home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Consigli su orifiamma coda a velo! [CHIUSA] - Discussione n 75420 - PermaLink
   Consigli su orifiamma coda a velo! [CHIUSA]

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 5
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-07-2012 alle ore 14:14   
ciao

è probabile che sia genetica però dovresti controllare le pinne se sono sfrangiate o no che è segno di possibile malattia...




0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 09-07-2012 alle ore 14:28   
E' la prima cosa che ho controllato!
Quando avevamo comprato JellyBean lui era stressato e ce le aveva leggermente sfaldate. Ma adesso sono perfette!
Dici che è solo genetica? Da gennaio ad oggi cambia così tanto un pesce?


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 12-07-2012 alle ore 20:10   
Ciao Serena, e ciao anche a Hugo e Mellino che so che ti leggono.Sono tornata da una bellissima vacanza ed è per questo che ero sparita.
In tanto che mi ricordo ,visto che non devo avertelo mai detto,quando ti sposti da una città all'altra,se puoi vedi di portarti apresso un bidoncino con una decina di litri di acqua dell'acquario e dentro mettici un po' di lana del filtro senza lavarla,così l'acquario da far ripartire ha meno problemi a riavviarsi. Certo che se viaggi in treno non è possibile.In questo caso però un piccolo sacchetto con un po' di filtro lasciato imbevuto della sua acqua è trasportabile.
La patina bianca che segnali persiste? Non vorrei fosse micosi per acqua troppo nuova non stabilizzata
In crescita i pesci rossi mettono facilmente delle macchie scure,è normale
Macchie scure vengono talvolta come a noi rimangono le cicatrici dopo una ferita, ma in questo caso ti saresti accorta se il pesce avesse subito un trauma


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 12-07-2012 alle ore 23:34   
Leggendo un altro topic ho visto che consigli un cambio d'acqua di 1/3 una volta a settimana. Se il filtraggio è buono sarebbe meglio cambiare non oltre il 20% un terzo si usa se l'acqua è molto sporca se si sono usati medicinali,in casi un po' di emergenza.
Far decantare l'acqua bastano 24 ore,sopratutto in estate,diversamente in 5 giorni si formano degli infusori,microscopici esserini che è meglio non introdurre in acquario se non per alimentare avannotti molto piccoli quali scalari,rasbore,neon.Prova a mettere in un bicchiere un po'di acqua lasciata riposare 5 giorni e guardala controluce,meglio se con una lente e vedrai come è abitata!
Regola d'oro cambiare spesso l'acqua delle macchine del caffè espresso.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 13-07-2012 alle ore 21:18   
Bentornata Didi!!! E grazie, sono consigli preziosi! Non lo sapevo!
In effetti l'acqua che metto da parte per 5-7 gg diventa calda e mi sembra assurdo metterla in acquario. Infatti ultimamente la mischio con quella del rubinetto che è più fresca, aggiungendo ovviamente il biocondizionatore.
Ieri la loro acqua era proprio calda... poverini non vorrei che soffrano!!!

I pesci non hanno nessun danno né colorazione scura.. forse sbagli con un altro post in cui una ragazza aveva problemi con dei pesci rossi!!
Io ho solo notato che Sonny è più sul rosso-dorato mentre JellyBean è proprio rossa e bianca! Ha colori lucenti invece lui è diverso. All'inizio mi sembrava più rosso ma non so se è genetica o se ha qualcosa che non va! E' pimpante, mangia volentieri e ha le pinne perfette!

In realtà non c'è nessuna patina. Cioè attorno alle ventose del filtro si formano questi residui e quando lo sgancio per pulirlo le vedo galleggiare!
I pesci sembrano mordicchiarle...

Inoltre il vetro dentro è leggermente sporco infatti devo comprare la spugnetta con la calamita in modo da pulirlo!
Sono cose che non dovrebbero succedere?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 13-07-2012 21:20 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 14-07-2012 alle ore 00:19   
Scusa,ho letto un po' di corsa e mi sono confusa.
Da te mi pare tutto regolare.Tieni conto che crescendo i pesci cambiano un poco il loro aspetto come facciamo anche noi.La colorazione può essere di natura rossa intensa o arancio o dorata,è proprio una caratteristica genetica.
In quanto all'acqua lasciandola più giorni,in estate non solo diventa calda,si anima proprio di piccoli"animaletti"detti infusori che quando crescono in acquario possono dare qualche problema alla pelle dei pesci.
Anche il vetro è normale che si sporchi. Pensa che io con gli acquari senza pesci sono costretta a tenere l'acqua filtrata per evitare che marcisca e devo pulire i vetri che si ricoprono di alghe.
Sembrerebbe impossibile ma l'acqua è piena di vita.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 14-07-2012 alle ore 07:49   
Hai ragione!
Sì io le ho chiamate "alghe" ma non so esattamente cosa siano! I pesci le mangiano pure....

