home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Quando in casa arriva un cane - Discussione n 7505 - PermaLink
   Quando in casa arriva un cane

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 15-03-2007 alle ore 15:49   
QUANDO IN CASA ARRIVA UN CANE...

Quando in casa arriva un cane,insieme ad esso arrivano gioia e allegria,e il primo istinto è quello di coccolarlo continuamente...
Quando mi sono portata a casa Italo dall'allevamento,ero incantata:lo accarezzavo,lo coccolavo..poi lo coccolavo e l'accarezzavo....sempre con le salviette umide a pulirgli le zampette.Lo guardavo in continuazione,gli pulivo gli occhietti,gli asciugavo il musetto...Italo era super coccolato e super viziato:stavo sbagliando praticamente tutto!
Presto ho capito che così facendo gli avrei fatto del male.

Voler Bene ad un animale non vuol dire solo coccolarlo,ma significa seguirlo in ogni fase della sua vita, preoccupandosi sia della sua salute fisica che del suo equilibrio psicologico.
Non basta portarlo 2 volte l'anno a fare le vaccinazioni.. ricordiamoci sempre che SIAMO NOI responsabili della sua salute. Quando arriva un cane,la prima cosa da fare è trovare un buon veterinario da avere come nostro punto di riferimento,così come ogni famiglia ha il suo medico di fiducia,anche il nostro compagno peloso avrà il suo veterinario di fiducia. Il rapporto di fiducia tra noi e il veterinario è fondamentale:Il nostro compagno peloso ha diritto a tutta la sua disponibilità e competenza! Ovviamente,occorre anche (e soprattutto) la nostra attenzione.

Infatti,noi abbiamo un ruolo fondamentale: OSSERVARLO. Guardiamolo mentre mangia,mentre dorme,quando gioca,durante la passeggiate…sono in queste fasi normali della giornata che possiamo accorgerci se c’è qualcosa che non va. Un cane in salute ha un comportamento attento,vivace,equilibrato.Ha appetito,si muove in modo fluido,coordinato. Viene da sé quindi,che sintomi di malessere generale sono svogliatezza,abbattimento,rifiuto al gioco,mancanza di appetito,diarrea,vomito,sete e fame eccessive e ingiustificate,scolo nasale e congiuntivale,pelo opaco.
Facciamo attenzione ai comportamenti inconsueti,ad esempio non è un buon segno se si lecca continuamente,potrebbe essere un problema comportamentale,come un problema dermatologico.Così,come c'è da allertarsi se china continuamente il capo e si gratta le orecchie ossessivamente e le scrolla :potrebbe esserci un'otite o un'infiammazione auricolare.
Il cane NON deve girare in tondo su se stesso....nascondere la testa negli angoli ,dormire in continuazione ,potrebbe avere problemi neurologici.........loro ci inviano molteplici segnali di "avviso",ma dobbiamo essere noi bravi ad interpretarli ed esporli al veterinario.
Teniamo presente che il cane in genere ha una tolleranza del dolore molto piu' elevata di noi umani e che non si lamenta se non per dolore molto acuto.
Non sottovalutiamo niente,ma cerchiamo di non andare in ansia per un nonnulla.
Altra cosa fondamentale per un cane è l'alimentazione. Troviamogli un buon alimento completo e non cambiamogli spesso alimentazione,i cani sono abitudinari e troppi cambiamenti potrebbero provocare diarrea. Teniamo sempre in casa delle garze sterili,dell'acqua ossigenata,le pippette antiparassitarie e fermenti lattici,potrebbero esserci utili.

LO STAFF
prima parte postata da Itala e Lillina


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Itala il 15-03-2007 15:50 ]


0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 15-03-2007 alle ore 16:24   
ZIETTE grazie per i vostri post sempre utili..avete un suggerimento x quei paurosi di jago e tommi??? han paura di modi e persone brusche e qualsiasi novità dev'esser loro spiegata... grazie..


0 
 Profilo
patriziat

Registrato dal: 11-02-2007
| Messaggi : 396
  Post Inserito 15-03-2007 alle ore 16:34   
Itala, hai dato il via ad un bellissimo argomento
Concordo pienamente, dobbiamo imparare a ragionare come loro per capirli meglio, ci vuole tempo ma poi è bellissimo.
tra le cose da tenere in casa io consiglierei anche dell'acqua borica, per pulire gli occhi, io la trovo utilissima perchè è 'unica non irritante.


0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 15-03-2007 alle ore 16:46   
per pulire occhietti e orecchiette tengo sempre in casa delle salviettine umidificate apposta x loro..


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 15-03-2007 alle ore 17:05   
ottimo lavoro ragazze, ma adesso ve lo dico quando ho letto cosa tenere in casa per loro mi sono piegata dal ridere, dovreste vedere qui come siamo forniti .
Oh del resto sono dell'idea meglio avere qualcosa in piu' che non averlo all'occorrenza, mio marito mi prende troppo in giro. Comunque, oltre a garzine sterili, acqua ossigenta, disinfettate apposito spray, sapone di marsiglia per lavare eventuali ferite, cerotto spray, pipette antiparassitarie, spray antiparassitario, spray per le zanzare, antielmintico, antibiotico a largo spettro, termometro, bende, cerotti larghi, fisiologica per lavaggi orecchie, uno specie di tintura di iodio apposta per loro, tappetini igienici per casi di emergenza, ecc, ecc, ecc

Ma nessuno di voi, p.es., si porta dietro anche il carbone attivo per agire subito nel caso di avvelenamenti?

sono malata mentale, lo so, lo so

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Joda1 il 15-03-2007 17:07 ]


0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 15-03-2007 alle ore 17:11   
è proprio vero..nn si finisce mai di imparare...joda prendo esempio ora mi scrivo tutto...quello del carbone attivo in particolare...grazieeee


0 
 Profilo
patriziat

Registrato dal: 11-02-2007
| Messaggi : 396
  Post Inserito 15-03-2007 alle ore 17:18   
E' vero Joda... se io o mio marito abbiamo un mal di testa non c'è nulla in casa a pagarlo... in compenso abbiamo circa 10 antibiotici uno diverso dall'altro, e una scatola di medicine per cani e gatti da far invidia ad una farmacia


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 15-03-2007 alle ore 17:24   
joda ma sei quasi peggio di me!!!Adesso parlo liberamente (non da mod)e vi dico nel beauty di Italo ed Ercole cosa c'è in questo momento: termometro x bambini, clorexiderm spray,clorexiderm oto,clorexiderm spot gel,otodine,beforex,otomax (si vede che ercole è reduce da un'otite cronica???),Irysan (x gli occhietti),ghiaccio pronto (avete presente quelle buste che quando le sbatti fanno il ghiaccio?),pinzetta,acqua ossigenata,fisiologica,pippette combo,enterofilus,vari antibiotici,tra cui qualche pomata oftalmolgica,uno spray x le ustioni (noi tra italo ed ercole nn ci siamo fatti mancare nulla!!),delle vitamine,vari intergatori...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-03-2007 alle ore 17:25   
Carbone attivo ?? anti avvelenamenti ,Joda spiega un po'
grazie


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-03-2007 alle ore 17:29   
Itala veramente il ...pezzo.... e' tuo ,io ho fatto qualche aggiuntina e basta


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.093 Secondi