home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  tartaruga di terra aggressiva - Discussione n 75511 - PermaLink
   tartaruga di terra aggressiva
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 02-07-2012 alle ore 22:50   
Ciao a tutti..il mio ragazzo ha due tartarughe di terra una l'ha comprata l'altra trovata..comunque convivono da un anno circa non ci sono mai stati problemi di aggressività..ma da qualche giorno quella più piccolina è diventata aggressiva morde l'altra quindi le abbiamo dovute dividere..a me dispiace troppo sapete come mai fa così?????magari può essere in calore??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: teodor il 02-07-2012 22:59 ]


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 03-07-2012 alle ore 09:42   


02-07-2012 alle ore 22:50, teodor wrote:
Ciao a tutti..il mio ragazzo ha due tartarughe di terra una l'ha comprata l'altra trovata..comunque convivono da un anno circa non ci sono mai stati problemi di aggressività..ma da qualche giorno quella più piccolina è diventata aggressiva morde l'altra quindi le abbiamo dovute dividere..a me dispiace troppo sapete come mai fa così?????magari può essere in calore??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: teodor il 02-07-2012 22:59 ]



Per caso quella mordace è maschio?
In estate capita spessissimo che i maschi di tartaruga diventino aggressivi, non solo tra simili, ma anche con altri animali, uomo compreso.
Il motivo, però mi sfugge...


0 
 Profilo
marilibero

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 895
  Post Inserito 03-07-2012 alle ore 12:05   
Anch'io ne ho due e la più piccola è maschio.Lo fanno per costringere la femmina ad accoppiarsi


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 03-07-2012 alle ore 12:10   


03-07-2012 alle ore 12:05, marilibero wrote:
Anch'io ne ho due e la più piccola è maschio.Lo fanno per costringere la femmina ad accoppiarsi



E quando ti azzannano un piede o mozzicano la coda al gatto che dorme, che cosa vorrebbero costringerci a fare?


0 
 Profilo
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 03-07-2012 alle ore 17:32   
Si penso che sia un maschio perchè a volte cerca di salire sopra la femmina solo che lei non si sa difendere e la morde anche in faccia!Mi chiedo se gli possa provocare ferite?e per quanto le occorra tenerle separate.


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 03-07-2012 alle ore 23:44   


03-07-2012 alle ore 17:32, teodor wrote:
Si penso che sia un maschio perchè a volte cerca di salire sopra la femmina solo che lei non si sa difendere e la morde anche in faccia!Mi chiedo se gli possa provocare ferite?e per quanto le occorra tenerle separate.



Sicuramente le può provocare ferite anche sanguinanti, oltre che arrecarle stress.
Credo che tu debba tenerle separate per tutto il tempo non strettamente necessario all'accoppiamento.
Verifica che in realtà non si picchino solo perché sono due maschi. Ovviamente non cambia la soluzione: dividerli.

Il sesso è facilmente determinabile.
Il maschio ha il piastrone concavo, la femmina ha il piastrone piatto.
Il maschio ha la coda più lunga della femmina.


0 
 Profilo
marilibero

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 895
  Post Inserito 04-07-2012 alle ore 07:36   
I piedi li vengono a mordere quando hanno fame o per noia,mica per aggressività,a me lo fa anche a femmina.Io comunque non le separo,è la natura e comunque non ho mai visto grossi danni a parte in carapace un pò ammaccato.Se l'accoppiamento consiste in quello è una crudeltà separarli,soprattutto se sono abituate a stare insieme


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 04-07-2012 alle ore 08:42   


04-07-2012 alle ore 07:36, marilibero wrote:
I piedi li vengono a mordere quando hanno fame o per noia,mica per aggressività,a me lo fa anche a femmina.Io comunque non le separo,è la natura e comunque non ho mai visto grossi danni a parte in carapace un pò ammaccato.Se l'accoppiamento consiste in quello è una crudeltà separarli,soprattutto se sono abituate a stare insieme



Per fame? E non può mangiare?
La mia ha un prato intero a disposizione, le metto ogni tanto frutta o un pomodoro, non può essere fame.
E' proprio una sorta di aggressività, che sorge da fine giugno in poi, fino a settembre, poi si calma.
Mi insegue, mi morde e se mi sposto continua ad inseguirmi, senza sosta, tanto che se io mi volessi divertire, me la faccio venire dietro per un intero pomeriggio fino a farle venire il fiatone
E morde con rabbia o con nervosismo. Secondo me è aggressivo per motivi territoriali, lui è maschio e tutto il modo gli appartiene


0 
 Profilo
marilibero

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 895
  Post Inserito 04-07-2012 alle ore 11:17   
shy vuoi mettere una bella bistecca con un'insalatina??? .Comunque a me lo fa tutto l'anno,tant'è che il più delle volte alzo i piedi e ci rinuncio.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.118 Secondi