Allora da oggi quando ho intenzione di cambiare l'acqua la lascio stare solo 24h! D'inverno invece va bene 5-7 giorni però, giusto?

Inoltre cambio più acqua perché diventa davvero calda!!
Una domanda. Il cibo è meglio che lo alterno giornalmente oppure è meglio fare una settimana scagliette e una palline?

Esistono marche che contengano più vitamine o che siano più buone?
Io ho le scagliette Ambrosia della Askoll e Granuli Goldfish della Tetra! Non so, se avete consigli ditemi pure!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 14-07-2012 07:51 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 14-07-2012 alle ore 17:21   
Anche in inverno bastano 24/36 ore per fare decantare l'acqua.L'operazione serve per permettere al cloro di evaporare.Quando la prendi dal rubinetto se la fai scendere con violenza attraverso la doccia o mettendo un dito sotto al rubinetto come si fa da bambini per spruzzare,(attenta a non lavarti),già si ottiene un'evaporazione.
Tieni anche conto che l'acqua rimanendo ferma per troppo tempo perde l'ossigenazione.Quando la preparavo per i miei acquari, dove serviva demineralizzata,la mettevo in bidoni da 25l. chiusi e prima dell'uso la ossigenavo con la pietra porosa per circa un' oretta.
Quando ti sposti da casa all'università se non hai lasciato l'acquario in funzione con il filtro acceso e devi ripartire da capo utilizza unpo'di acqua vecchia,un po'di filtro sporco e aggiungi acqua,magari in due o tre volte nel giro di qualche ora presa come descritto.Il tutto per evitare cambi drastici ai pesci e fornire loro un cambio dolce di condizioni
Sicuramente acque di due luoghi hanno valori diversi.Gli orofiamma sopportano tutto ma occorre andare a gradi.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 14-07-2012 alle ore 19:49   
Ah capito! Io la tenevo da parte per 4-5 giorni chiusa, veramente... ho paura che ci entri la polvere quindi la chiudo! E' sbagliato?
Con il biocondizionatore in teoria non si evita il cloro e gli altri metalli pesanti?
Per il momento i piccini rimarranno qui fino a Ottobre quindi niente cambiamenti drastici per loro! Nell'altro acquario non c'è il filtro quindi credo che il weekend prima che li riporteremo all'università riempiremo l'altro acquario con metà acqua, metà la prendiamo dall'acquario dove si trovano ora e misceleremo attivando il filtro portato da qui! Credi possa andare bene?

Il cibo va bene quello che ho scritto?


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 17-07-2012 alle ore 22:44   
Serena,non prenderlo per vangelo,ma io mi sono sempre regolata così:per l'acqua che non necessitava di demineralizzazione,e serviva per i cambi parziali,l'ho sempre presa direttamente dal rubinetto,facendo evaporare il cloro come descritto.Non la facevo decantare perchè per farla evaporare serve una superficie ampia e non chiusa,diversamente non si ossigena e lo scambio gassoso è minimo.Non ho mai usato bio condizionatori perchè ogni sostanza immessa in acquario crea comunque delle reazioni chimiche che preferivo evitare.Mi riferisco a cambi parziali del 10 massimo 20% che non possono provocare danni.Avviando l' acquario con acqua nuova usavo i biocondizionatori e attendevo che l'acqua maturasse prima di immettere i pesci.
Diverso era per l'acqua che andava trattata per ridurne la durezza e il ph.Ma a te questo non serve.
Miscelare le acque ed usare i filtri vecchi lo facevo quando andando in vacanza ero costretta a portarmi i piccoli in crescita che come arrivavano in loco andavano sistemati.
Ho provato a portarmi 300 scalarini e sistemarli in una vasca da bagno atrezzandola con pompa esterna areatore e termostato a mo di acquario.
Anche in questo caso non ricordo di aver usato biocondizionatori.
Per il cibo non so quali marche siano ora sul mercato.La tetra era un ottima marca,usa comunque cibo per orofiamma. Il punto debole degli orofiamma sono le infiammazioni alla vescica natatoria,che pareva fossero dovute al cibo e non si sapeva come curarle.Attualmente non so se ci sono stati cambiamenti.Mi auguro che abbiano messo a punto la dieta.
Ciao


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.178 Secondi