home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Alimentazione per gatto con Insufficienza Renale - Discussione n 7574 - PermaLink
   Alimentazione per gatto con Insufficienza Renale

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
Enzetto

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 19-03-2007 alle ore 17:59   
Salve ragazzi,
alucne domande che mi frullano nella testa. Premesso che l'alimentazione principale è a base di: Renal (umido manzo e/o tacchino), K/D (umido tacchino) e croccantini Renal e K/D.
Se ogni tanto il gatto si stufa (come non capirlo???) di queste cose, quali sono le alternative migliori??? E in questo caso devo preferire i cibi con poche proteine o quelli con pochi fosfati (come si capisce la quantità di fosfati)??? Esempio gli Almo Nature che sono molto buoni (qualitativamente intendo, non è che li ho assaggiati ) hanno un contenuto abbastanza alto di proteine... Per cui vorrei sapere come vi regolate voi, cioè se ogni tanto concedete un pasto "normale" al gatto in modo che possa sfogarsi. Se si ogni quanto...

Ciao ciao e di nuovo grazie a tutti
Enzetto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Enzetto il 19-03-2007 18:00 ]


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 19-03-2007 alle ore 18:25   
La veterinaria oggi mi ha detto che si può alternare:

Hill's K/D
Eukanuba RENAL
Royal Canine RENAL

In ultimo ma un pò peggio PURINA NFw di cui invece su qui sul forum ho sentito parlare in bene??

Se proprio vuoi dare un premio dai il pollo lesso ma sinceramnte io non sgarro quasi mai perché mi sembra di aiutare la malattia invece di combatterla.


0 
 Profilo
Enzetto

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 19-03-2007 alle ore 18:33   
[QUOTE]
19-03-2007 alle ore 18:25, shishy wrote:
La veterinaria oggi mi ha detto che si può alternare:

Hill's K/D
Eukanuba RENAL
Royal Canine RENAL

In ultimo ma un pò peggio PURINA NFw di cui invece su qui sul forum ho sentito parlare in bene??

Se proprio vuoi dare un premio dai il pollo lesso ma sinceramnte io non sgarro quasi mai perché mi sembra di aiutare la malattia invece di combatterla.
[/QUOTE]
Ok, grazie. Il fatto è che il vet ci ha detto che il digiuno è la cosa peggiore per cui se il gatto si stanca di mangiare Renal (e/o simili) è meglio dargli qualcosa di alternativo (in piccole dosi e una tantum) piuttosto che lasciare il gatto non mangi... Negli ultimi gg Tuffolo quando gli diamo la pappa si gira dall'altra parte e ci guarda con faccia incavolaata!!!


0 
 Profilo
camilla1

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 1876
  Post Inserito 19-03-2007 alle ore 18:35   
il piu' bel premio per il tuo gatto e' il tuo grande amore. amore e' anche privare di un alimento che gli fa male ( anche se gli piace da morire )
ciao
camilla


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 19-03-2007 alle ore 22:34   
Una delle cose peggiori e da evitare è il digiuno.
Se il gatto non mangia cibi renal si può provare a mescolarli con altri alimenti, in quantità minore.
Io stessa alla mia Camilla,18 anni con IRC, mescolo il k/d bustina con l'almo al pollo.
Giusto dare una dieta al gatto, ma non privarlo di ogni minimo gusto nell'alimentarsi altrimenti si crea una ostilità nei confronti di qualunque cosa gli venga proposta o somministrata, medicine comprese.
L'importante è evitare cibi troppo ricchi di fosforo, come il pesce o altamente proteici come carni rosse o fegato.
Tra l'altro ci sono studi recentissimi che mettono in discussione le diete ipoproteiche in caso di IRC sottolineando la maggiore importanza del controllo del fosforo nell'alimentazione.


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 07:49   
Concordo che il digiuno va evitato a tutti i costi...
Personalmente ritengo anche che il micio non vada eccessivamente mortificato negandogli ogni cibo che non sia renal... quindi ogni tanto gli concedo uno strappetto alla dieta e lui ne è felice...


0 
Enzetto

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 10:40   
[QUOTE]
19-03-2007 alle ore 22:34, Cristina70 wrote:
Una delle cose peggiori e da evitare è il digiuno.
Se il gatto non mangia cibi renal si può provare a mescolarli con altri alimenti, in quantità minore.
Io stessa alla mia Camilla,18 anni con IRC, mescolo il k/d bustina con l'almo al pollo.
Giusto dare una dieta al gatto, ma non privarlo di ogni minimo gusto nell'alimentarsi altrimenti si crea una ostilità nei confronti di qualunque cosa gli venga proposta o somministrata, medicine comprese.
L'importante è evitare cibi troppo ricchi di fosforo, come il pesce o altamente proteici come carni rosse o fegato.
Tra l'altro ci sono studi recentissimi che mettono in discussione le diete ipoproteiche in caso di IRC sottolineando la maggiore importanza del controllo del fosforo nell'alimentazione.
[/QUOTE]
Ciao Cri,
grazie a te e a tutti!!! Sono contento nel vedere che ogni tanto il forum e i veterinari sono d'accordo!!!

Sono d'accordissimo con il discorso che fai, anche perchè ripensando ai tre mesi passati Tuffolo ha mangiato molto cibo a base di pesce (e quindi tante scorpacciate di fosforo)... E questo potrebbe spiegare in parte il rialzo dei livelli di Creatinina e Azotemia... Oddio mi sento colpevole...

Ciao ciao
Enzetto


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 11:54   
la almo natura fa anche la linea light.... Un bacione paola


0 
 Profilo
aletheia

Registrato dal: 23-03-2007
| Messaggi : 117
  Post Inserito 21-05-2007 alle ore 17:41   
ma la almo nature light è povera di calorie e ricca di proteine (non riporto le percentuali perchè sono scritte sulla confezione di cartne e me n'è rimasta solo una scatoletta su cui queste indicazioni non sono riportate.Ho provato a dare quella al pollo e barracuda e pollo e pesce spada,ma non sono proprio convinta che sia la migliore delle alternative....
In cambio la Almo senior mi pare più equilibrata (pollo, acqua di cottura, uovo,carote e riso bio) ma non ètanto appetitosa (ambedue le gattastre storcono il naso...
Davvero non si può dare altra alternativa, nemmeno cucinata fresca fresca?
dimenticavo...le gattastre inj questione hanno un odorato finissimo e distinguono ogni traccia di alimento dietetico intruso nei miscugli che preparo con tanto amore....sigh....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aletheia il 21-05-2007 17:43 ]


0 
 Profilo
aletheia

Registrato dal: 23-03-2007
| Messaggi : 117
  Post Inserito 21-05-2007 alle ore 18:04   
Sapete che ho a che fare con una miciottola com gusti difficili...diciamo così... e proprio per questo, tenendo presente i valori delle ultime analisi del sangue(nella speranza che la benedetta clinica mi mandi quelli che mancano, da parte mia gli ho mandato una mail venerdì per ricordaglielo e chiedere anche le analisi delle urine di Lea,ma ancora nisba...) ,mi sono rifatta alle tabelle nutrizionali di questo sito

[URL=www.torrinomedica.it/studio/index.htm]Page Title[/URL]

e di lì ho scelto alcuni alimenti che mi sono sembrati i più appropriati,tenendo presente che se non ricordo male, vitamine e minerali (anche proteine?)si perdono in fase di bollitura ma non con la cottura a vapore, il che può essere un bene o un male a seconda selle situazioni

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aletheia il 21-05-2007 18:23 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.117 Secondi