home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  problemi pesci rossi - Discussione n 75073 - PermaLink
   problemi pesci rossi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Myruna

Registrato dal: 13-06-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 13-06-2012 alle ore 10:09   
Salve,
sono una neoiscritta e ho bisogno di risposte per dei problemi ai miei pesci rossi.
Sono 2 uno di circa 10 cm e l'atro sui 6, stanno in un acquario da 25 litri (purtroppo per ora non ho potuto acquistare di meglio). Il più piccolo è arrivato dopo e devo dire che il grosso gli da abbastanza filo da torcere, spesso lo insegue tenacemente in maniera aggressiva, soprattutto quando mangiano. Il piccolino, ormai da quasi un mesetto ha sulla testa due bozzi di dimensioni diverse


però non dimostra cambiamenti di comportamento, mangia ed è attivo come al solito. Da un paio di settimane prima il grosso, ora anche il piccolo si stanno riempiendo di "macchie nere" e ieri sera ho notato nell'acquario sul fondo un pezzo di pinna, che mi pare nessuno dei ha perso e dei un cumulino di filamenti strani

L'unico cambiamento è stato mettere il biocondizionatore nell'acqua (come consigliatomi in negozio), faccio il cambio del 20% dell'acqua ogni settimana e mangiano 1 volta al giorno.
Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa?Grazie.



0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 13-06-2012 alle ore 10:42   
ciao,
non ho pesci rossi, ma alcune cose sono simili per tutti i pesci.
due pesci rossi in 25 lt , ovviamente arrivano alla guerra, troppo poco lo spazio.
altra cosa , i pesci rossi sporcano molto e anche se gli dai cibo solo una volta al giorno , dipende dalla quantità , e dato lo scarso litraggio ( c'è un filtro ? ), potresti avere l'acqua con livelli di inquinamento tali da causare malattie.
il biocondizionatore non fa male, anzi aiuta a rendere l'acqua meno dura, ma non la pulisce.
sicura che sia pinna quella che è sul fondo? sembra che abbia della muffa sopra, ma la foto so che non può rendere come dal vivo, comunque va levata.
per le macchie nere non so dirti, potrebbe esser un cambio di livrea naturale per loro, i bozzi possono esser portati da tante cose.

ma speriamo intervenga qualcuno che li conosce meglio.

ps: quel qualcosa filamentoso che giace sul fondo non è che prima era attaccato a qualche pesce ? ad esempio sui bozzi ?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-06-2012 alle ore 21:54   
Preleva un campione d acqua e falla analizzare.
Sono delle bozze o sfregature forse dovute alle roccie.
Che tipo di acqua usi...


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 13-06-2012 alle ore 22:20   
Sicuramente come ti ha già detto Mellino 25 l.di acqua per due pesci rossi sono insufficienti sia perchè facilmente inquinabili sia perchè sono pesci fortemente nuotatori e non hanno lo spazio necessario per le loro esigenze.
Le bozze del pesce più piccolo,dalla fotografia sembrerebbero delle ferite infettate da saprolegna,come la pinna caudale sempre dello stesso pesce ,sembrerebbe mancante di un pezzetto nella parte inferiore.Come tu hai descritto potrebbe essere l'esito dei litigi tra i due contendenti.
L'inquinamento dell'acqua avrebbe permesso l'infettarsi delle ferite.
Chiaramente è un'ipotesi perchè è difficile fare diagnosi a distanza.
Io ti consiglierei di cambiare !/3 dell'acqua una volta al giorno per i primi due giorni fare una pausa di 1giorno e cambiare ancora 1/3.
Nel frattempo se ci riesci le due ferite andrebbero disinfettate spennellandole con del blu di metilene.
Si pesca il pesce,si tiene tra le dita coprendo con il pollice gli occhi,senza toccarli,a vista oscurata il pesce non si muove,o quasi,con un pennellino intriso precedentemente con blu di metilene si spennella la parte ferita e dopo un paio di secondi si reintroduce il pesce nell'acqua.
Se vedi che funziona ripeti l'operazione nei giorni seguenti fino a quando la ferita si è ridotta notevolmente.
Guarda che a noi le ferite si gonfiano e fanno pus, ai pesci più facilmente si nota un gonfiore biancastro che non è altro che il crescere di un fungo che si mangia i tessuti in necrosi.
Ciò detto se riesci a rimettere in forma i tuoi pesciotti,trova loro al più presto una nuova collocazione,così li condanni a una morte lenta.
Possono vivere in laghetti,fontane, e l'estate è il momento migliore per trovar loro una nuova casa in libertà visto che le temperature interno/esterno sono simili.
Oppure opta se puoi per una vasca da 100l.circa.Mi spiace ma queste sono le esigenze dei poveri pesci rossi che fanno sempre una brutta fine per la non conoscenza di chi li ospita.


2 
 Profilo


Generazione pagina: 0.445 Secondi