home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>   osteosarcoma alano 8 anni e mezzo E' sul PONTE - Discussione n 75836 - PermaLink
    osteosarcoma alano 8 anni e mezzo E' sul PONTE

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 191 )
maddysimo

Registrato dal: 18-07-2012
| Messaggi : 69
  Post Inserito 18-07-2012 alle ore 14:40   
aiuto, il mio cane adorato ALANO femmina di 8 anni e mezzo ha cominciato una lieve zoppia a inizio giugno. il veterinario ha dato augmentin e cortisone x 15gg pensando a infezioni generiche. la situazione e' peggiorata siamo tornati e dopo una radiografia e' stato diagnosticato alla scapola anteriore destra un osteosarcoma siamo disperati
abbiamo sentito due pareri diversi
il primo veterinario vorrebbe consigliare un'amputazione di zampa e scapola e poi cominciare ogni 20gg un ciclo di chemioterapia..dice che cosi' potrebbe vivere un anno...
l'altro veterinario dice di non far alcuna amputazione che non e' un barboncino ma un alano di 8 anni e mezzo non camminerebbe piu' dopo operazione del genere e la chemio non e' una passeggiata.
consiglia antidolorifici mobic 7,5mg o canydril
e che quando il cane peggiora e comincia star male di provvedere eutanasia
Sono al settimo mese di gravidanza immaginavo il mio bimbo nato giocare con il cane grosso e buono di famiglia. non voglio accettare l'idea di perdere il mio adorato cane alano
ma non voglio neppure sottoporlo a operazioni cosi' invasive piu' chemio per allungare la vita forse di un anno.
non so che fare, mi sto convincendo di dare tutto l'amore che ho
insieme agli antidolorofici e farle vivere al meglio gli ultimi mesi che rimangono.
qualcuno mi puo' dire per favore se antidolorifico come MOBIC 7,5MG una pastiglia e mezza al giorno sono suff ?
oppure devo integrare con qualche farmaco piu' potente?
non voglio assolutamente che soffra.
a parte zoppicare , mangia molto volentieri, a parte la zoppia sembra ancora in buona salute, ma non voglio che abbia male. qualcuno mi aiuti mi consigli per favore...
la cartilagine di squalo puo' aiutare ??
grazie in anticipo per chi mi rispondera'.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: maddysimo il 30-08-2012 18:52 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: maddysimo il 26-10-2012 19:18 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: maddysimo il 31-10-2012 15:08 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 07-05-2013 14:42 ]


0 
 Profilo
ernestini

Registrato dal: 03-03-2011
| Messaggi : 906
  Post Inserito 18-07-2012 alle ore 15:00   
Mi spiace molto per la tua cagnolona , ho avuto anche io alani e purtroppo sono cani molto delicati dal punto di vista salute. Un alano a 8 anni è già da considerare vecchio e vista la mole, l' età ed il peso pensare ad un' amputazione di un arto anteriore è davvero difficile.
Per quanto dolorosa forse la soluzione migliore è davvero fare terapia antidolorifica e lasciare che viva finchè le sue condizioni sono buone ...parlane bene col veterinario .... Un abbraccio


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-07-2012 alle ore 15:24   
il male lo puoi togliere solo amputando.
non ci sono altre vie.
scelta difficile...


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 18-07-2012 alle ore 16:36   
Mi dispiace tanto per la tua compagna.

Ho vissuto da poco questa brutta esperienza e se hai la pazienza di leggere il mio post potrai forse trovare qualche spunto.
All'interno troverai anche altre storie di altri utenti che si sono dovuti confrontare con il tuo stesso dilemma... chissà magari potrebbero aiutarti.
Non troverai forse notizie incoraggianti, ma devi considerare che ogni caso è a sè e và valutato singolarmente anche se spesso purtroppo il decorso e simile per molti.
Per ogni buon conto io sono qui e se posso esserti utile in qualsiasi maniera non esitare a contattarmi e a chiedermi.

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=69188&forum=5&start=0

qui sotto invece ti posto il link della storia di Dolly anche lei da poco sul ponte a causa sempre di un osteosarcoma:

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=73481&forum=5&start=0

Fatti forza e non mollare e ricorda che loro sentono il nostro stato d'animo... lo sò è difficile soprattutto nel tuo stato ma è adesso che ha bisogno di tutto il tuo amore!

Un abbraccio

Fabio


0 
 Profilo
lordaxel

Registrato dal: 15-05-2006
| Messaggi : 163
  Post Inserito 18-07-2012 alle ore 17:02   
Prima di fare una scelta fai una diagnosi, almeno citologica per scongiurare lesioni dal comportamento più benigno di un osteosarcoma. Poi completerei la stadiazione quindi rx torace, eco addome e citologia ln presc per capire se ci sono metastasi.
L'unica terapia che riesce a togliere il dolore è l'amputazione, anche in umana quando devono palliare il sintomo utilizzano oppioidi o derivati e nel cane con i farmaci per uso casalingo non riusciamo a ridurre il dolore più di tanto.
Però dato che è un alano non è consigliabile l'amputazione di un anteriore.
Quindi come terapia palliativa efficace per togliere il dolore possiamo usare radioterapia e "chemioterapici". Poi si potrebbe fare qualcosa anche a livello sistemico per rallentare la metastatizzazione. A mio parere un oncologo ti saprebbe suggerire un po di opzioni


0 
 Profilo
maddysimo

Registrato dal: 18-07-2012
| Messaggi : 69
  Post Inserito 18-07-2012 alle ore 22:23   
grazie a tutti per le vs risposte.
LORDAXEL cosa intendi per citologiche? entrambi veterinari dalla lastra assicurano che e' un osteosarcoma :(
venerdi mattino andro' alla clinica veterinaria di grugliasco per un consulto da oncologo che visionera' a sua volta le lastre.
che terapia mi consigliate come antidolorifico?
per ora la mia adorata alana sembra stia tutto sommato bene a parte che zoppica e cammina di meno, pero' mangia davvero tanto e volentieri e anche se poco cammina ancora.
so che devo aspettarmi che la situazioni precipiti e peggiori a breve, pero' cerco di dare a lei tutto l'amore e le coccole che posso.
per ora le stiamo somministrando
due compresse mattino e due alla sera di canydril
due compresse di ranitidina
e da sta sera per mio scrupolo ho cominciato a darle anche cartilagine di squalo tanto al massimo non serve a nulla ma la cartilagine male senz'altro non puo' farle.

PER FABIOGIUFF ho letto mi spiace tantissimo x tuo ettore e' terribile quanto siamo impotenti per i ns adorati amici e compagni cani
ora il tuo ettore e' felice e sereno nel cielo...e non ha piu' male.
come faccio a contattarti per sapere quali antidolorifici hai somministrato nell'ultimo periodo? mi puoi aiutare? grazie di cuore


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 18-07-2012 alle ore 23:06   
ogni volta che leggo la parola " osteosarcoma" mi si riapre una ferita, anche del mio Prince c'è un topic, per lui. pastore tedesco di 6 anni e mezzo, abbiamo fatto tutto ma non siamo riusciti nemmeno a portare a termine questo protocollo salvavita, è stato amputato ed ha iniziato a fare chemio, eravamo ottimisti, purtroppo nulla faceva presagire che un altro tumore, nel giro di un mese, sarebbe nato proprio sul moncone dell'amputazione, alla fine aveva una massa mostruosa su di esso, soffriva, siamo così ricorsi all'eutanasia.
Fino all'ultimo giorno gli ho dato l'Altadol per alleviare il dolore, ha preso tanti antinfiammatori, a nulla è servito.
Vedi, ogni caso è diverso, ti direi di procedere con l'amputazione e la chemio se vuoi fare un tentativo di allungarle la vita, riuscendoci le doneresti almeno un anno di vita dignitosa, anch'io volevo fare così ma poi il destino ha deciso diversamente.
Solo voi potete decidere, sappi solo che l'osteosarcoma inizia con la zoppìa, poi con un po' di dolore ma con il passare dei giorni il dolore, se non fai qualcosa in un senso o nell'altro, diventa insopportabile, è uno dei tumori più dolorosi.
Ti abbraccio, mi dispiace per la tua cagnolona, qualsiasi decisione tu prenda lascia solo che non soffra.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 18-07-2012 alle ore 23:12   
maddysimo, la terapia antidolorifica te la può prescrivere solo il vet, come giustamente hanno detto finora ogni caso è a sé. Il mio consiglio è di parlare bene, di andare a fondo con l'oncologo, vedrai che saprà consigliarti al meglio.
Ci sono passata anch'io, so che è dura...



0 
 Profilo
maddysimo

Registrato dal: 18-07-2012
| Messaggi : 69
  Post Inserito 19-07-2012 alle ore 09:25   
grazie a tutti che continuate a rispondermi..mi sto documentando il piu'possibile.
domani alle 9 saro' alla facolta' di veterinaria di torino,grugliasco, per incontro con oncologo. sta notte la mia stupenda cagnona ( si chiama UNICA ) ha dormito serena. sta mattina ha fatto colazione e dopo antidolorifici ha dormito ancora un po'..l'ho perfino sentita russare era serena. poco fa ha suonato il mobilificio per consegnarmi un mobile e lei disturbata e' uscita da sola in giardino ora e' nel prato che prende il sole... Non voglio che soffra..non voglio che abbia male...


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 19-07-2012 alle ore 10:21   


19-07-2012 alle ore 09:25, maddysimo wrote:
Non voglio che soffra..non voglio che abbia male...



Coraggio Maddy.
qui ci sono tante belle persone che ti capiscono nel più profondo e per quanto vale non sei sola...continua a lottare per la tua UNICA e quando arriverà il momento di fermarsi tu lo capirai!

Vi abbraccio
un a Unica

Fabio


1 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.215 Secondi