci nelle infezioni respiratorie purtroppo non si possono usare nei cuccioli.
non credo al collasso tracheale, penso più a una infezione virale complicata, non ci sono cose da fare in + se non esami che prevedano anestesie(tipo il BAL)


0 
 Profilo
Gio4ever

Registrato dal: 07-08-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 08-08-2012 alle ore 14:00   
E' vero purtroppo non possiamo avere un quadro preciso e non possiamo bombardarla come potremmo fare con un adulto... Speriamo che facendo le cure in vena risultino più efficaci... Grazie di tutto :)



0 
 Profilo
Gio4ever

Registrato dal: 07-08-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 13-08-2012 alle ore 11:38   
Abbiamo ripreso Orietta ieri dalla clinica e abbiamo iniziato le cure... Vediamo come va




0 
 Profilo
angelina21788

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 928
  Post Inserito 13-08-2012 alle ore 14:05   
Ciao Giorgia, non posso aiutarti perchè non sono un vet ma voglio augurarti tanta forza per te e la tua piccola. Tienici aggiornati!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.710 Secondi