home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Insufficienza renale cronica - Discussione n 75217 - PermaLink
   Insufficienza renale cronica

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 39 )
Trudy02

Registrato dal: 19-06-2012
| Messaggi : 16
  Post Inserito 19-06-2012 alle ore 15:53   
Buongiorno,
il mio gatto Trudy ha due anni (castrato,sta sempre in casa perche' vicino c'e' la ferrovia) e da un po' di tempo si comporta in modo strano,stava sempre fermo,vomitava spesso...
Noi abbiamo pensato che avesse la leucemia visto che il gatto che avevamo prima e' morto per colpa di questa.Cosi' siamo andati dal veterinario che lo ha visitato.E' emersa una gastroenterite e gengivite,niente febbre n'e anemia,tuttavia il vet ha detto che poteva starci la leucemia e che comunque si potevano curare solo le sintomatologie.Quindi gli ha fatto una puntura di cortisone e una di antibiotico,da ripetere (solo l'antibiotico) dopo 4 giorni (venerdi 15 giugno) e poi l'11 e il 26 luglio.Il gatto pero' non ha reagito se non minimamente (per es : ha smesso di vomitare,ma non ha rincominciato a mangiare piu' di tanto),cosi' il sabato (16 giugno) siamo tornati dal vet.Lui ha ripetuto l'inizione che noi non eravamo riusciti a fargli e gli ha fatto gli esame del sangue.E' stata diagnosticata un'insuff renale grave,con valori di creatinina a 5 e di urea altissimi,tanto che la macchina non li classificava.Tutto il resto ok,il
gatto era solo un po' sofferente visto che i suoi reni non filtrano le tossine.Il vet gli ha fatto l'anestesia per la prima flebo sottopelle,poi ci ha prescritto il fortekor e il cibo k\d della Hill's.ha suggerito di dargli dell'enterogermina e di fare le flebo 2 v alla settimana.oggi andremo,solo che bisorrebbe non fare l'anestesia che e' difficile da smaltire ma il gatto graffia.per di piu' soffre il viaggio in macchina per il caldo.Il gatto non mangia tantissimo perche' l'k\d non e' appetibile,comunque un pochino si'.Ci siamo accorti che vorrebbe mangiare qualcosa di diverso tipo le crocchette normali non k\d,ma non possiamo sgarrare perche' la dieta e' importante.vero che non puo' mangiare ne' latte ne' prosciutto?Quello che ci preoccupa e' che sta spesso fermo,coricato o sul tavolo o per terra o sotto la poltrona.Solo alla sera e al mattino presto cammina un po' (ma poco) e guarda fuori dalla finestra con curiosita'.I miei genitori ipotizzano che soffra il caldo.Qual'e la sua aspettativa di vita? E soprattutto quale sara' la qualita' della sua vita?Stara' sempre fermo o tornera' piu' o meno quello di prima?secondo voi,la situazione e' disperata?Il vet propone di ripetere gli esami tra un mese per vedere se i valori sono scesi.Se non sono scesi dovremo sopprimerlo?La terapia vi sembra adeguata?
Scusate il poema,ma non capisco molto di queste cose e tengo moltissimo al mio gatto.Vorrei fare assolutamente tutto il possibile.
Mia


0 
 Profilo
sognatore

Registrato dal: 12-03-2009
| Messaggi : 39
  Post Inserito 19-06-2012 alle ore 18:26   
non ho mai avuto gatti con problemi renali, però posso dirti che il caldo sicuramente abbatte un po'. anche i miei gatti sono più vitali nelle ore fresche del giorno. per quanto riguarda i dubbi sulla malattia spero che qualche vet ti risponda presto!


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 21-06-2012 alle ore 11:34   
se fosse il mio micio farei fare la fisiologica in vena per almeno 48 ore per fare abbassare la crea di uno o due punti, troppo allta a 5. anestesia e cortisone no.per il resto mi sembra che il tuo vet. segua il protocollo
tanti auguri per il tuo micio e vedrai che quando starà bene sarà più reattivo


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 21-06-2012 alle ore 11:47   


19-06-2012 alle ore 15:53, Trudy02 wrote:
Il vet gli ha fatto l'anestesia per la prima flebo sottopelle,poi ci ha prescritto il fortekor e il cibo k\d della Hill's.ha suggerito di dargli dell'enterogermina e di fare le flebo 2 v alla settimana.oggi andremo,solo che bisorrebbe non fare l'anestesia che e' difficile da smaltire ma il gatto graffia.per di piu' soffre il viaggio in macchina per il caldo.Il gatto non mangia tantissimo perche' l'k\d non e' appetibile,comunque un pochino si'.Ci siamo accorti che vorrebbe mangiare qualcosa di diverso tipo le crocchette normali non k\d,ma non possiamo sgarrare perche' la dieta e' importante.vero che non puo' mangiare ne' latte ne' prosciutto?



Ciao,
fare anestesie ad un gatto con problemi renali non è assolutamente il massimo, anzi, in genere si evitano se non strettamente necessarie. Anche il cortisone per via sistemica è da evitare, specie con valori simili!!!
In casi di valori fortemente alterati le iniezioni sottocute non aiutano nell'immediato, meglio infusioni in vena, operazione che io lascerei fare al veterinario.
Una volta stabilizzata la situazione potreste procedere a iniezioni sottocute più o meno frequenti (una volta al giorno o due volte alla settimana, in base al parere del vet) da fare in casa, dove magari il gatto è più tranquillo.
Dopo poco tempo il micio dovrebbe mostrare una regolare attività e un risvegliato appetito.
La dieta dovrebbe essere rispettata il più possibile, ma questo non toglie che una volta ogni tanto si possa concedere un regalino.
Le mie gatte mangiano solo renal (una delle due soffre di IRC, l'altra sta bene), e tre o quattro volte all'anno apro delle scatolette più sfiziose.
Se il K/D non è gradito, potreste provare con Royal Canin Renal secco, oppure umido (ci sono tre gusti). In alternativa io ritengo ottimo il Trovet Renal al pollo. Le mie lo adorano!


0 
 Profilo
Trudy02

Registrato dal: 19-06-2012
| Messaggi : 16
  Post Inserito 21-06-2012 alle ore 13:30   
Scusate ho fatto un errore grave : non erano i valori di urea che la macchina non classificava,ma quelli di azotemia.Il gatto ha fatto la flebo sottocute l'altro ieri,il vet non propone endovena.Anestesie non ne ha piu' fatte.ieri mangiava,ma purtroppo sta mattina ha vomitato...non vuole neanche piu' il fermento e il remover,che prima adorava.Vediamo come procede,potrebbe essere una momentanea ricaduta.


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 21-06-2012 alle ore 13:51   


21-06-2012 alle ore 13:30, Trudy02 wrote:
Scusate ho fatto un errore grave : non erano i valori di urea che la macchina non classificava,ma quelli di azotemia.Il gatto ha fatto la flebo sottocute l'altro ieri,il vet non propone endovena.Anestesie non ne ha piu' fatte.ieri mangiava,ma purtroppo sta mattina ha vomitato...non vuole neanche piu' il fermento e il remover,che prima adorava.Vediamo come procede,potrebbe essere una momentanea ricaduta.



Azotemia e Urea (o anche BUN) sono praticamente la stessa cosa.
Perché il vet non consiglia l'endovena? Sarebbe una terapia d'impatto per far calare (o almeno cercare di farlo) urea e creatinina.
Il gatto vomita perché intossicato dalle sue stesse scorie.
Le caduta, in questi casi, non sono momentanee...
Posso chiederti se non vi eravate accorti di qualche scompenso renale quando la situazione era maggiormente controllabile?
E' una malattia progressiva, prima di arrivare a 5 di creatinina il micio avrà avuto 2 e poi 2.5 e così via...


0 
 Profilo
Trudy02

Registrato dal: 19-06-2012
| Messaggi : 16
  Post Inserito 21-06-2012 alle ore 13:56   
no,noi purtroppo non ci siamo accorti di niente.Non so cosa fare,forse perche' l'endovena e' difficle da fare senza anestesia? perche' bisorrebbe ricoverarlo in qualche clinica? O forse perche' tanto non ci sarebbe niente da fare lo stesso...


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 21-06-2012 alle ore 14:07   
I primi sinotmi di IRC sono ben riconoscibili, sete aumentata, minzione più frequente. Con la comparsa di questi sintomi il più delle volte ci si trova con creatinina sotto il 2, molto ben gestibile da vet e proprietario.
L'endovena è sicuramente un'operazione più complessa che il sottocute, richiede una maggiore assunzione di responsabilità.
Si può fare anche a casa, magari il vet applica un ago port in vena e poi la terapia si può fare a casa. Alcuni tengono il micio in clinica, infuso, per alcuni giorni, tre o quattro, in genere.
Che non ci sia via d'uscita da questa malattia è un dato certo, ma secondo me si può tenere in vita un gatto per anni, ammesso di iniziare per tempo e seguire protocolli ben precisi.
La mia gatta soffre di IRC da 7 anni, me ne sono accorto in frettissima, con creatinina a 1.8 e da allora segue puntualmente le sue terapie e la creatinina ha ancora lo stesso valore da allora, tranne in due casi in cui l'abbiamo vista sfiorare i 2.5.
Faccio un esame del sangue di controllo ogni 4 mesi. Domani ho il controllo.


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 22-06-2012 alle ore 00:37   
Quoto shy.
COn una crea a 5 non mi sembra che sia stata fatta una vera terapia d'urto.
Il gatto si può riprendere, é giovane, ma bisogna fargli delle terapie mirate e seguire la dieta. Certo é importante che mangi, io questo lo dico sempre perché quando é così debilitato é prima di tutto importante che mangi, anche cose non renal, ma comunque di buona qualità, magari le senior, sempre della royal o della Hill. Comunque fai in modo che mangi un po' tutti i giorni. E confermo che anche il mio adora il trovet come marca.
Il gatto si può riprendere, non pensare a sopprimerlo ma a fargli seguire le terapie.
Parla al vet dell'endovena ed eventualmente senti un secondo vet: dare cortisone a un gatto senza avergli fatto prima delle analisi e fare anestesie per fare le sottocutanee mi lascia un po' perplessa...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 22-06-2012 00:40 ]


0 
 Profilo
Trudy02

Registrato dal: 19-06-2012
| Messaggi : 16
  Post Inserito 22-06-2012 alle ore 09:02   
Da ieri non mangia quasi piu'.La'ltro ieri ha fatto un apio di volte la pipi' fuori dalla lettiera.Mi sembra che mangi i granuli della lettiera.Tutto questo non e' normale,cosa sta succedendo? Sabato mattina andiamo dal vet a fare la flebo.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.088 Secondi