home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Betta splendens e allestimento acquario! - Discussione n 76064 - PermaLink
   Betta splendens e allestimento acquario!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
angelina21788

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 928
  Post Inserito 09-08-2012 alle ore 19:08   
Ciao ragazzi, rieccomi! Dunque andiamo con calma...la lampada che ho potuto prendere (a causa di un attacco specifico presente sul coperchio dell'acquario) è una lampada al neon da 11 watt che ho ordinato apposta e non ho avuto scelta perchè il betta richiede acquario chiuso e l'unica lampada compatibile col coperchio era questa...
poi ho preso un filtro-pompa piccolino in modo che non muova eccessivamente l'acqua, termometro nuovo, termoriscaldatore della juwel, preso fondo per le piante più ghiaino di copertura (ho optato per una sabbia fine colore chiaro naturale)...ho fatto una talea con l'acquario di papà, sono quelle piante che si ancorano ad una roccia col filo da pesca e dovrebbero essere abbastanza forti, poi ho preso una pianta centrale con la foglia larghina (ragazzi non chiedetemi i nomi, in negozio ho spiegato le mie intenzioni e mi hanno indirizzato, spero bene) e poi una specie di muschietto a fili che non va piantato e che al momento galleggia in superficie (cosa che il betta gradisce e che smorza la luce)...ho intenzione di prendere anche qualche piantina stelo lungo da mettere sul fondo dell'acquario per creare un bel po' di verde, che pare essere molto gradito al betta.
Ho questo dubbio: in negozio mi hanno venduto un flaconcino della Sera (SERA bio nitrivec) che contiene batteri attivatori e che mi hanno detto di mettere regolarmente nella prima settimana di maturazione dell'acqua...e li ho messi...poi mi hanno dato un biocondizionatore apposito per il betta che mi ha detto di mettere poco prima di mettere il pesce...ma il biocondizionatore interagiscono con i batteri che ho messo prima? il venditore mi sta indirizzando bene? Chiedo a voi che mi fido di più


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 09-08-2012 alle ore 23:07   
La prima cosa da sapere è che acqua hai dal tuo ruinetto e di conseguenza che acqua hai utilizzato per riempire l'acquario.
La secoda è da quanto tempo l'acqua dell'acquario ultimato sta filtrandosi e se è tornata da lattiginosa a perfettamente trasparente.
A seconda dei luoghi dove abitiamo ci sono acque completamente diverse,la partenza è quindi assai dissimile da un luogo all'altro ma i valori da ottenere sono gli stessi in tutta Italia,ecco perchè occorre sapere da cosa si parte.
Per meglio comprendere,leggi i ph e le durezze o la conducibilità delle acque minerali e noterai gli sbalzi da un luogo all'altro.


0 
 Profilo
angelina21788

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 928
  Post Inserito 10-08-2012 alle ore 10:17   
grazie didi L'acquario l'ho avviato ieri, l'acqua è ancora un pochino torbida dai batteri...
quindi devo misurare i valori prima di mettere il biocondizionatore? o lo metto e poi misuro?
Scusate le domande....

Intanto metto una fotina, anche se un po' alterata e si capisce poco perchè fatta con il cell...il fondo è una sabbia fine, ci sono i quarzi rosa a qui ho ancorato il muschio e l'anubias e la pianta centrale!
Accetto con grande umiltà tutti i pareri e le critiche!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: angelina21788 il 10-08-2012 13:59 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 10-08-2012 alle ore 16:52   
l'acquario è bellissimo e stai andando alla grande!!!
Al posto del nitrivec usa jbl denitrol è migliore!!!
Le piante sono il muschio di giava e le anubias.
Pian piano i consiglio di mettere una bella ninfea nel lato destro e davanti dell'acquario in modo risaltare sfondo e verde.
In alto a sinistra è il filtro? ed accanto?




1 
 Profilo
angelina21788

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 928
  Post Inserito 10-08-2012 alle ore 17:17   


10-08-2012 alle ore 16:52, hugo wrote:
l'acquario è bellissimo e stai andando alla grande!!!
Al posto del nitrivec usa jbl denitrol è migliore!!!
Le piante sono il muschio di giava e le anubias.
Pian piano i consiglio di mettere una bella ninfea nel lato destro e davanti dell'acquario in modo risaltare sfondo e verde.
In alto a sinistra è il filtro? ed accanto?





grazie hugo, mi dai un sacco di soddisfazione
allora a sinistra c'è il filtro e a destro c'è il termometro, so che è brutto da vedere ma spero di coprirlo con fitta vegetazione
ok per il denitrol!!ma ogni quanto va messo nel periodo dell'avviamento?
Il biocondizionatore per il betta che mi hanno dato è questo , ma pare più adatto alle bocce per betta che ad un acquario vero e proprio, voi che dite? quando andrebbe messo? Stando al dosaggio dovrei mettere tutto il flaconcino

ALtra cosina: vorrei inserire delle piante sfondo a stelo lungo, in modo che arrivino in superficie per la gioia del betta cosa mi consigliate? Sarei tentata di ordinarle in uno dei siti che mi hai consigliato tu Hugo ( grazie ) ma con sto caldo ce la faranno ad arrivarmi vive??

Ragazzi, non so come ringraziarvi


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 10-08-2012 alle ore 19:17   
Adesso io filtrerei una quindicina di giorni per far maturare l'acqua e dare tempo ai batteri di stabilizzarsi.poi controllerei i valori ottenuti.
Davanti all pompa puoi piantare un boschetto di cabombe .Spero che siano piante poco costose come lo erano una volta.Sono molto gradite agli anabantidi che talvolta ne staccano qualche rametto per fare il nido.
Anche i legni di torbiera sono un ottimo arredamento, posti in verticale coprono anche la vista delle pompe.Occorre però dare spazio alla circolazione dell'acqua nel posizionarli.Una volta il costo era elevato.
Ci sono altre piante in verticale di cui non ricordo il nome,Hugo sicuramente può venirti in aiuto,io ho le schede ma in città.


1 
 Profilo
angelina21788

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 928
  Post Inserito 10-08-2012 alle ore 19:37   
Grazie Didi
Le cabombe le avevo viste anche io, ma mi sono piaciute un sacco le vallisneria
eccola
che pare non avere grandi esigenze...visto che la mia illuminazione è scarsa...


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 10-08-2012 alle ore 23:40   
la vallisneria va benissimo.Metti però anche un paio di cabombe per far felice il pesce e non dispiacerti se lo vedi staccarne dei rametti e con la bocca portarli al nido.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 11-08-2012 alle ore 14:05   
ciao

se pensi che i pesci e le piante erano le ultime cose da mettere una volta ti conisiglio come dice Didi di aspettare ancora in modo da verificare andamento del filtro e della luce.
Quel biocondizionatore serve per diminuire i metalli pesanti,cloro, etc...quando fai i cambi parziali usando acqua decantata di rubinetto come aqua safe start.
Per il mantenimento ti consiglio Nitrivec o JBL Denitrol anche se preferisco il secondo ed entrambi rafforzano i batteri buoni.
Ora tocca a te scegliere se valorizzare il pesce o le piante perchè entrambi potrebbero andare in conflitto e quindi ti invito ogni tanto di mettere acqua di osmosi.
Per le piante aspetta anche perchè fa troppo caldo.
Per praticità ti consiglio le echinodurs.





0 
 Profilo
angelina21788

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 928
  Post Inserito 17-08-2012 alle ore 19:48   
Ciao ragazzi...sono qui per aggiornarmi sulle mie tragiche disavventure acquatiche...
Ehm, riprendiamo da dove ero rimasta: ho preso delle vallisneria da mettere sul fondo e fin qui tutto ok...
Da internet ho ordinato test per l'acqua e fertilizzanti per le piante...ma ora viene il bello.
Vedendo le piante un po' in sofferenza mi sono documentata e ho scoperto che una lampada da 11w su 60 litri fa ridere ai polli per il benessere delle piante...Ovviamente la prima venditrice mica me le dice ste cose...vabbè lasciamo stare.
Infatti la vallisneria cominciava a sfilacciarsi e ho deciso quindi di fare qualcosa di serio. Sono andata in negozio e ho acquistato una plafoniera con neon 2x24w pagata anche profumatamente, proprio per essere sicura di comprare una cosa buona ed affidabile.
Arrivo a casa, tolgo il coperchio dell'acquario (aperto poi mi piace davvero tanto) ero tutta contenta...sistemo il filtro pompa e lo attacco alla corrente e tutto ok.
Monto la plafoniera, la fisso ai bordi, attacco la spina e.....accendo l'interruttore e....BOOOM
Non ci crederete. C'è stato un corto circuito in piena regola, con tanto di scintille ed è scattato il salvavita di tutta la casa
Non vi dico lo spavento e le imprecazioni successive, ve le risparmio. Ho chiamato il venditore e per fortuna me la cambia ma ora mi chiedo cosa possa essere successo.
Plafoniera difettosa? La marca è BluBios.. la conoscete?
Inoltre la mascherina della corrente dov'era attaccata l'attrezzatura di tutto l'acquario adesso non eroga più corrente...io non me ne intendo di queste cose ma mi sono presa un bello spavento e mi ritrovo con un acquario senza corrente. Sono costretta a spostarlo perchè dove trovo un elettricista il 17 agosto?!

Com'è stato possibile? Via è mai successa una cosa simile?

Sono scoraggiatissima.

vabbè che è venerdì 17, ma insomma!!!!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi