home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  info su comportamento gattino! - Discussione n 7598 - PermaLink
   info su comportamento gattino!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
federika

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 178
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 18:27   
ciao a tutti !sono nuova!mi chiamo federica ,abito in prov di rimini(ma son di origine anconetana!)e da 2 mesi son una neo-mamma-gatta con tanti dubbi!come vi dicevo ho adottato un gattino (al momento dell adozione aveva circa 5 mesi,a detta del veterinario)decisamente sottopeso e mingherlino!!ora si è ripreso alla grande ed ha raddoppiato il suo peso ed è un gran giocarellone! pero ha comportamenti strani a volte!ad esempio ha paura di uscire di casa(di solito nn tendono ad esser curiosi ed a espandere il loro territorio? ) e con il mio compagno è molto...ehm...come dire manesco lo morde e gli fa gli agguati mentre a me no o x lo meno lo faceva ma ha smesso!poi è capitato che un mesetto fa ,mentre io ero a letto a chiacchierare con il mio compagno ,lui è salito nel letto e ha fatto la pipi sul piumone! (cosa mai fatta,anche xche ha da subito adorato la lettiera!)e sabato mattina,in occasione di una visita di una mia amica x il w end,mi ha fatto anche la cacca fuori(oltre tutto diarrea! come partita la mia amica le feci son tornate normali!) ora mi chiedo:è possibile sia dispetti x gelosia?h cercato su imternet ma ho trovato pareri contrastanti !voi cosa ne pensate?(so che possono essere domande sciocche,ma vorrei riuscir a capire meglio il mio "sacco di pulci") grazie a quasnti risp


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 18:37   
Benvenuta Federika!
Io non sono un'esperta, però mentre aspetti che si colleghi Cristina o qualche altro esperto, potresti leggere una rubrica di Cristina che si intitola "quando un gatto entra in casa". Contiene alcuni consigli per capire meglio in che modo è meglio interagire con i nostri nuovi pelosi...buona lettura!!!
Laura

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: uaua il 20-03-2007 18:38 ]


0 
 Profilo
federika

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 178
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 18:47   
ciao Laura!piacere!!!corrosubito a darci un occhio (ho letto le altre sezioni ma quella no! )grazie ancora!


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 18:54   
Figurati!!!
Comunque i gatti sono un pò gelosi...se io mi metto di fianco a mia mamma dove di solito sta Minut, mi morde finchè non mi sposto e lui tutto contento va accanto a lei!!!


0 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 20:07   
... non so aiutarti mi dispiace ma penso che il tuo micio manifesti un qualche tipo di disagio magari gelosia osservalo attentamente e cerca di capire cosa vuol comunicarti i gatti sono bravissimi a comunicare con noi un pò meno noi a capirli alcune volte!


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 20:27   
Gelosia..... anche Omero fa i dispetti, più velati e meno odorosi, ma pur sempre dispetti!!! Una domanda, il tuo boy vive con te o viene ogni tanto?? Potrebbe vederlo come un intruso...
Se è ancora intero, è ancora più mammone! Ti consiglio vivamente di sterilizzarlo, anche per evitare pisciatine indesiderate...


0 
 Profilo
federika

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 178
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 20:30   
[QUOTE]
20-03-2007 alle ore 20:07, giovanna80 wrote:
i gatti sono bravissimi a comunicare con noi un pò meno noi a capirli alcune volte!
[/QUOTE]
grazie giovanna ..il problema è proprio l interpretazione...io credo sia gelosia...ma...ma se nn lo è? ci vuole un dizionario gattese-umanico anche xche secondo me fisicamente stabene!mangia tanto,beve,è giocarellone e curiosissimo e normalmente va normale "in bagno" ....ma nn saprei


0 
 Profilo
federika

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 178
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 20:35   
[QUOTE]
20-03-2007 alle ore 20:27, omero wrote:
Gelosia..... anche Omero fa i dispetti, più velati e meno odorosi, ma pur sempre dispetti!!! Una domanda, il tuo boy vive con te o viene ogni tanto?? Potrebbe vederlo come un intruso...
Se è ancora intero, è ancora più mammone! Ti consiglio vivamente di sterilizzarlo, anche per evitare pisciatine indesiderate...
[/QUOTE]

omero il mio ragazzo vive con me,ma quando ho portato a casa il gattino lui nn c era,x che era in trasferta!cosi penso che il gattino creda di essere arrivato prima ed è intero anche se ha circa sette mesi xche nn ha ancora dato segni di andare "in amore" e la veterinaria mi ha detto che fi nche nn ne da è meglio aspettare!cmq grazie tanto dell aiuto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: federika il 20-03-2007 20:38 ]


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 20:45   
Anche se non c'era è comunque strano perchè sicuramente in giro c'era il suo odore... però è vero che se è stato all'inizio solo con te ha preso più confidenza e ti vede come umano di riferimento!! Lo stesso è per Omero, perchè anche se viviamo insieme, il mio boy lavora tutto il giorno...
Vedrai che appena sterilizzato le cose dovrebbero migliorare, io comunque non aspetterei tanto...
Lieta di poterti aiutare!!! Mantienici informati sugli sviluppi


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 22:20   
Ciao Federica e benvenuta sul forum.
I comportamenti del tuo piccolo (come si chiama?) non mi sembrano anormali o strani.
Lo avete in casa da poco, quindi oltre a capire certamente il vostro affetto e la sicurezza della casa, può avere delle insicurezze legate al territorio, ovvero la casa stessa.
Ci sono dei tempi necessari perchè un gatto senta il territorio dove vive come suo, si deve abituare a ogni cosa, alle presenze umane e agli elementi destabilizzanti, come le visite di altri umani o i cambiamenti di alcun tipo.
E' normale che non ami uscire.
Prima deve sentirsi padrone di casa per desiderare di andare esplorando il terreno intorno.
I malesseri o i disagi vengono in genere proprio manifestati con l'urinare o il defecare fuori dalla lettiera.
In questo modo il gatto impone il suo odore, ribadisce la sua presenza, rafforza la sua marcatura nel territorio.
E' un modo per rassicurarsi.
Per evitare che lui si stressi e che sporchi in casa è sufficente usare un diffusore di ferormoni felini di sintesi che si chiama FELIWAY (lo trovi in farmacia).
Il fatto che abbia urinato sul piumone penso sia collegato non a gelosia, ma a una normale gerarchia che vuole instaurare nei confronti del tuo compagno, vuole cioè essere dominante nei suoi confronti (essendo anche arrivato prima) e quindi si mette in una sorta di competizione (ecco anche l'essere mordace con lui).
Ma è normale, è l'istinto felino.
Poi, appena si sentirà più sicuro e tranquillo, gli passerà.
Per le feci, liquide, fuori dalla lettiera, non c'è dubbio che il gatto si sia stressato per la presenza dell'amica e abbia volutamente espulso feci per manifestare un disagio e rendere evidente il suo odore nel territorio a difesa della sua presenza in casa.
Lui ha sentito quella presenza come una minaccia e ha fatto quello che fanno i felini (grandi e piccoli) in natura, ha marcato il territorio.
Per la castrazione io non aspetterei che cominci ad avere gli ormoni in circolo e magari sparisca da casa per qualche giorno dietro a qualche gatta in calore.
I maschi vengono normalmente castrati verso i 7/8 mesi.
Spero di esserti stata d'aiuto.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi