home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>   Gatto anziano:come curare irc e ipertiroidismo? CHIUSO - Discussione n 75737 - PermaLink
    Gatto anziano:come curare irc e ipertiroidismo? CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 10
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 12:52   
Ma a me le alterazioni di alt e alp fanno più pensare a un problema epatico, visto soprattutto che la creatinina è nella norma. Anche l'inappetenza e il vomito sono compatibili con un qualche problema epatico, anche se l'inappetenza in parte potrebbe essere motivato da un problema ai denti visto il tartaro. Ovviamente non sono esperta, ma ti conviene approfondire o sentire un altro parere



11-11-2012 alle ore 11:59, atena14 wrote:
grazie per le risposte.

oggi c'è un super aperto. andrò a comprare degli omogeneizzati, ma non gli piacciono (provato in passato) e dovrò darglieli con la siringa.
la b12 non saprei cosa dare...
fisiologica si o no?


purtroppo domani starò tutto il giorno fuori (lui rimane con mia madre) e non so se riesco a rientrare in tempo per portarlo dal veterinario.




0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 13:27   
Se il tuo vet é reperibile sul cell fossi in te lo chiamerei oggi, altrimenti ti aveva già dato in passato una terapia con le sottocutanee? puoi anche provare a darle petto di pollo lessato e macinato o merluzzo, magari le piace di più... altrimenti, giusto per farlo mangiare un po', le scatolette gourmet gold sono molto appetibili, puoi provare a prendere la mousse e allungarla un po'...

Poi martedì io sentirei dal vet se non sia il caso di fare una reidratazione in vena, molto ma molto più efficace delle sottocutanee. Tua madre non potrebbe portarlo domani?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 11-11-2012 13:28 ]


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 13:30   
Rivedendo tutto il post, visto che avevi dei dubbi sul vet, perché non provi a sentire anche un altro parere? Eventualmente potresti anche portarla in una clinica oggi stesso. Probabile che sia disidratata e la potrebbero mettere sotto flebo oggi, o almeno vedere cosa fare.


1 
 Profilo
atena14

Registrato dal: 23-09-2009
| Messaggi : 283
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 18:16   
dubito che l'inappetenza sia dovuta ai denti, e non per sminuire il problema del tartaro ma perchè lui tende, di solito,a non masticare le crocche.
ha mangiato 2 pezzettini di mozzarella e bevuto.ora vedo se riesco a dargli un pò di omogenizzato, ma sarà già un'impresa perchè so già che non gli piace. a pollo, pesce e mousse varie purtroppo non si avvicina neanche
3/4 mesi fa ho fatto delle sporadiche flebo sottocute per è comunque disidratato (lo vedo alzando la pelle sul collo), ma poi il vet mi ha detto di smettere.

domani farò di tutto per andare dal veterinario (posso portarlo solo io). di problemi al fegato non mi ha mai accennato nessuno e io ho difficoltà a leggere le analisi. grazie a tutti per i suggerimenti. si, sto prendendo seriamente in considerazione di chiedere un secondo parere.
ma in una clinica, no. pauroso come è di tutto e tutti, non potrei lasciarlo da solo lì.
vi terrò aggiornati.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: atena14 il 11-11-2012 18:20 ]


0 
 Profilo
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 18:25   
Ciao atena i denti sono un pò conciati però non credo che abbia smesso di mangiare per quello perchè comunque la bocca messa così male cè l'avrà da tanto tempo però magari mangiando i croccantini può avere difficoltà e male.Come ti hanno già consigliato cerca di sforzare a mangiare il tuo micio e poi è meglio che ripeti gli esami del sangue e magari anche un ecografia addominale per vedre bene come sono messi i reni e gli altri organi.In bocca al lupo per il tuo micio.


1 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 18:43   
E' vero, ma forse le ingoia intere proprio perchè ha fastidio ai denti. E comunque anche uno dei miei che aveva problemi dentari a un certo punto ha smesso di mangiare, il tartaro se non rimosso col tempo crea problemi a denti e gengive, quindi potrebbe essere per quello che mangia la mozzarella e non i croccantini, o li ingoia interi e comunque quando hanno dolore alla bocca diventano inappetenti.
I valori di ALT GPT e ALP (fosfatasi alcalina) sono valori epatici, anche se a dir la verità non mi sembrano così elevati ma la creatinina che è il valore specifico della funzionalità renale, se hai scritto correttamente mi sembra nella norma. Ti conviene sentire un altro parere. Ma hai provato a controllare i valori della tiroide visto l'età, il vomito e le alterazioni dei valori epatici? Tanto per avere un quadro più completo!!




11-11-2012 alle ore 18:16, atena14 wrote:
dubito che l'inappetenza sia dovuta ai denti, e non per sminuire il problema del tartaro ma perchè lui tende, di solito,a non masticare le crocche.
ha mangiato 2 pezzettini di mozzarella e bevuto.ora vedo se riesco a dargli un pò di omogenizzato, ma sarà già un'impresa perchè so già che non gli piace. a pollo, pesce e mousse varie purtroppo non si avvicina neanche
3/4 mesi fa ho fatto delle sporadiche flebo sottocute per è comunque disidratato (lo vedo alzando la pelle sul collo), ma poi il vet mi ha detto di smettere.

domani farò di tutto per andare dal veterinario (posso portarlo solo io). di problemi al fegato non mi ha mai accennato nessuno e io ho difficoltà a leggere le analisi. grazie a tutti per i suggerimenti. si, sto prendendo seriamente in considerazione di chiedere un secondo parere.
ma in una clinica, no. pauroso come è di tutto e tutti, non potrei lasciarlo da solo lì.
vi terrò aggiornati.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: atena14 il 11-11-2012 18:20 ]




1 
 Profilo
atena14

Registrato dal: 23-09-2009
| Messaggi : 283
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 19:03   
poverino, messo all'angolo ha dovuto arrendersi e sono riuscita a dargli 3/4 siringhe da 5 ml di omogeneizzato. ora è scappato sotto al letto e non si farà vedere per un pò.
che dite, per oggi posso stare tranquilla?
spero di riuscire a dargli altro prima di andare al lavoro domattina, altrimenti dovrà aspettare fino a sera.

la pulizia dei denti (anche se il modo in cui gli viene fatta "mi fa senso")gli viene fatta almeno una volta ogni anno.
appena riesco ad andare dal vet (spero domani) oltre esami urine e sangue chiederò informazioni su valori epatici e tiroide.
il suo unico esame ecografico risale al 2009 ed evidenziava vescica, surreni, milza e fegato nella norma e reni con superfice lievemente irregolare. sicuramente è da ripetere.

grazie ancora. potrei sembrare una mamma apprensiva, ma lui è tutto per me, è il mio bimbo.


0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 19:33   
3/4 di siringa in un giorno sono davvero pochi. fallo riposare un pò e poi dagliene ancora, dovrebbe almeno mangiarne 1 di omogenizzato nelle 24 ore. Prova a spalmarglelo addosso un pò, su un fianco e vedi se istintivamente si lecca, è meno traumatico della siringa




0 
 Profilo
atena14

Registrato dal: 23-09-2009
| Messaggi : 283
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 19:38   
grazie monica. quindi 1 omogeneizzato al dì. ora è tranquilla sul mio letto, la lascio riposare e prima di andare a letto riprovo sperando di avere le stessa fortuna .....magari inizia a piacergli!!!


0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 19:43   
Ho avuto qualche anno fa un gattto con carcinoma alla bocca che smise di mangiare e il veterinario mi disse "mi accontento di almeno un omogenizzato al giorno".
Casomai prova un gusto che gradisce, che ne so, coniglio, o manzo o pesce se gli piace. L'importante che almeno 1 lo mangi altrimenti corre seri rischi, ma beve?




11-11-2012 alle ore 19:38, atena14 wrote:
grazie monica. quindi 1 omogeneizzato al dì. ora è tranquilla sul mio letto, la lascio riposare e prima di andare a letto riprovo sperando di avere le stessa fortuna .....magari inizia a piacergli!!!




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi