home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  2 femmine in casa. BLOCCATO - Discussione n 75954 - PermaLink
   2 femmine in casa. BLOCCATO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
nikina

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 12
  Post Inserito 24-07-2012 alle ore 18:45   
salve a tutti! in casa ho la mia Nika (boxer) da cinque anni, ed ultimamente avrei l'intenzione di accogliere un'altra femmina di 1 anno (pastore tedesco). le ho fatte incontrare nel giardino per tre volte. purtroppo sembra che non vadano molto daccordo, o sene infischiano l'una dell'altra o e' rissa! e di quelle serie... sembra che sia la nuova arrivata a provocare la padrona di casa.
di date qualche consiglio per farle stare insieme tranquille?
per adesso quando ho tempo vado a prendere la nuova arrivata e la porto a casa mia cercando di farle abituare a stare insieme sempre sotto la mia supervisione. la sera la riporto alla sua attuale proprietaria. non mi fido ancora a lasciarle la sole, sopratutto di notte.
mi date qualche consoglio per favore? o qualche vostra esperienza a rigiardo?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 03-06-2015 20:44 ]


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 24-07-2012 alle ore 19:00   
Che sappia io è difficile che due femmine vadano d'accordo e facciano "branco".

Sono sterilizzate o intere?


0 
 Profilo
nikina

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 12
  Post Inserito 24-07-2012 alle ore 19:02   
nessuna delle sue e' stata sterilizzata


0 
 Profilo
marcoverna

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 27
  Post Inserito 24-07-2012 alle ore 19:26   
Se vuoi portare in casa un altro cane prima bisogna vedere delle cose: è una compagnia che vuoi offrire al tuo cane o è una cosa che fai per te?
SIA BEN CHIARO IN TUTTI I 2 CASI NON C'E' NIENTE DI MALE :)

Se vuoi offrire un compagno/a al tuo cane è buona norma e regola non fissarsi su un cane in particolare perchè "è quello che ci piace" ma bisogna pensare a un cane che "naturalmente" per temperamento si adatti alla situazione, non avrebbe senso portare a casa un cane che sfidi il tuo in continuazione! Cerca un cane con un livello di energia pari a quello del tuo se non inferiore (non parlo di razza possono esserci maltesi con un livello di energia basso o alto così la stessa cosa vale con i pastori tedeschi).
Sia chiaro tu puoi portare in casa tua sia femmine che maschi e hai fatto bene a organizzare degli incontri, però ti consiglio di provare degli altri cani, ma non necessariamente altre razze!

Se è invece una cosa che fai per te stessa è vuoi proprio quel cane devi avere la responsabilità e SOPRATTUTTO LA CAPACITà di prendere il ruolo dominante e difenderlo ogni giorno stabilendo una serie di limiti e confini che nessuno dei 2 deve superare! Se non farai questo ti troverai con dei grossi problemi in futuro e con una vita condizionata dal disagio di 2 cani che non hanno una guida che gli dica cosa fare e che lotteranno tutti i giorni per stabilire chi è che comanda, tu in quel caso diventeresti solo uno spettatore impotente e le uniche cose che potresti fare sarebbero soluzioni che aggirerebbero il problema (farle mangiare o dormire in stanza diverse, non giocare con giochi quando ci sono tutte e 2 ecc..). Dovresti avere il controllo completo di tutti e 2 al 100%, se sei invece un amante dei cani e non riusciresti a diventare un leader ai loro occhi ti consiglio di provare a cercarne altri!


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 24-07-2012 alle ore 22:13   


24-07-2012 alle ore 18:45, nikina wrote:
salve a tutti! in casa ho la mia Nika (boxer) da cinque anni, ed ultimamente avrei l'intenzione di accogliere un'altra femmina di 1 anno (pastore tedesco). le ho fatte incontrare nel giardino per tre volte. purtroppo sembra che non vadano molto daccordo, o sene infischiano l'una dell'altra o e' rissa! e di quelle serie... sembra che sia la nuova arrivata a provocare la padrona di casa.
di date qualche consiglio per farle stare insieme tranquille?
per adesso quando ho tempo vado a prendere la nuova arrivata e la porto a casa mia cercando di farle abituare a stare insieme sempre sotto la mia supervisione. la sera la riporto alla sua attuale proprietaria. non mi fido ancora a lasciarle la sole, sopratutto di notte.
mi date qualche consoglio per favore? o qualche vostra esperienza a rigiardo?



Ciao, che accoppiata perfetta, Boxer di 5 anni con Pastore Tedesco di 1 anno, tutte e 2 femmine non sterilizzate.
Io ti consiglio vivamente di lasciar stare nel voler prendere la femmina di PT e se mai orientati a prendere un maschio.
due femmine che non sono cresciute insieme è MOLTO difficile che vadano d'accordo.

Non è cosa da tutti far vivere 2 femmine insieme senza problemi etc.




