home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatta 9 anni: cisti mammarie e sterilizzazione - Discussione n 75758 - PermaLink
   gatta 9 anni: cisti mammarie e sterilizzazione

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 64 )
micia_micetta

Registrato dal: 15-07-2012
| Messaggi : 65
  Post Inserito 15-07-2012 alle ore 12:09   
salve a tutti,
Due settimane fa alla mia gattina Micia,di 9 anni,non sterilizzata,abbiamo trovato dei bozzetti scuri ad una mammella (non so per quale motivo lei avesse già le mammelle scure ma il vet ci ha rassicurato che non è nulla di grave) la diagnosi non è stata tumore,due anni fa è stata visitata con ecografia che non ha riportato niente,ma delle cisti sviluppate a causa degli ormoni,e infatti la gatta sembra essere in stato di perenne calore con estro che si manifesta con intervalli irregolari.
Ovviamente il vet ha consigliato di intervenire con l'ovaristerectomia. Quello che ora mi terrorizza e la notte non mi fa dormire tranquilla è l'anestesia...i veterinari ci tranquillizzano che con le tecniche adoperate ormai non si incorre in alcuna complicazione mentre alla clinica veterinaria dell'università Federico II sono stati più cauti nel considerare di sottoporre ad anestesia una gatta di una certa età,inoltre il vet propone di rimuovere anche le cisti nella stessa operazione per analisi istologica.
inoltre la gatta non sembra soffrire di altre patologie,che spero verrà confermato anche dle analisi del sangue

Voi che ne pensate?
Ho bisogno urgentemente di conforto


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 15-07-2012 alle ore 12:40   
Avete fatto citologico prima di dire che non è un tumore maligno?

Fate analisi complete per verificare che non ci siano patologie oltre ai noduli e poi affidatevi ai vet.

Io ho fatto operare una micia di 16 anni, con irc e problemi epatici, per togliere un nodulo mammario che si era piagato. I vet son stati bravi e lei ha superato il tutto :) So che la scelta è difficile, quindi è meglio se parli chiaramente con i vet.

Personalmente preferisco l'approccio suggerito in clinica, lasciare i noduli e non analizzarli mi sembra una scemenza visto che la maggioranza delle gatte non sterilizzate va incontro a tumori alla mammella dopo una certa età.


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 15-07-2012 alle ore 15:17   
se le analisi del sangue della micia sono buone, io l'intervento lo farei senza indugiare oltre. E visto che ci sono, un controllo a quelle cisti è d'obbligo.
Magari ci metterà un pochino di più a riprendersi dall'intervento, ma i gatti sono eccezionali per queste cose.


0 
 Profilo
micia_micetta

Registrato dal: 15-07-2012
| Messaggi : 65
  Post Inserito 15-07-2012 alle ore 15:46   
la diagnosi di cisti e non di tumore è stata confermata appunto dalla clinica veterinaria e non da un esame istologico. Prima di intervenire le è stata somministrata una sola dose di Alizin per verificare se la cisti regredisse,la seconda dose non ce la siamo sentite di dargliela poichè essendo in partenza non avremmo saputo come fronteggiare una qualsiasi eventualità...non so se per soggezione ma sembra che a distanza di pochi giorni si siano "ammorbidite" un pò,è possibile nonostante il vet ci abbia avvisate che ci sarebbero volute alcune settimane prima che regredisse anche il calore? Inoltre ho notato che le ha sanguinato il capezzolo a livello capillare,ma una volta formatasi la crosticina ha smesso


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-07-2012 alle ore 15:49   


15-07-2012 alle ore 15:46, micia_micetta wrote:
la diagnosi di cisti e non di tumore è stata confermata appunto dalla clinica veterinaria e non da un esame istologico. Prima di intervenire le è stata somministrata una sola dose di Alizin per verificare se la cisti regredisse,la seconda dose non ce la siamo sentite di dargliela poichè essendo in partenza non avremmo saputo come fronteggiare una qualsiasi eventualità...non so se per soggezione ma sembra che a distanza di pochi giorni si siano "ammorbidite" un pò,è possibile nonostante il vet ci abbia avvisate che ci sarebbero volute alcune settimane prima che regredisse anche il calore? Inoltre ho notato che le ha sanguinato il capezzolo a livello capillare,ma una volta formatasi la crosticina ha smesso



la clinica senza fare uno straccio di esame non può dire nulla sulla natura delle masse.
i gatti vanno incontro di solito a tumori mammari maligni, fai operare la tua gatta, se le condizioni lo consentono, al + presto.
esami del sangue, rx torace per verificare la presenza di metastasi sono d'obbligo.
e le gatte falle sterilizzare d'ora in poi, per evitare tutto questo


0 
 Profilo
micia_micetta

Registrato dal: 15-07-2012
| Messaggi : 65
  Post Inserito 15-07-2012 alle ore 16:47   
purtroppo prima dei prossimi 15 giorni non possiamo intervenire...ed eventualmente delle metastasi toraciche sono curabili?
Invece ho un'alta gattina a cui sono soltanto state chiuse le tube. Va rimosso tutto anche a lei per evitare questo tipo di complicazioni?


