home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Consigli su orifiamma coda a velo! [CHIUSA] - Discussione n 75420 - PermaLink
   Consigli su orifiamma coda a velo! [CHIUSA]

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 5
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 30-06-2012 alle ore 22:32   
Il sale non va messo in acquario.Serve per curare come bagno osmotico ma è preferibile farlo più forte in un secchio a parte tenendo sotto controllo i pesci
per una 1/2 ora(tempo e quantità da stabilire,nonle ricordo)
Una volta al mese si usa per le tartarughe quale cura preventiva.
Se non vuoi spendere soldi per il ghiaino,puoi raccoglierlo sul greto di qualche torrentello.Importante che non sia calacare.Versa sopra qualche goccia di acido muriatico e se non frigge va bene.Trovata la ghiaia giusta, va sciacquata e fatta bollire per sterilizzarla.Ecco pronto un fondo ad hoc senza spesa.Puoi trovarlo chiaro,scuro,dipende dal luogo dove lo raccogli.
Da noi ottima raccolta si fa sul Ticino.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 01-07-2012 alle ore 09:21   
E' un sale fatto apposta per i pesci rossi, si chiama Aquarium Salt!
Credevo che fosse utile per prevenire le infezioni e per disinfettare un po'!!
Boh... ripeto, lo avevo comprato quando Sonny stava male e non mi va di buttar via le cose così!!

Comunque da me non ci sono fiumi quindi userò il ghiaino che avevo comprato per l'altro acquario (ne avevamo usato metà)!!



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 05-07-2012 alle ore 12:31   
Ho notato che in questi giorni di afa totale l'acqua dell'acquario diventa quasi tiepida... ne tolgo un pochina e ne metto nella nuova un po' più fresca, magari aggiungendo quella del rubinetto!!
Forse è una mia impressione però tutte le volte che li vedo in alto sento che poi è un po' troppo tiepida....

come vi comportate in questo caso? faccio bene o male a rinfrescarla un po'?


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 05-07-2012 alle ore 12:40   
si , fai bene , anche io ho ravvicinato i tempi del cambio acqua. con questo caldo tenere la temperature è un'impresa. l'acqua si deteriora più in fretta con il caldo e i pesci cercano sollievo andando verso l'alto. basta che lo fai gradualmente. in un acquario ho dovuto piazzargli davanti un ventilatore , la temperatura non scendeva sotto i 29 neanche a morire ora siamo ad un ragionevole , ma non ottimale 27°


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 05-07-2012 alle ore 12:43   
Oddio poverini non è che mi li trovo lessi????

Oggi non l'ho fatto proprio in modo graduale però tanto la quantità di acqua che cambio rispetto al totale è poca quindi per ora che si miscela anche se freddina raggiunge una buona temperatura....

Ogni 2-3 giorni? ogni quanto devo farlo!?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-07-2012 alle ore 13:57   


05-07-2012 alle ore 12:43, Serena_C wrote:
Oddio poverini non è che mi li trovo lessi????

Oggi non l'ho fatto proprio in modo graduale però tanto la quantità di acqua che cambio rispetto al totale è poca quindi per ora che si miscela anche se freddina raggiunge una buona temperatura....

Ogni 2-3 giorni? ogni quanto devo farlo!?



Con l 'estate il problema dell'acqua non esiste solo in inverno perchè l acqua dell'acquario è calda mentre quella che aggiungi no.
Non importa ogni 2/3 giorni ma 3/4 volte al mese cioè una volta alla settimana.
Poi ogni tanto apri il coperchio dell'acquario e la notte tieni le finestre aperte da aerare la stanza.
Vedrai che la temperatura scende ma non raggiungerà mai la temperatura ideale per il troppo caldo.
2/3 gradi in più per l estate e 2/3 in gradi in meno in inverno non è un problema.



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 05-07-2012 alle ore 14:41   
Hugo ma era calda... io lascio il coperchio aperto ogni tanto però da me si muore davvero di caldo!!
Ho messo anche il filtro leggermente più forte in modo che smuovendo l'acqua fa ricircolare l'aria....
comunque l'acqua l'ho sempre cambiata 1 volta a settimana più o meno!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-07-2012 alle ore 17:09   


05-07-2012 alle ore 14:41, Serena_C wrote:
Hugo ma era calda... io lascio il coperchio aperto ogni tanto però da me si muore davvero di caldo!!
Ho messo anche il filtro leggermente più forte in modo che smuovendo l'acqua fa ricircolare l'aria....
comunque l'acqua l'ho sempre cambiata 1 volta a settimana più o meno!


Ti capisco ....
L acqua del mio acquario in questi giorni di caldo è arrivato persino a 32 gradi con coperchio aperto e mini ventilatore ....
L'unico modo è cercare di aereare la stanza e la vasca stessa. Dare poco da mangiare ai pesci in modo che rimanga più pulito possibile.
Se hai sassi o tronchi di legno lavali bene e sciaquali perchè i batteri nocivi ballano!!!!!



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 05-07-2012 alle ore 18:02   
Guarda oggi ho dato una bella sciacquata al filtro! Si formano tipo alghe bianche a mo ti patina! che schifo!
E la cosa peggiore è che pare che i pesci la gradiscano!

Darò una bella lavata alla piantina e alla stella di plastica... non si sa mai!
Ma la possono mangiare quella robaccia???
Comunque io do le palline davanti al musetto quindi non rimangono residui nell'acquario!!


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 09-07-2012 alle ore 12:50   
Volevo chiedere...
Sonny ha un colore rosso meno intenso di JellyBean... come mai? E' più sul dorato e poco rosso acceso!! Non sta diventando bianco, è solo sul dorato!
Mancanza di vitamine? Acqua? O è così di suo?
Perché ho rivisto un video di qualche mese fa ed aveva un colore molto più vivace! Mentre l'anguilla di JellyBean è rossa rossa e bianca bianca. Ha dei colori stupendi!!

Cosa può essere? Dubito dell'acqua perché altrimenti anche la piccola si sarebbe dovuta "sbiadire"... no?

Aiutatemi a capire!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 09-07-2012 13:20 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.120 Secondi