0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 24-07-2012 alle ore 22:47   
Ci sono qua nel forum persone che hanno avuto esperienza diretta di due femmine in casa....
Se non le sterilizzi lascia perdere, due femmine che litigano sono paggio dei maschi (questo anche tra gli umani )

Ti allego una parte dell'articolo di Valeria Rossi:

"Due femmine sono più facili da far convivere in linea generale, ma i casini possono arrivare (e seri, perché le femmine quando litigano non ritualizzano più di tanto – a differenza dei maschi – e se le suonano di santa ragione) quando una delle due va in calore.
Di solito, dopo un annetto, le signore si sincronizzano e in calore ci vanno tutte e due insieme. Litigando. Un altro avvenimento ad alto rischio di risse sono le gravidanze isteriche, durante le quali alcune cagne diventano “isteriche” nel vero senso della parola e sono disposte ad uccidere l’amica del cuore per difendere, magari, il pupazzetto che hanno elevato al rango di proprio cucciolo.
Se le cagne sono destinate ad essere sterilizzate, allora i problemi sono solitamente nulli o quasi."

Bruno

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 24-07-2012 22:48 ]


0 
 Profilo
angelina21788

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 928
  Post Inserito 25-07-2012 alle ore 10:17   
non sono molto d'accordo su fatto che sia imporssibile far convivere due femmine, piuttosto sono d'accordo sul fatto che boxer e pt non siano razze potenzialmente compatibili e vista la mole dei cani si possono fare guai seri.
In genere si nota subito se vanno d'accordo o meno, infatti anche nel tuo caso è stato così e si sono aggredite perciò ti consiglio vivamente di lasciar perdere questo abbinamento...
Perchè non prendere un maschio della stessa razza, sterilizzando la femmina?

Comunque io convivo con due femmine di piccola taglia e con pazienza e tempo ho risolto ogni problema. Solo una è sterilizzata perchè l'altra ha avuto dei problemi e non l'abbiamo ancora operata ma durante il calore non hanno mai litigato. Dire a priori che è difficilissima la convivenza tra femmine è un po' esagerato, bisogna valutare altre cose come il temperamento del cane, il suo carattere e la sua razza.
In ogni caso pt e boxer non sono adatti ad una serena convivenza


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 25-07-2012 alle ore 12:06   
quoto navar..figurati poi manco sterilizzate..perciò ancora potenzialmente più aggressive a causa degli ormoni..tieni conto che se due femmine litigano possono farsi molto più male di due maschi che hanno più presente le regole di sottomissione o cmq gerarchiche..le femmine pari grado e dominanti rischiano di azzuffarsi fino alla morte o cmq a farsi male seriamente..
potrai sicuramente riuscire a gestirle in tua presenza, con tanta pazienza e metodo, ma scordati di poterle mai lasciare da sole insieme..dovrai tenerle sempre separate..
io ho una boxer e più di una volta si è pistata con una delle mie due femmine, la più anziana 15 anni, che proprio non la tollera..in mia presenza non fanno nulla perchè sottometto entrambe e decido io..ma non mi sognerei mai di lasciarle da sole insieme, mentre invece sia la boxer che la vecchietta stanno tranquillamente da sole con la terza, che è una mezza lupa buonissima, con un carattere molto dolce e sottomesso..ecco..se vuoi dovresti cercare un cane del genere per la tua boxer, va bene anche femmina, anzi, se vanno d'accordo di solito le femmine creano dei legami ancora più forti e indissolubili che con i maschi, ma una delle due deve essere molto calma e sottomessa..e mai e poi mai tentare di aggredire il boxer..che di norma è un cane equilibrato, ma non dimenticare che è un cane da difesa..tendenzialmente non aggredisce mai per primo e senza motivo, anzi, spesso è molto più tollerante di altre razze simili o meno, però non devi mai tentare di vessarlo..può sopportare un rimbrotto da un'altro cane, due..al terzo parte chi c'è c'è..
l'allevatore che mi ha dato la mia..alleva boxer da 15 anni ed è anche uno tra i più bravi addestratori d'italia, tiene insieme anche 15 cani..però ad esempio in allevamento ha femmine di boxer che non possono stare manco a contatto con i cuccioli o cani dell'altro sesso, perchè li fanno fuori in tre secondi..e cmq anche fra i suoi cani ci sono femmine che a prescindere non fa stare con altre femmine in particolare perchè sa che sono incompatibili, mentre magari ad altre con tipologie caratteriali differenti, non fanno nulla..
nel tuo caso è evidente che le cagne sono incompatibili..se posso darti un consiglio spassionato, lascia perdere..non hai idea di che rogna stai per metterti a casa..almeno che non vuoi renderti la vita un'inferno e maledire il giorno che ti è venuta in mente quest'idea..lascia perdere e prendi un'altra tipologia di cane come compagna per la tua boxer


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 25-07-2012 alle ore 16:47   

Ciao, che accoppiata perfetta, Boxer di 5 anni con Pastore Tedesco di 1 anno, tutte e 2 femmine non sterilizzate.
Io ti consiglio vivamente di lasciar stare nel voler prendere la femmina di PT e se mai orientati a prendere un maschio.
due femmine che non sono cresciute insieme è MOLTO difficile che vadano d'accordo.

Non è cosa da tutti far vivere 2 femmine insieme senza problemi etc.


Boxer e pt non vanno daccordo:maschio/femmina femmina/femmina maschio/maschio;non ce n e', si odiano;esperienza personale e indiretta.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dadoedudu il 25-07-2012 16:51 ]


0 
 Profilo
nikina

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 12
  Post Inserito 25-07-2012 alle ore 19:20   
scusate, ma andrebberono sterilizzate tutte due oppure basta solo una?
perche' la boxer ce l'avrei l'intenzione di sterilizzarla


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.077 Secondi