home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  pesciolino rosso bocca aperta - Discussione n 76131 - PermaLink
   pesciolino rosso bocca aperta

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
ufficioin

Registrato dal: 02-08-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 02-08-2012 alle ore 15:45   
Ho un pesciolino rosso in acquario con un filtro, l'altro giorno la mia bimba l'ho ha trovato fuori dal suo acquario; tempestivamente è stato rimesso nel suo habitat, ma da alcuni giorni non lo vedo in forma; è sempre sul fondo, molte volte è di fianco e sembra avere la bocca sempre aperta e sinceramente sembra respirare non bene; il fatto di essere sul fianco un'altra volta è successo e gli feci il trattamento con il sale al di fuori dell'acquario; aiutatemi mi dispiacerebbe perderlo, mia figlia lo acquistò da una fiera due anni fa; sto impazzendo su internet ma il vostro sito mi sembra serio per i consigli.


0 
 Profilo
ufficioin

Registrato dal: 02-08-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 02-08-2012 alle ore 16:07   
aiuto, aspetto un consiglio non vorrei fosse tardi per agire.


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 02-08-2012 alle ore 17:09   
ciao, se pensi che sia conseguenza della botta e dello shock di essere uscito dall'acquario , allora l'unica cosa che puoi fare é aspettare . se non ha lesioni esterne, non ha muffe , potrebbe avere lesioni interne e li non ci sono molte possibilità. se invece ti sembra tanto simile come situazione a quella precedente, riprova con il trattamento del sale. più di questo non saprei .
se sta sul fondo forse ha problemi di equilibrio e gallegiamento ( vescica natatoria ) prova a vedere sul web se qualche descrizione in merito assomiglia al tuo caso.magari lo shok termico tra dentro e fuori dall'acqua lo ha debilitato. eventualmente se vedi che fatica tanto a salire anche solo per mangiare , intanto abbassa la colonna d'acqua ( togli acqua ) così non si stressa troppo nel tentativo....
non ti sono di grande aiuto, sorry


0 
 Profilo
ufficioin

Registrato dal: 02-08-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 02-08-2012 alle ore 19:46   
Sei stato molto di conforto, continuo con il trattamento del sale anche se tirarlo fuori mi dispiace tanto; cmq io metto un cucchiaio di sale grosso da cucina nella vaschetta che aveva quando lo acquistammo, lo tengo per 10 min per poi rimetterlo in acquario una volta al giorno per 5.
Allego la foto per capire quello che dico
Grazie mille





0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 03-08-2012 alle ore 00:28   
Ciao,penso che il problema del tuo pesciolino sia dovuto alla botta che ha preso nel saltare fuori dall'acqua.In questo caso l'unica soluzione credo sia quella di non disturbarlo e sperare che possa riprendersi.Il sale serve per curare se ci sono infezioni,muffe ecc...in questo caso mi pare del tutto inutile.
Ti consiglio di tenere l'acqua ben areata perchè i pesci rossi richiedono molto ossigeno e stazionando sul fondo potrebbe non averne a sufficienza.
Se per caso sei in possesso di una porosa mettigliela di fianco con flusso molto debole per ossigenarlo senza disturbarlo.Diversamente rimescola qualche volta manualmente l'acqua in modo che sicuramente quella del fondo si possa ossigenare.
Mi dispiace ma non c'è altro da suggerire.
Nel caso che riesca a riprendersi ricorda che i pesci rossi sono forti nuotatori e necessitano di spazi per correre, inoltre sono ottimi saltatori e hanno bisogno di un acquario con coperchio o una rete che impedisca loro di saltar fuori.
Ciao


0 
 Profilo
ufficioin

Registrato dal: 02-08-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 03-08-2012 alle ore 14:19   
Questo è il problema dei negozianti che non ti sanno mai consigliare, penso a questo punto di sapere più io documentandomi sui forum che lui che vende questi prodotti; se avessi saputo avrei acquistato un acquario con coperchio; cmq speriamo bene.

Grazie per il conforto


0 
 Profilo
ufficioin

Registrato dal: 02-08-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 03-08-2012 alle ore 15:14   
Il corpo sembra che si sta annerendo, secondo me sta peggiorando. mi conviene acquistare un aeratore vistoche è fermo sul fondo.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 03-08-2012 alle ore 15:32   
Se è fermo sul fondo e si sta annerendo credo che non ci sia più niente da fare.Augurati solo che faccia presto.
I negozianti difficilmente per un pesce rosso ti spiegao che non è adatto a piccoli acquari,che deve nuotare che può saltare,che deve essere nutrito con buon cibo e non con le bustine scadenti perchè per i pochi euro del loro costo quasi nessuno è disposto a spendere in atrezzatura e così si consuma inesorabilmente il dramma di questi pesci.


0 
 Profilo
ufficioin

Registrato dal: 02-08-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 03-08-2012 alle ore 19:32   
Tra l'altro non sta mangiando, speriamo che quando rientro a casa di trovarlo meglio; scusate se continuo a scrivere, perchè nemo diciamo che come i gatti a sette vite, per ben tre volte si è ripreso quando sembrava spacciato; forse vi faccio ridere....


0 
 Profilo
ufficioin

Registrato dal: 02-08-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 06-08-2012 alle ore 17:05   
Purtroppo sabato il mio nemo mi ha lasciato sicuramente per miglior vita; per adesso l'acquarietto l'ho lavato e messo da parte; speriamo di utilizzarlo ma sicuramente se dovessi rifarlo avrò una maggiore esperienza, grazie anche ai vostri consigli.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi