home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cecità bilaterale - Discussione n 7551 - PermaLink
   Cecità bilaterale
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
macshuttle

Registrato dal: 18-03-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 18-03-2007 alle ore 22:46   
Salve a tutti! Ho un mezzo spinone di 8 anni che ha contratto una malattia (non ricordo il nome) che azzera l'attività elettrica dei cristallini percui l'occhio, anche se sano, non recepisce più la luce e quindi, nell'arco di due mesi è diventato totalmente cieco. In 6-7 mesi i cani reagiscono alla condizione di cecità affidandosi all'olfatto e all'udito..... peccato che nel caso del mio cane, entrambi i sensi "di riserva" siano molto limitati, tanto da dover passare due o tre volte su un pezzo di pollo al forno prima di trovarlo..... come se non bastasse è un maledetto testone e se lo tiro con il guinzaglio per indicargli la strada, lui punta esattamente dall'altra parte..... prima della cecità era indipendente e ubbidiente.... penso sia inutile chiederlo, ma ... qualcuno ha qualche consiglio?!?! Grazie.


0 
 Profilo
macshuttle

Registrato dal: 18-03-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 18-03-2007 alle ore 23:05   
Mi pare che la malattia si chiami SALS o qualcosa del genere...


Allegati :  J2048x1536-1049.jpg   
0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 18-03-2007 alle ore 23:31   
e' bellissimo il tuo piccolo.
Mi spiace ma sugli occhi so praticamente niente. L'unica cosa che ricordo e' che, a una delle tante visite di Honda, incontrai una signora che parlando mi racconto' che visto che la sua cagnolina continuava a sbattere ovunque, si erano accorti dell'opacita' degli occhi, e che tornavano in quel momento da Torino dove, per richiesta consulto della clinica di Cremona dove ci trovavamo, aveva portato la piccola alla visita specialistica dall'oculista. Purtroppo pero' non so dirti altro, perche' anche lei stava aspettando per saperne di piu', e dopo non ci siamo piu' incorciate. A voi la diagnosi e' stata fatta da uno specialista? Puo' essere operato o puo' fare qualche cura?


0 
 Profilo
patriziat

Registrato dal: 11-02-2007
| Messaggi : 396
  Post Inserito 19-03-2007 alle ore 09:39   
Ciao, io non ti posso parlare della malattia che ha colpito il tuo piccolo, ma ti posso parlare della cecità. A settembre 2006 abbiamo adottato, andandolo a prendere al canile di Palencia, in Spagna, un levriero spagnolo completamente cieco a causa di un'ischemia successiva all'impiccagione (è stato trovato quasi cadavere appeso ad un albero...). Posso dirti con assoluta certezza che un cane cieco non usa necessariamente udito e olfatto per compensare il suo handicap. Ci vuole tempo, perchè all'interno della sua testa crea una mappa dove posiziona tutti i mobili di casa, gli alberi e i cespugli del giardino, i lampioni e gli eventuali ostacoli fissi posizionati sul marciapiede.
Ogni cambiamento per lui è un grosso ostacolo, una sedia lasciata fuori dal tavolo quando non siamo a pranzo vuole dire che lui la beccherà in pieno quando si sposterà in casa.
Se tira dalla parte opposta al guinzaglio è perchè non si sente sicuro, perchè non ha memorizzato bene la strada, perchè ha paura. Devi pensare che ogni rumore per lui è un rumore nuovo, perchè anche se è vero che sono gli stessi rumori che sentiva quando ci vedeva, ora sono rumori che lo spaventano.
Devi avere pazienza, una pazienza infinita, perchè lui deve abituarsi gradualmente a questa nuova situazione. Non alzare mai la voce, lui non è sordo, è cieco, e se alzi la voce non sa se ti limiterai a questo o gli arriverà anche uno scapellotto, parlagli sempre molto tranquillamente, e lo vedrai cambiare.
Un estraneo non riuscirebbe mai a capire che il nostro Sultan è cieco, ma questo è frutto di mesi di estrema calma e pazienza.
Di dove sei?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 19:19   
Se ci scrivi almeno la regione di dove sei ,qualche indicazione magari te la diamo circa dei vet specialisti ,poi decidi tu.
Comunque un cane cieco vive lo stesso e bene ,è cosi' bello il tuo spinoncino e se ha quell'handicap , non e' vitale con la tua guida se la cava lo stesso certamente



0 
 Profilo
macshuttle

Registrato dal: 18-03-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 21-03-2007 alle ore 21:33   
Sono di Bologna.
Generalemente lo portavo al lavoro con me ma ora ho paura che esca dal cancello senza rendersene conto...
Da quando abbiamo riscontrato l'effettivo e definitivo handicap, durante il giorno lo tiene la mia ragazza che però deve badare anche a nostra figlia di 2 anni.... se le dicessi di avere pazienza col cane, finirei in terrazzo con lui ed un solo cuscino...... comunque...si farà quel che si potrà.... Grazie per la consulenza!!


0 
 Profilo
patriziat

Registrato dal: 11-02-2007
| Messaggi : 396
  Post Inserito 22-03-2007 alle ore 09:18   
Scusa se te lo chiedo, ma cosa vuole dire "se le dicessi di avere pazienza col cane" ???? Il cane va bene fino a che sta sano e poi si cambia tutto???? Un cane non è stupido, e se fino a prima che si ammalasse lo portavi con te in ufficio ora che non ci vede più si ricorda di certo dov'è il cancello e sa anche molto bene che al di là c'è pericolo... poi sta a te prendere i dovuti accorgimenti per evitargli i pericoli. Se la tua ragazza non ha pazienza col cane perchè non ci vede e sbatte dappertutto evita di lasciarglielo, perchè peggioreresti la situazione... per forza sbatte dappertutto, va in panico perchè ha paura di eventuali reazioni!!! Anche il nostro Sultan se entra un estraneo in casa non capisce cosa succede e sbatte dappertutto, ma è stress questo, non stupidità...
Scusate lo sfogo, ma non posso sentire queste cose...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-03-2007 alle ore 17:35   
credo che sarebbe meglio stesse con te al lavoro se la tua compagna ha una bimba piccina e non ha pazienza,la solleveresti da un impegno che no le va e lui sarebbe felice
Evitare che vada in strada dal cancello ,è ovvio!
meglio un lunghissimo guinzaglio, basta una corda lunga lunga calcolando gli spazi , sino al cancello
Ti ho mandato un mp in alto a ds in home page
Ma sei sicuro che sia cecita' irreversibile ? e' diabetico ?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.935 Secondi