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 15-07-2012 alle ore 17:42   


15-07-2012 alle ore 16:47, micia_micetta wrote:
purtroppo prima dei prossimi 15 giorni non possiamo intervenire...ed eventualmente delle metastasi toraciche sono curabili?
Invece ho un'alta gattina a cui sono soltanto state chiuse le tube. Va rimosso tutto anche a lei per evitare questo tipo di complicazioni?



perdonami ma a queste risposte rimango così
se non si fanno esami approfonditi chi può dire cosa potrebbe succedere?
Se non si conosce la natura delle masse... potrebbero esse delle "semplici" cisti o anche no. Non vi siete sentiti di continuare una terapia perché non ci sarete per 15 giorni, poi chiedi se, nel caso peggiore si tratti di tumore, le metastasi siano curabili... E chi lo può sapere?
Per l'altra gatta, la chiusura delle tube, a me personalmente fa pensare ad un rimedio anche peggiore della "pillola".
Visto che i tumori di quel genere sono su base ormonale, non si evita il calore in quel modo, ma solo l'ipotetico concepimento... Ma che senso ha fare sta cosa?


0 
 Profilo
micia_micetta

Registrato dal: 15-07-2012
| Messaggi : 65
  Post Inserito 15-07-2012 alle ore 19:13   
l'altra gatta è stata sterilizzata all'asl e d'urgenza perchè ebbe anche lei uno squilibrio ormonale dopo il primo calore.
Capisco che sicuramente il post che ho creato riflette la completà stupidità e ignoranza umana ma purtroppo è successo tutto all'improvviso,Micia è sempre stata tenuta sotto controllo e nonostante fosse stata avanzata più volte negli ultimi due anni la possibilità di sterilizzarla,mia mamma reduce shockata dalle precedenti esperienze con le cucciole si è sempre tirata indietro,nonostante fosse consapevole che prima o poi saremmo potuti arrivare a tanto...ma questa è una questione personale pertanto non sono nella giusta sede per discuterne. Ora è successo tutto all'improvviso,mia mamma ha trovato appena il tempo di portarla a visitare,poi ad agosto si vedrà sul da farsi,certo ci si pente di non aver agito responsabilmente quando ancora si poteva evitare tutto questo ma ora non credo di dover essere condannate e additate a vita per l'errore commesso come se fosse stato un crimine,anzi di certo già stiamo pagando sulla nostra pelle perchè la sola idea di poterla perdere è molto dolorosa dato che è una gattina eccezionale ed insostituibile...ogni giorno lo trascorro con lei come se fosse un conto alla rovescia e mi fa ancora più male il fatto che lei innocente è ignara di tutto questo...sono collegata da un cellulare,riesco a stento a rileggere quello che scrivo,sono in vacanza eppure la sto trascorrendo con angoscia perchè mi sento completamente e non c'è niente che io possa fare,non me la sento di pensare "vabbè godiamoci la vacanza e poi dopo pensiamo ai problemi" perchè è assolutamente da egoisti...speravo di poter essere/trovare un pò di ottimismo ma mi pare che c'è da essere tutt'altro che ottimisti


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 15-07-2012 alle ore 21:24   
io tengo a precisare che qua io non ci sto per giudicare nessuno. Mai fatto in vita mia e mai lo farei, mai qui comunque. So bene cosa significhi essere ignoranti, io stessa mi sono iscritta qua, prendendo le mie dosi di lavate di capo per il mio non sapere, purtroppo ti puntualizzo una cosa:
non sei te a subire, ma la gatta in questo caso.
Animale che in quanto tuo ha diritto a tutte le cure che tu poi darle, e i limiti non possono essere dettati dalle vostre vacanze.
Per il resto, sono sicura che tu sia una persona che ama gli animali, non sto dicendo il contrario, ma ti prego di rileggere quanto scritto e richiesto da te con mente lucida.
Il proprio animale se sta male va curato punto, e va fatto nel migliore dei modi di cui si dispone.
Immagino che non te la stai godendo la vacanza, chi ce la farebbe?
Ecco perché magari sarebbe meglio prima provvedere alle cose urgenti prima di concedersi del relax.
Le procedure utilizzate non sono le migliori del mondo. Operata d'urgenza dall'asl per uno scompenso ormonale dopo il primo calore cosa vuol dire?
Sono mai stati fatti esami approfonditi per capire cosa siano questi scompensi?
Il mio consiglio è di affidarsi ad un veterinario bravo che segua le due micie, nella speranza che per la prima non sia troppo tardi.


0 
 Profilo
micia_micetta

Registrato dal: 15-07-2012
| Messaggi : 65
  Post Inserito 15-07-2012 alle ore 23:09   
come ho già detto e ripetuto,è stato un imprevisto proprio al momento della partenza e se fosse dipeso esclusivamente da me io sarei rimasta a casa per farla visitare immediatamente ma purtroppo devo tener conto delle decisioni prese in famiglia...
Rettifico una cosa comunque:
Oggettivamente non è stata fatta nessuna diagnosi certa,quindi i vet sapranno meglio di cosa si tratta solo aprendola...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.091 Secondi